Gratisometro: War Thunder è davvero gratuito?

 

War Thunder è il nuovo gioco che affronta il nostro gratisometro. Questo titolo di combattimento cross platform per PC, Mac e PS4 è un MMO dedicato all'aviazione militare, ai veicoli corazzati e alle navi utilizzate durante il periodo che va dalla seconda guerra mondiale alla guerra di corea. Al momento permette ai giocatori di scegliere tra una vasta gamma di oltre 350 aerei e 80 veicoli di terra, con la parte marittima in arrivo più avanti.

 

War Thunder - news


Il titolo è già disponibile in 14 dlingue diverse e supporta numerosi dispositivi di gioco come gamepad, joystick, head-tracking e sistemi VR come Oculus Rift. Vi è anche una versione mobile in progettazione.

Ricordate che i giochi cominciano con un 100% di gratisosità, che varierà a seconda delle risposte alle nostre domande.

Cominciamo.

F2Pmeter - Question 1
No. Gli sviluppatori hanno optato per un modello commerciale gratuito con opzioni premium aggiuntive, di conseguenza il gioco è scaricabile e giocabile in maniera totalmente gratuita.


F2Pmeter - Question 2


Si (opzionale) – -15%.  I giocatori possono acquistare account premium con le Golden Eagle, la valuta premium disponibile solo per soldi reali. Gli account premium offrono vari bonus come esperienza raddoppiata e un vasto ammontare di Silver Lion (Valuta di gioco regolare) per battaglia. Sono disponibili per vari periodi di tempo (5 giorni - 12 mesi) e funzionano in pratica come una sottoscrizione senza rinnovo automatico.


F2Pmeter - Question 3
No. Il numero di espansioni è ancora limitato a qualche patch e l'implementazione delle forze di terra. Al momento i contenuti aggiuntivi sono sempre stati distribuiti gratuitamente e possiamo solo presumere che lo stesso avverrà in futuro.


F2Pmeter - Question 4
Si– -5%. I giocatori possono acquistare la valuta premium del gioco per ottenere accesso agli account premium e agli altri contenuti e bonus, come macchine premium, sviluppo più veloce dell'equipaggio, slot aggiuntivi nell'hangar e aerei di riserva. Vi sono anche pacchetti specifici disponibili che includono tempo premium per gli account, veicoli premium, valuta premium, emblemi e decalcomanie.


F2Pmeter - Question 5
No. Gli oggetti e i pacchetti disponibili per Golden Eagle e denaro reale sono progettati per non conferire alcun vantaggio in battaglia sui giocatori non paganti. Sembrerebbero servire per lo più come personalizzazione estetica, convenienza o salvatempo. C'è da dire però che gli aerei premium vengono consegnati già dotati di tutti i potenziamenti e permettono ai giocatori di ottenere più valuta e punti ricerca; sono comunque modelli più rari ma non risultano più potenti in combattimento.


F2Pmeter - Question 6
No. L'IU in War Thunder può essere personalizzata gratuitamente; non vi è niente di aggiuntivo acquistabile con soldi reali.


F2Pmeter - Question 7
No – -15%. War Thunder offre a tutti accesso gratuito alle 5 nazioni principali e a tutte le classi di veicoli, l'unica restrizione che hanno i giocatori non paganti è l'impossibilità di sbloccare i veicoli premium. Comunque, aerei e carri dalle nazioni aggiuntive come Australia, Italia, Francia e altre sono disponibili solo in forma premium. Con oltre 350 aerei e 80 veicoli di terra, con altri in arrivo in futuro, la scelta è enorme per ogni classe e per le fazioni principali.


F2Pmeter - Question 8
No. Il gioco non offre un sistema di'aste tra giocatori.


F2Pmeter - Question 9
Si– -10%. I giocatori cominciano con tre slot hangar e nonostante il quarto e il quinto possano essere acquistati tramite regolare valuta di gioco, i Lion, il sesto slot è disponibile solo pagando valuta premium.


F2Pmeter - Question 10


Si. Ogni giocatore ha accesso garantito a tutte le mappe e le modalità di gioco, indipendentemente dall'aver speso soldi nel gioco o meno.


F2Pmeter - Question 11
No. Non vi sono restrizioni imposte ai giocatori non paganti per quanto riguarda i contenuti considerati endgame.


F2Pmeter - Question 12
Si– +10%. Toirando le somme, War Thunder sembra assolutamente equilibrato e giocabile senza spendere soldi reali. Gli account premium disponibili tramite microtransazioni vi aiuteranno senza dubbio a progredire nel gioco velocemente e vi renderanno la vita più facile, ma non avrete vantaggi diretti in combatimento sui giocatori non paganti.


War Thunder screenshot (46) War Thunder screenshot (45) War Thunder screenshot (44) War Thunder screenshot (36)


Dopo essere stato sotto posto al nostro test al Gratisometro, War Thunder ottiene un punteggio del 60% di gratisosità.

 

War Thunder - F2PMeter - Result