Gratisometro: Summoner’s Legion è davvero gratuito?

 

È tempo per un altro episodio della nostra serie Gratisometro, nella quale mettiamo alla prova la gratisosità di tutti I vostri giochi preferiti. Dopo Il Gratisometro di Heroes and Generals è il momento che un altro titolo affronti il nostro test: Summoner's Legion, di R2Games, un GCC giocabile via browser nel quale potrete mettere insieme il vostro mazzo e affrontare campagne PvE o match PvP.

Ricordate che I giochi partono dal 100% di gratisosità e che questa percentuale varierà a seconda delle risposte alle nostre domande.

Cominciamo.

 

Summoner's Legion screenshots 7 Summoner's Legion screenshots 4 Summoner's Legion screenshots 2 Summoner's Legion screenshots 10


F2Pmeter - Question 1
No. Potrete giocare gratuitamente dopo un processo di registrazione veloce e indolore.


F2Pmeter - Question 2
Si (opzionale) – -15%. È giocabile gratuitamente, ma è possibile ottenere uno status VIP con soldi reali per ricevere determinati vantaggi e boost. Vi sono diversi pacchetti VIP (1 mese, 3 mesi e 6 mesi) e quando una sottoscrizione rimane attiva gli utenti ricevono punti progress e altre ricompense. In aggiunta i membri VIP hanno la possibilità di aggiornare i mercenari disponibili, acquistare più stamina e avere più pagine per i loro mazzi.


F2Pmeter - Question 3
No. Finora gli sviluppatori hanno rilasciato nuovi contenuti gratuitamente e non c'è nulla che suggerisce che questa situazione sia destinata a cambiare in futuro.


F2Pmeter - Question 4
Si – -5%. Come abbiamo già detto, c'è uno status VIP opzionale acquistabile, ma è anche possibile spendere oro (valuta premium) per ricaricare la vostra stamina, acquistare pacchetti di carte e altro.


F2Pmeter - Question 5
No (ma...) – -5%. Le opzioni premium disponibili che un giocatore può acquistare con soldi reali possono essere probabilmente considerate più dei salva-tempo che dei vantaggi diversi, visto che non ci sono particolari carte o oggetti potenti acquistabili con valuta premium e limitate ai giocatori paganti.


F2Pmeter - Question 6
No. La sola opzione di personalizzazione della UI sembra essere quella di "nascondere le finestre di chat" ed è disponibile a tutti.


F2Pmeter - Question 7
Si. Non ci sono razze nel gioco ma vi sono 4 classi Mago, Prete, Guerriero, Ranger) che rappresentano i quattro mazzi disponibili e sono accessibili a tutti in maniera gratuita.


F2Pmeter - Question 8
No. Al momento non sembrano esserci dei modi per commerciare tra i giocatori.


F2Pmeter - Question 9
Si – -10%. I giocatori che acquistano carte VIP e potenziano il loro account riceveranno pagine aggiuntive per i mazzi da aggiungere alla loro collezione e il numero delle pagine extra aumenterà con il loro livello VIP.


F2Pmeter - Question 10
Si. I giocatori sbloccano le varie aree disponibili semplicemente giocando.


F2Pmeter - Question 11
No.  I dungeon e le varie modalità PvP endgame sono sbloccabili e disponibili gratuitamente per tutti.


F2Pmeter - Question 12
Si – +10%. Sicuramente lo status VIP, le sue ricompense, la stamina aggiuntiva e la possibilità di acquistare una quantità potenzialmente illimitata di bustine con soldi reali vi renderanno la vita più facile, ma il gioco non sembra mettervi davanti ostacoli insormontabili che lo rendono ingiocabile a meno che non mettiate mano al portafogli e pare invece essere godibile senza spendere un centesimo.


Summoner's Legion segna un dignitoso 75% di gratisosità nel nostro test.

 

Summoner's Legion - F2PMeter - Result image