Cosa cambiereste di… TERA?

 

Oggi vi presentiamo una nuova serie di articoli nella quale ci chiediamo cosa si potrebbe cambiare in vari titoli per migliorarli, rendendoli più interessanti e divertenti, e ovviamente vorremmo anche sapere cosa ne pensate.

In questo primo articolo della serie cominceremo con un peso massimo: TERA: The Exiled Realm of Arborea. Molti di voi conoscono già il gioco, ma per coloro che non l'hanno mai giocato, TERA è un MMORPG nel quale potremo esplorare un dettagliato mondo fantasy.

 

TERA - news


Uno degli elementi più interessanti di TERA è il sistema di combattimento nel quale dovrete dirigere manialmente i vostri attacchi, il che rende il tutto divertente e interessante, oltre a renderlo più stimolante che in altri gioco. Il titolo è anche apprezzabile per la qualità grafica proposta, che non ha niente da invidiare agli ultimi MMORPG in circolazione nonostante abbia qualche anno sul groppone. Inoltre, TERA ha offre un interessante sistema politico grazie al quale i giocatori possono scegliere il proprio leader, il Vanarch, che può prendere decisioni in grado di influenzare tutti i giocatori del server.

Il gioco offre PvE e PvP di alta qualità; in PvE potete completare dungeon stimolanti, affrontare una varietà di nemici o combattere agguerriti BAM (Big Ass Monsters), alcuni nemici che sono specialmente potenti e abbondanti. Il PvP del gioco è molto variegato e possiamo combattere in battaglie su piccola scala, oltre a battaglie massive tra fazioni che coinvolgono vari giocatori.

 

TERA screenshots (27) TERA screenshots (23) TERA screenshots (20) TERA screenshots (16)


Una volta giocato al titolo e osservato le sue virtù, ci siamo chiesti: In che modo potremmo migliorare il gioco? Cosa potrebbe essere cambiato per renderlo un titolo migliore?

Storia
Il gioco ha una storia molto lineare; tutti i personaggi vivono la stessa avventura, che non brilla certo per rigiocabilità. Sarebbe interessante permettere ai giocatori di prendere decisioni che influenzano la storia del loro personaggio, in modo che ognuno di essi possa vivere un'esperienza diversa dal resto dei giocatori.

Missioni
Le missioni sono abbastanza monotone: Le missioni in gioco non offrono una varietà abbastanza elevata; gli NPC di solito chiedono ai giocatori di uccidere un certo numero di nemici in una certa area o di cercare altri NPC che daranno loro più missioni nelle quali dovranno uccidere un altro tipo di nemici. Ci piacerebbe vedere missioni più varie con piccoli enigmi o che semplicemente non richiedano di "andare qui e uccidere X demoni", visto che la cosa rende il processo di livellamento abbastanza monotono.

Personaggi
I personaggi sono troppo simili: Nonostante possiamo personalizzare l'aspetto del nostro personaggio, i cambiamenti non lo distinguono troppo da altri personaggi della stessa razza. Sarebbe interessante riuscire a cambiare la complessità e altri dettagli del nostro personaggio in modo  da avere un aspetto più unico e non da clone con capigliatura, tono della pelle e viso leggermente diversi.

Social
Migliorare l'aspetto sociale del gioco: Nel gioco è difficile far gruppo, commerciare o semplicemente parlare con altri giocatori spammando costantemente i canali di chat. Oltre a questo, molti giocatori voglio semplicemente salire in fretta di livello, quindi formare gruppo e divertirsi con gli aspetti sociali del gioco diventa secondario. Crediamo che gli sviluppatori dovrebbero migliorare questo aspetto del gioco, visto che la socializzazione è uno degli aspetti più importanti di un MMO.

Gilde
Migliorare la gestione delle gilde: Attualmente il sistema di gilde è in qualche modo arcaico; i leader di gilda hanno pochi strumenti per gestire i ranghi di gilda e banca. Mantenere il livello di gilda richiede  un farm costante e ci sono pochi incentivi per far parte di una gilda oltre alle quest giornaliere di alleanza. Le meccaniche di gilda devono essere sistemate per essere più intuitive, hanno bisogno di altre opzioni e feature che migliorano e sfruttano aspetti sociali, e bisogna evitare il farming costante per migliorare.

Interfaccia
Interfaccia utente: L'interfaccia utente è uno degli aspetti che più hanno bisogno di migliorare tra le altre cose; rallenta il gioco, non è molto funzionale e causa molti problemi, e non ha quassi ricevuto alcuna modifica sin dai tempi della beta. Migliorare e rinnovare l'interfaccia è un aspetto molto importante per quanto riguarda il miglioramento del gioco.

Farming
Il farmning costante è praticamente mandatorio: Nel gioco sarete costretti a passare ore e ore a caccia di mostri per ottenere oggetti e migliorare armi ed equipaggiamento, il che rappresenta un impedimento per i giocatori che non hanno tempo o pazienza per dedicare tante ore a un gioco. Inoltre quando potenziate un oggetto, avrete solo una percentuale di possibilità di farlo senza perdere l'oggetto investito.

Respawn
I mostri respawnano a un ritmo tremendamente alto: In gioco è molto comune che quando state completando quest o farmando mostri, questi respawneranno qusi istantaneamente, di solito quando siete in combattimento contro altri nemici, cosa molto fastidiosa, visto che può farvi morire più del dovuto. Crediamo che ci sia una soluzione semplice a tutto questo, regolando il respawn in base al numero di giocatori nella zona, per evitare che vi ritroviate circondati dai nemici.

Dungeon
Il limite che vi troverete davanti quando entrate in un dungeon: Nel gioco se volete entrare nei dungeon e nei raid più di due volte al giorno, dovrete pagare. Questo è un impedimento serio, visto che limita le opzioni per quei giocatori che vogliono divertirsi gratuitamente. Crediamo che sia una misura non necessaria, visto che molti giochi simili ottengono dei benefici quando gli oggetti sono venduti nel negozio di gioco. Questa misura è fastidiosa e e permette a un grande gruppo di giocatori di divertirsi con il titolo.

 

TERA screenshots (11) TERA screenshots (9) TERA screenshots (6) TERA screenshots (3)


Queste sono solo alcune delle cose che cambieremmo di TERA, ma cosa pensate voi? Cosa cambiereste del gioco? Aggiungereste qualcosa alla lista? Aspettiamo le vostre opinioni! Fateci sapere!