Marvel Heroes

8 Voto generale
Grafica: 8/10
Gameplay: 9/10
Sonoro: 7/10

Fedele all'universo Marvel | Gameplay divertente e coinvolgente | Azione in puro stile Hack&Slash

Mancanza di personalizzazione estetica | Dovrete livellare da zero ogni personaggio

 

Abbiamo avuto la possibilità di provare per bene Marvel Heroes, il nuovo Hack&Slash di Gazillion Entertainment e David Brevick, papà di Diablo 1 e 2. Il gioco è parecchio atteso da un'ampia playerbase composta da fan dei fumetti Marvel e della serie Diablo, ma sarà all'altezza delle loro aspettative?



Marvel Heroes è un tipico RPG d'azione in stile Diablo, nel quale al posto del solito mago o guerriero, avrete la possibilità di controllare i vostri eroi Marvel preferiti.

Entrando in gioco dovrete scegliere il vostro eroe iniziale da un gruppo ristretto di personaggi disponibili: DareDevil, Tempesta, Scarlet e Occhio di Falco. La selezione iniziale non è tanto ampia, e qualche eroe iniziale aggiuntivo sarebbe stato gradito, ma non preoccupatevi, poiché potrete presto acquistare nuovi personaggi e costumi. Ovviamente, essendo un sistema a eroi pre-esistenti, non ci sarà alcuna schermata di creazione del personaggio e, anche più avanti, l'unica opzione di personalizzazione estetica a vostra disposizione sarà limitata al cambio di costume del vostro personaggio.

Una sorpresa estremamente gradita sono stati i fumetti animati che narrano gli eventi di gioco e che vi accoglieranno ogni volta che raggiungerete particolari punti della storia. Queste scene di intermezzo sono estremamente curate e realizzate con il tipico stile Marvel, e vi faranno sentire davvero all'interno di uno dei loro albi.

La prima parte del gioco funge da breve tutorial e vi aiuterà ad abituarvi all'interfaccia e al sistema di controllo del gioco. I controlli sono estremamente intuitivi e fluidi, e se avete mai giocato a un titolo in stile Diablo, Torchlight, Path of Exile o a qualunque altro Hack&Slash classico, vi sentirete rapidamente a casa. Anche i novizi del genere non impiegheranno più di un paio di minuti ad abituarsi al semplice gamplay:  il click sinistro del mouse è utilizzato per muoversi/interagire/attaccare, il tasto destro attiva l'abilità selezionata, e i tasti numerici possono essere assegnati a diverse abilità e oggetti. Facile da apprendere ed efficiente.

Anche semplicemente giocando al tutorial siamo stati sorpresi dalla grafica del gioco e dal level design. I modelli 3D e le texture di personaggi ed ambiente sono estremamente curati, e gli eroi virtuali risultano accurate e credibili riproduzioni delle loro controparti cartacee. Non sarà difficile riconoscere i vostri beniamini Marvel preferiti. Anche le animazioni dei personaggi sono eccezionali, e ogni eroe ha il suo modo unico di muoversi e attaccare, rispecchia esattamente quello mostrato nei fumetti. È un piacere guardare il vostro eroe mentre colpisce ondate di nemici con le combo base e con abilità coreografiche, o mentre utilizza gli elementi ambientali come barili e altro per portare un po' di gustosa distruzione tra le file nemiche. Inoltre, ogni eroe avrà a sua disposizione le mosse distintive che avete imparato ad amare leggendo le loro storie.

La musica e gli effetti sonori sono gradevoli, e offrono alcuni colpi di classe come motti o scherzi che i vostri personaggi reciteranno casualmente mentre giocate e che - se conoscete i personaggi - vi strapperanno spesso un sorriso dalle labbra.



GAMEPLAY

Al termine del tutoria sarete spediti nella torre dei vendicatori, che funge da social hub principale e sarà la vostra base quando non siete in missione. Qui potrete accettare quest, visitare i negozi, utilizzare la banca e le postazioni di crafting. Cliccando sull'icona dello shop  inoltre, potrete aprire una schermata dove sarà possibile acquistare nuovi eroi e costumi. Nonostante il gioco sia ancora in closed beta, la scelta di eroi e costumi disponibili è già molto buona, e non sarà difficile trovare i vostri eroi preferiti. Dalla torre dei vendicatori potrete utilizzare un teletrasporto per raggiungere i waypoint sbloccati progredendo nel gioco per proseguire con le missioni e con la storia, o anche semplicemente per esplorare le varie zone disponibili in cerca di bottino e punti esperienza. Non vi faremo alcuno spoiler sulla storia, ma le missioni richiedono in genere di esplorare una zona piena di nemici normali ed "elite", completare diversi tipi di compiti e affrontare il boss di turno, ovvero un supercattivo del calibro di Goblin Verde, Shocker e Dr. Octopus. Le battaglie contro i boss sono davvero coinvolgenti e divertenti, e dovrete studiare movimenti e schemi d'attacco del vostro avversario per trovare il modo e il momento migliore per colpirlo. Per farla breve, caricare a testa bassa senza pensare a una strategia d'attacco vi porterà a sconfitta quasi certa.



PROGRESSIONE DEL PERSONAGGIO

Uccidere i nemici e completare missioni vi fornirà esperienza, equipaggiamento e valuta di gioco. Salendo di livello, guadagnerete punti abilità che possono essere utilizzati per acquistare nuovi attacchi base o abilità attive/passive o potenziare quelle già in vostro possesso. Ogni eroe ha tre diversi rami di abilità in cui spendere i punti faticosamente guadagnati, e potrete scegliere se specializzare i vostri personaggi in uno di questi rami o optare per una build più diversificata ed equilibrata. Tralasciando le possibili build realizzabili, ogni personaggio ha il proprio stile di gioco unico, o almeno così promettevano gli sviluppatori. Per mettere alla prova le loro affermazioni, abbiamo deciso di provare diversi eroi come Spiderman, il Punitore, Deadpool, Iron Man, Wolverine, DareDevil, Capitan America e Pantera Nera, e siamo costretti ad ammettere che in effetti ogni eroe ha una sua personalità unica in termini di gameplay e dovrà essere giocato in modo diverso dagli altri. Anche se alcuni di loro risultano simili per alcuni versi, questa diversità di stili di gioco garantisce al titolo un buon valore di rigiocabilità.

Come in ogni Hack&Slash che si rispetti, anche in Marvel heroes sarete ricompensati con tonnellate di loot ottenuto sconfiggendo orde su orde di nemici, e che consisterà soprattutto in pezzi di equipaggiamento con statistiche generate casualmente. Qui però entra in gioco un nostro personale dubbio: nel tipico H&S, la caccia al loot è senza dubbio una delle caratteristiche principali. I fan del genere adorano massacrare infinità di mostri e nemici con la speranza di trovare potenti oggetti e aggiornare il loro set di armi e armature. È vero anche, però, che uno degli elementi che rende questa caccia così soddisfacente, è il vedere nuovi pezzi di equipaggiamento sul vostro personaggio, osservandolo cambiare in potenza ed estetica. In giochi come Diablo III, infatti, è norma partire con una spada arrugginita e un elmetto di cuoio rovinato per finire con la "grande spada velenosa del cacciatore di orchi" e il "coraggioso elmo della giustizia; e il punto è che potete effettivamente vedere, a livello estetico, il vostro eroe trasformarsi gradualmente da accattone a vero eroe. In Marvel Heroes cambiando l'equipaggiamento del vostro eroe non cambierà nulla a livello estetico, e l'unica cosa che potete fare nel caso vi stancaste del look del vostro personaggio, è comprare un nuovo costume. Se da un lato questo fatto può essere considerato positivo perché protegge la fedeltà ai personaggi dei fumetti e vi garantisce una maggiore immersività,  sarà abbastanza per tenere incollati al gioco i fanatici del genere H&S classico?



CONCLUSIONI

Marvel Heroes è un RPG d'azione online gratuito di altissima qualità che non avrebbe avuto grossi problemi a essere venduto come titolo buy-to-play anche nei negozi. Potete pensare al gioco come a un tipico H&S (Diablo/Torchlight/Path of Exile) ambientato nell'universo Marvel. Il gioco è divertentissimo da giocare, il comparto tecnico è impeccabile, e potrete divertirvi a seguire la narrazione principale così come a bighellonare con i vari personaggi a caccia di bottino. Se siete fan della Marvel o drogati di Hack&Slash non potrete assolutamente perdervi questo titolo. Per tutti coloro che non rientrano in queste categorie ma che sono in cerca di un MMO d'azione gratuito di qualità, non possiamo fare a meno di consigliarvi di dare a Marvel Heroes almeno una possibilità!