Cosa amiamo di… Neverwinter?

 

Vi abbiamo dato in pasto abbastanza articoli nei quali vi abbiamo raccontato cosa cambieremmo di alcuni giochi, quindi perché non andare controtendenza stavolta e diffondere un po' d'amore, dedicandoci agli aspetti positivi e andando a cercare gli elementi che amiamo dei vari giochi? Nella nostra nuova serie “Cosa amiamo di...?” sottolineeremo alcune delle nostre feature preferite nei nostri giochi preferiti e cosa li rende migliori dei loro concorrenti. Come prima volta torneremo nei Forgotten Realms in Neverwinter di Perfect World Entertainment, per un po' di buon vecchio divertimento D&D. Quindi, da dove cominciare?

 

Neverwinter screenshot (13) Neverwinter screenshot (21) Neverwinter screenshot (18) Neverwinter screenshot (15)


Dungeons & Dragons/Forgotten Realms
Amiamo troppo questo franchise. Dobbiamo ammettere che siamo entrati abbastanza in ritardo in questo mondo, non abbiamo mai giocato ai Baldur's Gate o alla serie Neverwinter Nights e ci siamo avvicinati al D&D cartaceo circa quattro anni fa, con i Forgotten Realms come nostra prima ambientazione. D&D è diviso in varie “ambientazioni e campagne”, essenzialmente vengono utilizzate le stesse regole, ci sono divinità e mostri simili, ma l'ambientazione e il mondo cambiano sempre. I Forgotten Realms, creati da Ed Greenwood, sono un mondo così ricco e immersivo che siamo stati estremamente emozionati di poterlo esplorare da noi e vivere in prima persona con i nostri personaggi eventi importanti e coinvolgenti. Nonostante l'ambientazione di Neverwinter sia un po' troppo familiare, con l'introduzione di nuove aree e dungeon è incredibile vedere il mondo crescere con il tempo. Il design del mondo è incredibile e le varie aree catturano perfettamente il tema e l'ambientazione. È emozionante vedere come le storie e le quest finiscano per unirsi ed essere tutte collegate.

Scelta della classe
Ampia scelta di classi personalizzabili. Nonostante ci sia voluto un po' per far arrivare all'ottanta il nostro Oathbound Paladin, sentiamo che Neverwinter abbia delle buone basi grazie alle classi offerte, che vanno da quelle che potreste desiderare in un MMO fantasy a quelle classiche di D&D. Nessuna di queste classi sembra simile alle altre, a parte il paladino che è più una specie di ibrido chierico-guerriero, anche se in tutta onestà non ci dispiace una cosa del genere se aiuta a portare nuove classi in gioco. Considerando anche che i giocatori possono personalizzare i poteri che usano attivamente, dove spendere i propri talenti e personalizzare le 8 classi con 16 Paragon Path è facile capire quanta scelta ci sia.

Personalizzazione dell'aspetto
Tantissime opzioni per personalizzare l'aspetto del proprio personaggio. Secondo noi in molti MMORPG questo elemento è bistrattato e sottovalutato; anche se si tratta di giocatori di ruolo, gli utenti amano avere molte opzioni di personalizzazione, che riguardino i vestiti, le armature e la creazione del personaggio. Neverwinter ha un'offerta notevole di 13 razze diverse (anche se la metà sono una qualche sottorazza di elfi o drow), ma in ogni razza ci sono tantissime opzioni per i colori, slider e dettagli regolabili che renderanno felici anche i maniaci dell'estetica. Specialmente i fan di D&D giocatori di ruolo saranno entusiasti della cosa, visto che capiamo quanto sia orribile trovarsi in un mondo di cloni per quanto riguarda l'abbigliamento, quindi noi approviamo e premiamo senza dubbio gli sforzi degli sviluppatori in questo senso.

Combattimento
Il combattimento senza bersaglio e i poteri personalizzabili sono grandiosi. Nonostante a volte un sistema a tab-target è ottimo per il grind e la facilità d'uso, priva il combattimento di gran parte della sfida, sia in PvE che in PvP, dove è impossibile far perdere le proprie tracce senza un qualche tipo di abilità di teletrasporto o occultamento, cosa che fornisce alle classi a distanza un notevole vantaggio. Il combattimento privo di tab-target di Neverwinter costringe i giocatori a essere molto più coinvolti rispetto a uno stile semi-automatico. In combinazione con il sistema di poteri che permette ai giocatori di utilizzare vari poteri come i poteri “At-Will” (uso istantaneo), Encounter (cooldown lungo) e Daily (a punti azione). I giocatori potranno scegliere quali vogliono equipaggiare e i poteri provengono direttamente dal regolamento Dungeons and Dragons quarta edizione, il quale offre una versalità e un'individualità molto maggiori in combattimento.

La Foundry
Creare le proprie quest è fantastico. Questa è la cosa che ci piace di più nonostante dovrebbe essere in cima alla lista abbiamo deciso di tenere il meglio per ultimo. Nonostante si porti dietro qualche problema, il potere generale e le possibilità offerte dalla Forgia sono sbalorditive. Potrete creare le gli ambienti delle vostre istanze piazzando ogni edificio, oggetto (ruotandoli e spostandoli o addirittura combinandoli per creare i vostri oggetti) o creatura, scegliendo il loro livello di abilità e momento di spawn e persino piazzando NPC per i quali creerete dialoghi e opzioni relative alle quest . La foundry mantiene il gioco fresco, con migliaia di giocatori che riescono a creare contenuti molto più in fretta degli sviluppatori e in tutta onestà pur avendo a disposizione strumenti limitati (ma impressionanti) i giocatori hanno creato quest che ci azzarderemmo a definire decisamente migliori dei contenuti ufficiali. Per i fanatici di Minecraft la Foundry è semplicemente fantastica e al lancio del gioco abbiamo passato molto più tempo a smanettare con essa che a giocare al gioco vero e proprio, trovandoci a loggare ogni giorno per creare giganteschi ambienti legati da una storia, o a creare veloci one shot per emozioni rapide e XP facile. La Foundry in pratica è quella feature che ogni MMORPG dovrebbe avere.

 

Neverwinter screenshot (29) Neverwinter screenshot (27) Neverwinter screenshot (25) Neverwinter screenshot (22)


Queste sono solo alcune delle cose che ci piacciono di Neverwinter, ma voi cosa ne pensate? Cosa vi piace del gioco? Aggiungereste qualcos'altro alla lista? Aspettiamo le vostre opinioni, quindi intervenite qui sotto!!!