Stronghold Kingdoms è davvero Gratuito?

 

Continuano i nostri appuntamentio con il Gratisometro e stavolta ci occupiamo di Stronghold Kingdoms per scoprire quanto sia degno della definizione "gratuito"; partendo da un 100% di gratisosità faremo affrontare al gioco le nostre domande, abbassando la percentuale per ogni elemento che ci porti a pensare che il gioco non è gratis quanto dovrebbe.

Stronghold Kingdoms è un classico strategico gestionale incentrato sulla community e sull'endgame, che permette agli utenti di creare la propria casata e competere contro gli altri giocatori per rivendicare e difendere il territorio.

Cominciamo.

 

Stronghold Kingdoms screenshots (8) Stronghold Kingdoms screenshots (6) Stronghold Kingdoms screenshots (4) Stronghold Kingdoms screenshots (1)


 

 

F2Pmeter - Question 1
No. I giocatori possono scaricare gratuitamente il gioco su Windows/PC o Mac.


F2Pmeter - Question 2
Si (opzionale) ― -15%. Nonostante non sia propriamente un abbonamento, i giocatori possono acquistare Token Premium che forniscono lo accesso ad alcune feature automatiche offline che rendono la gestione di villaggio e impero molto meno gravosa. I Token sono acquistati con le "Firefly Crown" premium, un gettone di 7 giorni costa 30 corone, un gettone da 30 giorni costa 100 corone; il gioco offre spesso degli sconti quindi in generale il prezzo di 40 corone è di 5$, con un risparmio ulteriore che aumenta all'aumentare delle corone acquistate.


F2Pmeter - Question 3
No. Il gioco non ha alcuna espansione, anche se si espande di tanto in tanto con nuovi mondi, aggiungendo paesi reali e mappe che rispecchiano i paesi per il quale il gioco viene localizzato. Tutti i mondi e gli aggiornamenti sono totalmente gratuiti.


F2Pmeter - Question 4
Si. ― -5%. I giocatori devono acquistare le Firefly Crown e poi acquistare i token premium o i pacchetti di carte (come quelli dei giochi di carte collezionabili) i quali, quando acquistati, forniscono agli utenti una serie di carte casuali da utilizzare per ottenere potenti bonus come risorse gratuite e truppe, o buff che durano per un certo ammontare di tempo, come ad esempio produzione di ferro migliorata, movimento delle truppe più veloce. I giocatori possono acquistare un pacchetto deluxe senza usare le corone ma usando semplicemente i soldi, e ottenere così carte, corone, token premium e altri extra gratuiti, ma può essere acquistato solo una volta per account come starter pack. F2Pmeter - Question 5
Si (ma...)― -5%. L'account premium rende molto più facile la gestione del vostro impero e con le feature offline automatiche come l'addestramento delle truppe, la coda degli edifici e la ricerca i giocatori senza token premium devono spender maggior tempo in gioco per cercare di ottenere le stesse cose, cosa che potrebbe non sempre essere possibile. I pacchetti di carte acquistate offrono boost e bonus ma possono essere acquistate senza pagare soldi reali, quindi nonostante ci sia un beneficio in velocità, semplicità e quantità per un giocatore pagante, non è impossibile pensare che un giocatore non pagante possa ottenere altrettante carte.


F2Pmeter - Question 6
No. Non ci sono restrizioni, gli unici elementi di personalizzazione sono relativi alla casata Coat of Arms, che tutti i giocatori possono fare gratuitamente.


F2Pmeter - Question 7
Non applicabile. Non ci sono razze o classi in Stronghold Kingdoms.


F2Pmeter - Question 8
No. Tutti i giocatori hanno accesso al mercato e allo scambio di merci una volta sbloccata la tecnologia relativa e aver costruito gli edifici necessari. I token premium vi conferiscono la possibilità di commerciare automaticamente offline scegliendo una risorsa da vendere automaticamente .


F2Pmeter - Question 9
No. Tutti i giocatori hanno accesso al magazzino e non vi è alcuna limitazione.


F2Pmeter - Question 10
Non Applicabile.  Non vi sono dungeon o are in gioco che dovrebbero essere teoricamente soggette a limitazioni.


F2Pmeter - Question 11
No. La natura del gioco non prevede contenuti "End Game"; i nuovi giocatori hanno accesso totale alle stesse feature degli altri giocatori.


F2Pmeter - Question 12
Si ― +10%. Il gioco è estremamente godibile e ha tante feature da offrire per un gioco gratuito; i bonus disponibili sono più incentrati sul rendere la gestione del vostro impero più semplice senza offrire vantaggi diretti o meccaniche pay-to-win.


Stronghold Kingdoms segna un punteggio di gratisosità di 85%.

 

Stronghold Kingdom - F2PMeter - Result