Recensione di Firefall

8 Voto generale
Gameplay: 9/10
Grafica: 8/10
Sonoro: 8/10

Combattimento frenetico e divertente | Ambienti ben progettati e realizzati egregiamente

Nessuno degno di nota

 

Firefall è stato finalmente lanciato un paio di giorni fa, dopo una lunghissima e travagliata fase di beta, e noi abbiamo prontamente deciso di farci di nuovo un salto. Nel caso non abbiate mai sentito parlare del gioco, Firefall è un frenetico MMORPG in terza eprsona di Red 5 Studios. Nonostante il gioco sia gratuito, è stato lanciato con due pacchetti digitali acquistabili, la versione Digital Deluxe Edition (99.99$)  e la Digital Starter Pack (29.99$), che fornisce ai giocatori accesso a tantissimi oggetti unici e status VIP. Noi siamo stati abbastanza fortunati da avere accesso a un account Digital Deluxe per provare i nuovi oggetti disponibili e provare il gioco in generale, cosa che non facevamo da un bel po'.

 

Firefall - review - Image


Ma di cosa tratta questo titolo? Fondamentalmente vi ritroverete in un futuro dove l'umanità ha creato una tecnologia in grado di piegare lo spazio che le ha permesso di viaggiare fra le stelle su una nave di pionieri chiamata Arclight. Durante il suo viaggio inaugurale partito da Fortaleza, Brasile, la nave ha incontrato vari problemi e, per farla breve, è precipitata nuovamente sulla terra, con i suoi motori che hanno creato uno squarcio dimensionale conosciuto come Melding, dal quale sono apparsi i Chosen (cattivoni alieni) per provare a conquistare il mondo, trasformando così il Brasile in una zona di guerra.

 

Firefall screenshots (28) Firefall screenshots (25) Firefall screenshots (22) Firefall screenshots (21)


 

La prima cosa che gli sviluppatori hanno totalmente rinnovato è il tutorial. Se prima i giocatori cominciavano la loro avventura in un bunker di addestramento futuristico, sparando a droidi e apprendendo le basi del combattimento e dei controlli, ora sarete invece lanciati nel mezzo del combattimento. Copacabana è nel bel mezzo di un'invasione Chosen e la vostra squadra viene mollata proprio nel cuore della battaglia,  e vi troverete ad avanzare come parte di una forza difensiva, completando obiettivi mentre provate a recuperare il controllo della zona e rimettere in funzione lo scudo della città. I giocatori potranno vedere i primi 5 battleframe in azione (le 5 classi principali) e scegliere quale utilizzare in combattimento. [SPOILER!] In realtà l'invasione è solo una simulazione virtuale che prepara i giocatori al loro arrivo a Copacabana, la zona di partenza del gioco.

Uno degli aspetti del gioco che ci è piaciuto di più è che i giocatori non sono limitati a uno specifico battleframe per la loro classe, e possono passare da uno all'altro recandosi semplicemente presso una delle apposite stazioni. Con la Digital Deluxe Edition, inoltre, i giocatori hanno accesso a tutti e 11 i battleframe avanzati, che potrebbero altrimenti essere acquistati utilizzando la valuta di gioco, i Bean, e a una pittura esclusiva chiamata Cobalt Phoenix. Abbiamo portato fuori un paio dei nuovi battleframe per un giro di prova e se la sono cavata così bene che ci è dispiaciuto non aver tempo per delle sessioni di test approfondite.

 

Firefall screenshots (20) Firefall screenshots (19) Firefall screenshots (18) Firefall screenshots (13)


Due dei vantaggi ottenuti grazie all'account Deluxe e allo status VIP erano dei pet cosmetici come un Red Pander e un Little Claw e soprattutto il nostro mezzo di trasporto. Nel pacchetto infatti è incluso l'accesso a una jeep corazzata adatta a ogni tipo di terreno, un veicolo a due posti, per guidatore e passeggero armato e infine un aliante che vi permette di coprire velocemente grandi distanze volando; il nostro tra l'altro aveva le ali arcobaleno, roba figa insomma.

Infine, avevamo a disposizione 200 bean e uno status VIP di 90 giorni, che ci forniva bonus a XP e risorse ottenuti in gioco. Ci sono anche altre chicche che si ottengono con la Deluxe Edition, come la colonna sonora e i concept art del gioco scaricabili.

Il gioco si comporta bene come già faceva in beta; siamo riusciti a fare un po' di quest nelle aree open world esplorando bunker e giocando con i thumper, grosse unità di estrazione di risorse che potrete richiamare a piacimento ma che verranno attaccate dai mostri per tutta la durata dell'operazione, costringendovi a difenderle.

 

Firefall screenshots (10) Firefall screenshots (8) Firefall screenshots (4) Firefall screenshots (1)


Il sistema di combattimento è veloce ed intenso, e i giocatori sono spesso circondati da nemici veloci e sempre in movimento e grazie alle varie armi, le abilità e il vostro fedele jetpack il tutto rimane sempre divertente. La grafica se la cava piuttosto bene e il design del mondo è davvero notevole, visto che gli sviluppatori hanno sfruttato appieno la verticalità concessa dai jetpack, riempiendo l'ambiente di dislivelli e punti alti da raggiungere e scoprire con un minimo di esplorazione.

Se volete saperne di più. visitate il nostro profilo cliccando sul pulsante "info" qui sotto. E presto pubblicheremo inoltre un video First Look per mostrarvi il gioco in azione!