Gratisometro: Rift è davvero gratuito?

 

Il prossimo titolo ad affrontare il nostro Gratisometro è Rift. Questo MMORPG gratuito a tema fantasy targato Trion World fu originariamente rilasciato nel 211 con un modello a sottoscrizione ma divenne gratuito nel 2013, e ora è tempo di scoprire quanto di gratis davvero ci sia nel gioco.

Prima di cominciare però potreste voler dare un'occhiata a un altro articolo riguardante questo titolo che abbiamo pubblicato la settimana scorsa e contribuire con le vostre idee: Cosa cambiereste di Rift?

 

Rift - news


Diamo inizio alle danze. Ricordae che i giochi parono con il 100% di gratisosità e che questa percentuale varierà a seconda delle risposte alle nostre domande.

 

F2Pmeter - Question 1
No. Da quando ha adottato il modello commerciale gratuito, RIFT permette ai giocatori di creare un account gratuitamente e scaricare il gioco per cominciare a giocare senza dover sborsare un centesimo.


F2Pmeter - Question 2
Si (opzionale) -15%. Oltre ad offrire l'opportunità di giocare gratuitamente, il titolo mantiene comunque un sistema a sottoscrizione con diverse opzioni, come ad esempio Patron Pass non ricorsivi o sottoscrizione a rinnovo automatico che può essere mensile, trimestrale, semestrale o annuale. Gli abbonati ricevono migliori ricompense per il login giornaliero, boost a valuta e XP, sconti e tanto altro.


F2Pmeter - Question 3
No (ma…) – -5%. Tutti i contenuti di gioco, che includono anche aggiornamenti ed espansioni, sono disponibili gratuitamente per tutti. Comunque, alcune delle aggiunte più recenti al roster di Soul (sottoclassi) del gioco sono disponibile solo come parte di bundle scaricabili.


F2Pmeter - Question 4
Si – -5%. Rift offre un negozio di gioco nel quale è presente una gran varietà di oggetti come equipaggiamento, pet compagni, cavalcature, consumabili, Soul d'espansione, boost e servizi come slot aggiuntivi per i personaggi in cambio di valuta di gioco e crediti Rift disponibili per denaro reale.


F2Pmeter - Question 5
No (ma…) – -5%.La maggior parte degli oggetti disponibile esclusivamente agli utenti paganti offrono solo opzioni salvatempo, modifiche estetiche o comodità varie, senza fornire vantaggi di gameplay ai clienti. Comunque, facendo un acquisto di credi pack o spendendo crediti acquistati tramite REX eliminerà le limitazioni imposte agli account gratuiti che riguardano il cap di valuta e l'utilizzo dell'auction house.


F2Pmeter - Question 6
No. Non vi sono opzioni di personalizzazione della UI aggiutnive disponibili da sbloccare pagando denaro.


F2Pmeter - Question 7
Si (ma…) – -5%. RIFT offre a tutti accesso gratuito a tutte e sei le razze disponibili oltre alle quattro classi prncipali e alla maggior parte delle Soul, che fungono da sottoclasse. Comunque, alcune delle Soul devono invece essere acquistate.


F2Pmeter - Question 8
Si – -10%. Gli utenti non paganti non possono vendere gli oggetti via auction house, una scelta giustificata come contromisura per i gold farmer.


F2Pmeter - Question 9
Sis – -10%. L'inventario del personaggio è inizialmente limitato a 20 slot comuni. I giocatori possono espandere il loro inventario acquistando borse aggiuntive disponibili per valuta di gioco e valuta regolare nel negozio di gioco, il che significa che i giocatori non sono costretti a spendere soldi reali per ampliare il loro inventario iniziale. Gli slot per la banca sono anch'essi limitati, con slot aggiuntivi disponibili all'acquisto.


F2Pmeter - Question 10
Si. In Rift i giocatori possono esplorare liberamente l'intero mondo di gioco senza dover subire alcuna limitazione all'accesso di zione specifiche.


F2Pmeter - Question 11
No. I giocatori possono godersi l'intero mondo di gioco con i suoi contenuti endgame in maniera totalmente gratuita e senzza alcuna limitazione.


F2Pmeter - Question 12
Yies – +10%. Nonostante l'opzione di fare acquisti con soldi reali o di ottenere benefici come bonus ed extra quando ci si abbona al gioco, RIFT sembra giocabile e godibile senza dover spendere nulla. I giocatori che decidono di pagare avranno senza dubbio vita semplice grazie a salvatempo, comodità e booster, ma non potranno ottenere vantaggi diretti sugli utenti non paganti.


 

Rift screenshots (23) Rift screenshots (17) Rift screenshots (8) Rift screenshots (4)


Rift scores an average 55% of free-to-play-ness in our F2PMeter.

 

Rift - F2PMeter - Result Image v2