Gratisometro: Heroes and Generals è davvero gratuito?

 

Eccoci di nuovo a noi con un nuovo episodio del nostro apprezzatissimo Gratisometro. Questa volta metteremo alla prova un interessante, e probabilmente sottovalutato, MMOFPS/strategico gratuito: Heroes and Generals, un gioco ambientato durante la seconda guerra mondiale che offre giganteschi campi di battaglia, veicoli e gameplay a obiettivi.

Il gioco è divertente, non abbiamo dubbi al riguardo, ma è davvero gratuito? O vi costringe in un modo o nell'altro ad aprire il portafoglio per riuscire a essere competitivi? Ricordate che i giochi partono da un 100% di gratisosità e che questa percentuale varierà in base alle risposte alle nostre domande.

 

Heroes and Generals - news


Procediamo!

 

F2Pmeter - Question 1
No. Heroes and Generals è stato progettato sin dal principio come titolo gratuito, quindi i giocatori possono registrarsi e cominciare a giocare senza dover pagare nulla.


F2Pmeter - Question 2
Si (opzionale) – -15%. In aggiunta all'opzione gratuita, il gioco offre uno status Veteran acquistabile (della durata di 24 ore, 30 giorni o 90 giorni a scelta)  che vi regalerà boost a esperienza, valuta, una combat badge extra e uno slot aggiuntivo per le armi.


F2Pmeter - Question 3
No. Ad oggi, ogni espansione è stata rilasciata gratuitamente e non vi è ragione di credere che gli sviluppatori abbiano intenzione di cambiare questo approccio in futuro.


F2Pmeter - Question 4
Si – -5%. Potrete comprare oro con soldi reali, utilizzabili per acquistare praticamente tutto o ottenere alcuni oggetti e feature prima degli altri giocatori, anche se si tratta comunque di roba ottenibile tramite gameplay e valuta regolare.


F2Pmeter - Question 5
Si (ma...) -5%. Nonostante la possibilità di avere armi ed equipaggiamento prima degli altri utenti possa essere ignorato come vantaggio, le combat badges extra e gli slot inventario sono un vantaggio diretto sugli utenti non paganti, anche se non si tratta di un divario troppo spinto.


F2Pmeter - Question 6
No. Al momento non ci sono opzioni di personalizzazione limitate agli utenti paganti.


F2Pmeter - Question 7
Si. Non ci sono razze oltre agli umani. Potrete giocare gratuitamente entrambe le fazionie  sbloccare ogni classe tramite valuta regolare o premium. La stessa cosa vale per la parte "Generals" del gioco, potrete sbloccarla tramite gameplay o soldi reali.


F2Pmeter - Question 8
No. Non vi è auction house in Heroes and Generals in quanto non c'è modo di commerciare nulla tra i giocatori.


F2Pmeter - Question 9
Si – -10%. Gli equipment point per mettere insieme il vostro loadout sono gli stessi che siate utenti paganti o non paganti, ma i giocatori veteran ottengono uno slot combat badge extra e uno slot per le armi extra.


F2Pmeter - Question 10
Si. Tutte le mappe sono accessibili gratuitamente.


F2Pmeter - Question 11
No. La parte Generals del gioco può essere sbloccata e acquistata tramite valuta regolare e gameplay o spendendo oro (valuta premium) anche se ovviamente se la comprate tramite oro potrete avervi accesso sin dall'inizio della vostra esperienza.


F2Pmeter - Question 12
Si – +10%. Si, anche se i giocatori veteran ottengono dei vantaggi e dei booster e possono comprare l'accesso alla sezione Generals sin dall'inizio, il gioco sembra essere comunque giocabile e assolutamente godibile senza aprire il portafogli. I giocatori gratuiti impiegheranno semplicemente un po' più di tempo per sbloccare contenuti e feature rispetto ai giocatori paganti.


 

Heroes and Generals screenshots (46) Heroes and Generals screenshots (40) Heroes and Generals screenshots (30) Heroes and Generals screenshots (26)


Heroes and Generals segna un buon 75% di gratisosità al nostro Gratisometro.

 

Heroes and Generals - F2PMeter - Result image