Warframe, esclusivo video First Look

 

Ci siamo concessi una breve passeggiata in Warframe, il futuristico sparatutto in terza persona PvE cooperativo nel quale interpreterete un ninja spaziale richiamato per combattere un'invasione aliena. Letteralmente. Questi tipi hanno roba tipo katana, fucili... è fighissimo. Questa è stata la prima volta che ci dedichiamo al gioco, e personalmente a parte qualche informazione rubacchiata qua e la non me ne ero mai interessato parecchio.



Prime impressioni? È divertentissimo. Un sacco di MMO si concentrano sugli aspetti competitivi del gioco, spingendo e promuovendo svariate caratteristiche PvP, ma bisogna spezzare una lancia in favore dei giochi cooperativi, specialmente se avete la possibilità di giocare con gli amici. Anche solo trovarsi e girare insieme qua e la sparando a destra e manca sui nemici è fantastico!

Uno dei nostri aspetti preferiti dei giochi MMO sono i dungeon istanziati nei quali formate il vostro gruppo, combattete contro i mostri, seguite una qualche storia e poi affrontate un combattimento contro un boss finale. Ecco, questo è quello che Warframe ha da offrire: semplicemente istanze, dopo istanze, dopo istanze.

Le prime missioni difficilmente rappresenteranno una sfida, ma serviranno invece ad insegnarvi le basi e mostrarvi le capacità del vostro Tenno (ninja spaziale), il che significa che non sarà richiesto tutto questo lavoro di squadra, e il gruppo potrà dividersi avanzando per fatti propri, dando la caccia ai mostri e ritrovandosi ai checkpoint. Non dubitiamo però che più avanti avrete bisogno di qualche strategia di gruppo ben studiata e di una buona comunicazione per portare a termini le missioni più impegnative.

Il sistema di combattimento d'azione è parecchio ganzo, anche se a volte il corpo a corpo può essere confusionario a causa dei rapidi movimenti della telecamera e dei cambi di messa a fuoco, che possono farvi perdere di vista i mob nemici. Niente ha un nome fluttuante sulla testa come quelli che siete abituati a vedere nella maggior parte dei MMORPG, quindi potrete trovare i nemici appostati dietro una porta o un angolo pronti a tendervi un imboscata.

Tutto in Warframe è risultato parte di un'esperienza divertente che continuerò sicuramente a giocare una volta finito questo servizio. È stato divertente, abbastanza casual da giocare per rilassarmi, ma allo stesso tempo  così coinvolgente da tenermi incollato allo schermo durante le missioni. Il gioco è completamente gratuito e se non l'avete ancora provato, vi consigliamo di farlo al più presto.