Gratisometro: Neverwinter è davvero gratuito?


Neverwinter è il prossimo "candidato" del nostro Gratisometro. Volevamo mettere alla prova la gratisosità di questo acclamato MMORPG d'azione  ambientato nell'ambientazione Forgotten Realms di Dungeon & Dragons creato da Wizards of the Coast.


Ricordate che i giochi cominciano con un valore di 100% di gratisosità e che la percentuale varierà a seconda delle risposte alle nostre domande. E ora sporchiamoci le mani!



Neverwinter - news


Offrendo un combattimento frenetico e dungeon epici, il gioco offre ai giocatori un'esperienza da gioco di ruolo classica e permette loro di esplorare la città di Neverwinter e dintorni e creare le loro quest e campagne con il potente strumento di creazione messo a loro disposizione: la Foundry.



F2Pmeter - Question 1

No. Neverwinter è sempre stato un titolo ree-to-play che permette, sin dal lancio ufficiale nel 2013, di creare un account e giocare ed esplorare i vari contenuti gratuitamente.

 

F2Pmeter - Question 2

No. Visto che il gioco fu lanciato direttamente con il modello commerciale gratuito, non vi è un'opzione di sottoscrizione, nemmeno opzionale.


 

F2Pmeter - Question 3

No (Discutibile). ― -5%. Per ora tutti i moduli dal lancio sono stati gratuiti. I giocatori possono però acquistare de pacchetti specifici, se vogliono, che includono razze giocabili, esclusive cavalcature e companion, e così via. Detto questo, tutti i maggiori contenuti inclusi in neverwinter sono accessibili gratuitamente da tutti.


 

F2Pmeter - Question 4

Si. ― -5%. Neverwinter offre un negozio di gioco con oggetti specifici da acquistare tramite Zen, la valuta premium disponibile per soldi reali. Via Zen Market i giocatori possono ottenere oggetti cosmetici e comodità che miglioreranno la loro esperienza di gioco generale come cavalcature più veloci, costumi, companion , bonus all'esperienza e servizi aggiuntivi come slot di banca e per i personaggi aggiuntivi. 

 


F2Pmeter - Question 5

Si. ― -15%. Molti degli oggetti disponibili ai giocatori paganti servono chiaramente come semplice salvatempo per aiutarli a livellare più in fretta. MA ci sono anche dei pacchetti che vi permettono di ottenere il statistiche aumentate del 20% sugli oggetti craftati. Se si somma questo fatto agli Incantamenti, i più forti dei quali sono quasi irraggiungibili dai giocatori senza pagare per oggetti che garantiscono il successo, si capisce che le statistiche aumentate sull'equipaggiamento offrono ai giocatori paganti un vantaggio decisamente notevole in PvP. 

 

F2Pmeter - Question 6

No. Non ci sono opzioni di personalizzazione della UI che i giocatori possono sbloccare pagando denaro.


 

F2Pmeter - Question 7

No. ― -15%. Nonostante neverwinter offra accesso gratuito a tutte le razze giocabili, alcune delle razze recentemente rilasciate con l'espansione sono accessibili solo da coloro che hanno acquistato pacchetti aggiuntivi con denaro reale.

 

F2Pmeter - Question 8

Si. ― -10%. I personaggi possno mettere in lista nell'Auction House fino a 40 oggetti, con una piccola tassa del 10% sulla vendita. Gli acquisti devono essere pagati con Astral Diamond, una valuta di gioco rara ottenuta tramite attività speciali come eventi schermaglia o scambiata con gemme. E' quindi difficile che i giocatori non paganti possano permettersi degli acquisti, visto che l'introito di Astral Diamond per loro è limitato.

 

F2Pmeter - Question 9

Si. ― -10%. I personaggi ricevono due borse gratuite quando raggiungono determinati livelli, con 18 e 12 slot inventario ciascuna. Visto che i giocatori non possono craftare le borse, queste devono essere acquistate tramite Astral Diamonts. Nella sua versione di default, la banca offre 16 slot per personaggio, che possono essere ampliati tramite Zen Market per valuta premium.

 

F2Pmeter - Question 10

Si. In Neverwinter i igiocatori non si trovano davanti alcuna limitazione riguardo l'entrata ai dungeon o a specifiche zone del mondo di gioco.


 

F2Pmeter - Question 11

No. Chiunque può affrontare l'intero gioco e i suoi contenuti endgame in maniera totalmente gratuita e senza alcuna restrizione.

 

F2Pmeter - Question 12

Si – +10%. Nonostante l'opzione di fare acquisti con soldi reali, il gioco tirando le somme sembra essere abbastanza equilibrato e assolutamente giocabile senza essere costretti ad aprire il portafoglio. Sicuramente coloro che pagano avranno una vita più semplice in gioco grazie ai salvatempo, e ai booster, ma esistono modi per i giocatori non paganti di ottenere valuta premium semplicemente giocando, anche se bisogna ammettere che ci vorrà del tempo per raccoglierne una quantità utile. Solo pagando somme consistenti sembra possibile ottenere un vantaggio diretto sul PvP rispetto a chi non spende soldi.

 

Dopo aver testato il gioco con il nostro Gratisometro, Neverwinter segna un 50% di gratisosità. 




Neverwinter - F2Pmeter - Result

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 





 

5 Comments - "Gratisometro: Neverwinter è davvero gratuito?"

  1. Neverpaytowin 24/12/2014 at 01:20 -

    è un pay to win totale ? SI eccome se lo è.
    si farmano facilmente i diamanti in gioco ?
    nooooooo assolutamente no oggetti vincolati e pochissimo guadagno a venderli
    è un grind coreano ?
    Si direi eccome se lo è
    iòl pvp è bilanciato ?
    No il pvp in questo gioco è una merda tu arrivi al 60 con 9 k gear e ti mette il matchmatking vs giocatori 25 k ……

  2. Neverpaytowin 24/12/2014 at 01:22 -

    A dimenticavo pure il pve tipo mod 5 tiamat se non sei minimo 20 k + non lo fai quindi team 25 k + = pay to win .

  3. Neverpaytowin 24/12/2014 at 01:23 -

    è pieno di bot ?
    eccome se lo è e la chat e l ‘ asta è gestita interamente dai goldseller e mi chiedo come facciano a venderti pure i pacchetti esclusivi neverwinter , i diamanti li farmano con i bot ma i pacchetti originali del gioco come fanno ad averli ?

  4. Neverpaytowin 24/12/2014 at 01:25 -

    insomma direi carino fino al 60 poi diventa monotono quest noiose e ripetitive ogni giorno e senza un end game.

  5. Neverpaytowin 24/12/2014 at 01:27 -

    Giocate a TERA lasciatelo perdere questo falso free to play TERA è 100 mila volte superiore e il combat neverwinter lo ha copiato pari pari a TERA appunto .