Gratisometro: Tera è davvero gratuito?

 

I giochi free-to-play sono davvero gratuiti? Ci poniamo spesso questa domanda e, per trovare una risposta definitiva, abbiamo infine deciso di creare questa nuova serie di articoli - il Gratisometro -  nei quali metteremo alla prova la  "gratis-osità" dei vostri (e nostri) titoli preferiti. I giochi cominciano con un 100% di "gratis-osità" e a seconda delle risposte alle nostre domande, quella percentuale cambierà (o no!).

 

 

 F2Pmeter - Tera - Image


Il primo sarà TERA, il nostro MMORPG n°1 d Luglio, un MMORPG Themepark abbastanza popolare che offre frenetici combattimenti d'azione in stile console e varie razze e classi da scegliere per avventurarvi in un massivo e immersivo open world per affrontare intense battaglie d'abilità contro boss stimolanti e scontri PvP.

Diamo un'occhiata approfondita al modello free-to-play del gioco e ad alcune delle sue caratteristiche in questo primo episodio della nostra serie di articoli Gratisometro, per scoprire il vero livello di "Gratisosità" offerto da TERA!

 

F2Pmeter - Question 1


Richiede un acquisto iniziale? No, il gioco un tempo era pay-to-play, con acquisto iniziale e sottoscrizione mensile. Dopo il passaggio al modello f2p. però, potrete semplicemente creare un account e giocare senza bisogno di pagare nulla.

F2Pmeter - Question 2


C'è un abbonamento? Si (opzionale). Nonostante sia gratuito, TERA vi offre l'opportunità di migliorare lo status del vostro account da Standard (gratuito) a Elite pagando una quota mensile di $14.99, ottenendo bonus, sconti, cooldown ridotti per i dungeon e altri comfort. C'è anche un altro status per il vostro account, chiamato Founder, limitato ai giocatori che hanno comprato il gioco prima del passaggio al free-to-play, che offre bonus simili.

 

F2Pmeter - Question 3


Bisogna pagare per DLC? No, Patch e aggiornamenti sono sempre gratuiti per tutti (almeno per ora).

 

F2Pmeter - Question 4


Ci sono micro-transazioni? Si, vi è un cash shop che offre una vasta selezione di roba cosmetica, oggetti e servizi accessori come costumi, skin per le armi, cambio di nome/razza/sesso/aspetto, pet, tinture, espansione della banca e altro.

 

F2Pmeter - Question 5


Forniscono vantaggi?No, non vantaggi reali. Forse i booster possono aiutarvi a salire di livello e ottenere reputazione più in fretta, ma non offrono un vantaggio diretto sugli altri giocatori, e fungono solo da salva-tempo. Stesso discorso per gli oggetti, che sono per la maggior parte ottenibili comunque tramite gameplay.

 

F2Pmeter - Question 6


La personalizzazione dell'interfaccia è limitata? No. Come in molti MMORPG in circolazione, la UI di TERA è abbastanza personalizzabile, ridimensionabile e spostabile. E potrete farlo gratuitamente.

 

F2Pmeter - Question 7


Vi è accesso a tutte le razze e classi? Si, non ci sono differenze per quanto riguarda le classi e le razze disponibili tra giocatori paganti e utenti non paganti.

 

F2Pmeter - Question 8


L'Auction House è limitata? Si, gli account Elite hanno delle quote per il Broker più basse e un limite di 50 oggetti postati simultanei. Gli account Founder e Standard hanno le stesse quote (leggermente più alte) e possono postare un totale di 30 (Founder) e 10 (Standard) oggetti.

 

F2Pmeter - Question 9


Gli slot per gli oggetti sono limitati? Si, Gli account Elite and Standard hanno un limite di 72 slot per la banca e possono acquistarne di più, mentre i Founder cominciano con tutti gli slot disponibili sbloccati (288).

 

F2Pmeter - Question 10


Potete accedere a tutte le aree? Si, non ci sono limitazioni alle zone e ai dungeon accessibili, anche se gli account Elite hanno cooldown degli accessi ai dungeon accorciati e doppie entrate giornaliere.

 

F2Pmeter - Question 11


Il contenuto endgame è limitato? Sii, non ci sono limiti ai contenuti, ma come già detto, gli account Elite hanno cooldown ridotti e entrate giornaliere ai dungeon raddoppiate.

 

F2Pmeter - Question 12


Il gioco è godibile senza pagare? Si, in conclusione, nonostante la possibilità di pagare l'account Elite o la presenza del cash-shop, il gioco sembra essere abbastanza equilibrato ed estremamente giocabile senza aprire il portafoglio.  Gli utentii che scelgono di pagare hanno accesso ad alcune piacevoli opzioni cosmetiche e di personalizzazione e avranno una vita in gioco più facile con salva-tempo, oggetti di risparmio e boosterm senza avere un diretto vantaggio sugli utenti non paganti.

 

TERA screenshots (26) TERA screenshots (21) TERA screenshots (14) TERA screenshots (23)


Il gioco è stato inizialmente lanciato come titolo a pagamento, con un acquisto iniziale e il classico abbonamento mensile. Più avanti, comunque, dopo un calo nella popolarità e nelle sottoscrizioni, il gioco è passato al più popolare modello commerciale gratuito per rimanere in vita, e in effetti è riuscito a vivere una seconda giovinezza tornando in pista, crescendo in popolarità e diventanto rapidamente uno dei migliori e più giocati MMORPG gratuiti in circolazone

Dopo essere stato testato con il nostro Gratisometro, TERA si becca un bel 70% di "Gratisosità".

 

 

F2Pmeter - Tera - Final Image