Cosa cambiereste di… SWTOR?

 

Per il nostro nuovo articolo della serie "Cosa cambiereste di..." ci dirigiamo in una galassia lontana lontana per dare un'occhiata all'eterna lotta tra sith e jedi in Star Wars: The Old Republic: Qesto MMORPG sci-fi ha giù qualche anno sul groppone e, dopo alcuni problemi iniziali che hanno visto i giocatori insoddisfatti del modello a sottoscrizione per i contenuti proposti al lancio, il gioco è passato al modello gratuito "compra quello che ti piace"  (con sottoscrizione disponibile) che ha fatto tornare il gioco in carreggiata e gli ha donato una nuova vita.

 

Star Wars The Old Republic - news


Comunque, nonostante questo recupero ammirevole, abbiamo deciso di dare un'occhiata al modello commerciale e ad altre cosette, per determinare cosa secondo noi si dovrebbe cambiare per migliorare il gioco. Comunque, se il titolo vi interessa potreste anche voler dare un'occhiata al nostro esame al Gratisometro di SWTOR.

Detto questo, cosa può essere cambiato per rendere SWTOR un gioco migliore?

 

Star Wars The Old Republic screenshot (19) Star Wars The Old Republic screenshot (17) Star Wars The Old Republic screenshot (16) Star Wars The Old Republic screenshot (15)


Account gratuiti
Danno una brutta prima impressione:  nonostante sia innegabile che il modello gratuito è stato redditizio, non siamo proprio sicurissimi che i limitati account gratuiti riescano davvero a trasformare i giocatori in abbonati (scopo ultimo di EA). Mentre molti giochi offrono un simile sistema "prova prima di comprare", sembra quasi che il percorso intrapreso da EA è di stuzzicare i giocatori mostrando quello che il gioco potrebbe essere (cosa che va pure bene) ma rendendolo così ostico per chi decide di non pagare, che l'abbonamento diventa l'unico modo di giocare al titolo senza farsi venire voglia di sbattere la testa sulla tastiera. Le pesanti limitazioni al guadagno di XP combinate all'assenza delle cavalcature e agli enormi pianeti su cui viaggiare rendono il grinding un tedioso obbligo, ed è doloroso rendersi conto che si è a un punto dove non si riceve abbastanza XP dalle quest di storia per proseguire. Se non avessero limitato così tante caratteristiche base per gli account gratuiti, siamo sicuri che molte più persone avrebbero deciso di diventare abbonati prima di abbandonare il titolo per la frustrazione.

Game Engine
Lag davvero orribile: per molti giocatori, incluso me, SWTOR è sempre stato un titolo abbastanza laggoso e i miei primi giorni nella Warzone di Alderan erano semplicemente ingiocabili, persino sul mio computer, che reputo abbastanza competitivo. Molti giocatori con il tempo hanno attribuito la cosa al motore di SWTOR, che ha molte pecche in termine di performance e succhia via molte risorse. Dalla patch 3.0 la lag e il ritardo nell'esecuzione delle abilità ha raggiunto il punto di non ritorno per molti giocatori e ha inferto un brutto colpo alle classi che richiedono un tempismo perfetto per effettuare le combo, rendendole ingiocabili. Le lamentele continuano a sciamare sui forum ufficiali e EA sta arrancando nel suo tentativo di risolvere la situazione, che non sembra destinata a cambiare in tempi brevi.

Pianeti deserti 
Nessuno per miglia e miglia: il senso di un MMORPG è di incontrare e interagire con altri giocatori, e mentre SWTOR offre certamente enormi aree esplorabili che includono grandi città e pianeti, molti rimangono completamente deserti. I giocatori sono già divisi tra server, pianeti e persino in aree istanziate (che creano altre versioni della stessa area quando vi è un'alta popolazione di giocatori nella stessa zona). È possibile attraversare una grande città come Dromund Kaas e sentirla vuota, e capita addirittura di viaggiare per alcuni pianeti di livello intermedio come Quesh e Voss senza vedere altri giocatori per parecchio tempo. EA ha bisogno di aumentare in maniera consistente il limite di giocatori per istanza in modo che gli utenti riescano finalmente a giocare insieme invece di dover cambiare ogni volta istanza; certo, se non ci riuscissero questa potrebbe davvero essere la conferma che il motore è così mal messo da non riuscire a reggere più di una manciata di giocatori nella stessa area.

Nuove storie per le classi
Fine delle storie di classe: Dalla release iniziale non vi è stato alcun proseguimento della storia dei giocatori, uno degli elementi più apprezzati di SWTOR, e c'è da dire che sicuramente dopo 4 anni molti giocatori avranno completato la storia di ogni classe. Sarebbe carino se gli sviluppatori si prendessero un po' di tempo per espandere ulteriormente la storia delle classi invece di sfornare quest generiche ed espansioni, in modo che i giocatori possano scoprire cosa succede ai loro personaggi.

Contenuti End-game 
Il purgatorio dei casual player: Quando molti casual player raggiungono l'endgame, i contenuti disponibili diminuiscono vorticosamente e richiedono l'aiuto di altri giocatori per essere provati, visto che i gruppi sonmo necessari per provare i difficili "dungeon" e ottenre l'eqipaggiamento necessario per essere competitivi. Per i giocatori casual molti contenuti sono intoccabili a causa dell'equipaggiamento o per l'alto livello di comunicazione e strategia necessarie che rendono impossibile affrontarli per gruppi formati al volo. Qualche contenuto endgame aggiuntivo per i giocatori casual non sarebbe fatto male.

Addon
Non ci sono addon disponibili: Che si tratti di una mini mappa modificata, di script macro, toolbar extra o altri tipi di addon, molti MMORPG sono supportati egregiamente da programmi creati dai giocaotri; World of Warcraft e persino giochi ancora più vecchi, come la release originale di Ultima Online, avevano e hanno tantissimi mod realizzati dalla community e utilizzabili dai giocatori. Considerando che SWTOR è sotto molti aspetti estremamente simile a WoW, è una scelta coraggiosa quella di non offrire lo stesso livello di personalizzazione tramite add-on dei suoi dretti avversari e di limitare tanto la community.

SWTOR.com
Ha bisogno di un aggiornamento: servirebbe un rifacimento totale del sito, aggiungendo più informazioni sul gioco e ravvivando la sezione news, che contiene qualche brandello di novità e non informazioni utili sugli aggiornamenti veri e propri. Alcune feature più vecchie, come la Galactic History, che era attesissima in pre-release, termina bruscamente nel mezzo della timeline della storia. Molti Flashpoint e Operation sono assenti (praticamente manca quasi tutto quello che si trova oltre il 50, quando il cap è stato aumentato e nuovi contenuti sono stati aggiunti, ma non sul sito). Considerando che il sito è la prima cosa che i possibili giocatori si trovano davanti, mantenerlo aggiornato dovrebbe essere una priorità, e non dovrebbe essere un semplice posto dove vendere espansioni e valuta premium.

 

Star Wars The Old Republic screenshot (12) Star Wars The Old Republic screenshot (11) Star Wars The Old Republic screenshot (9) Star Wars The Old Republic screenshot (7)


 

Quindi, questo è quello che cambieremmo in Star Wars: The Old Republic, ma soprattutto, cosa VOI pensate che andrebbe cambiato? Come si potrebbe migliorare il gioco? Qual'è la vostra personale lista dei desideri? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!