Gamescom 2013 – War Thunder atterra su PS4

 

Altro appuntamento molto interessante di questo Gamescom è stato il nostro incontro con i ragazzi di Gaijin Entertainment, sviluppatori di War Thunder, che ci hanno fornito un'interessante presentazione del gioco e ci hanno mostrato delle chicche davvero niente male.

220218

Arrivati allo stand del gioco siamo stati fatti accomodare, insieme a un altro paio di giornalisti, in un "micro-cinema" insonorizzato, preparato appositamente per l'evento. Hanno fatto partire il gioco su un'enorme schermo, raccontando un po', per chi non aveva mai provato il gioco, cosa è lecito aspettarsi da War Thunder: fighissimi aerei da combattimento e scontri aerei al cardiopalma.

La prima cosa che abbiamo notato è che il gioco stava girando su una PS4. Esatto, la versione console del gioco sembra praticamente completa e sarà disponibile al lancio con lo stesso modello free-to-play della sua controparte PC.



Mentre parlavano, i ragazzi di Gaijin ci hanno lasciato smanettare con il controller PS4 e manovrare vari tipi di aerei. In termini di grafica, il gioco gira liscio senza alcuna esitazione e senza la minima traccia di aliaising; la resa degli effetti speciali come fumo o proiettili in volo è inoltre decisamente soddisfacente.

A un certo punto della presentazione ci è stato gentilmente chiesto di spegnere la telecamera perché volevano mostrarci qualcosa di speciale. Appena l'abbiamo fatto, hanno fatto partire un nuovo match nel quale stavano controllando un carro armato. Sebbene i ragazzi di Gaijin abbiano tenuto a precisare che questa era ancora una prima versione di questa nuova feature,  molto grezza e acerba, dobbiamo dire che quello che abbiamo avuto modo di vedere è stato davvero convincente. I carri armati si muovevano in una bellissima mappa ricca di coperture come rocce dietro le quali nascondersi e sparare, diverse altezze su cui muoversi e tanto altro. Anche i modelli dei mezzi corazzati non sono affatto male, e risultano, all'occhio, piuttosto pesanti e realistici.

tanks6tanks3

Comunque, la cosa davvero sorprendente è stata quando il ragazzo con in mano il controller ha premuto un pulsante passando istantaneamente dal controllo del carro armato a quello di un aereo che volava nel cielo sopra la stessa mappa, continuando a giocare senza interruzione. Avete capito bene, War Thunder offrirà una completa modalità di gioco "aerei e carri armati" sulla stessa mappa, e i due tipi di mezzi possono tranquillamente combattere tra loro. Come se non bastasse a quanto pare avrete anche la possibilità di passare da uno all'altro in qualunque momento.

Oltre a essere senza dubbio emozionante, questa caratteristica risulta anche più sorprendente se pensate che persino Wargaming ha affermato che una simile feature di veicoli misti non sarà presente nella sua serie di giochi di guerra "World of".





 

You must be logged in to post a comment.