Ground Forces, l’attesa espansione di War Thunder

8.5 Voto generale
Grafica: 8/10
Gameplay: 7/10
Sound: 9/10

La grafica e gli effetti degli ambienti sono eccezionali, e combinata con i dettagli dei carri armati rendono l'esperienza di gioco estremamente immersiva.

I controlli sono difficili da padroneggiare e i carri sono lenti, il che significa che ci metterete parecchio a tornare al centro dell'azione dopo essere morti.

 

Recentemente abbiamo avuto la chance di provare Ground Forces, la tanto attesa espansione di War Thunder attualmente in closed beta; grazie al recente parziale annullamento dell'NDA da parte di Gaijin, possiamo finalmente parlarvi della nostra breve esperienza di gioco e cosa pensiamo di questa nuova espansione. Il gioco è attualmente ancora in fase di test e pronto a eventuali cambiamenti e bux fix, anche se durante le nostre sessioni di gioco non abbiamo notato nulla da segnalare.

War Thunder Ground Forces expansion screenshot (10)

In War Thunder i giocatori possono librarsi nei cieli della seconda guerra mondiale in adrenalinici combattimenti aerei; il fulcro del gioco è sempre stato il combattimento aereo ma grazie a questa nuova espansione i giocatori possono ora pilotare carri armati e veicoli corazzati per combattere su mappe terrestri che riproducono le località chiave della seconda guerra mondiale.

Nella schermata di caricamento abbiamo potuto di scegliere una fazione tra Germania e USSR, ognuna in possesso di una manciata di carri armati disponibili. Proprio come nel gioco principale, i veicoli sono stati progettati meticolosame per riflettere le loro controparti reali, sia come aspetto che come statistiche. La vostra scelta iniziale non è importantissima, visto che potrete cambiare veicolo in gioco a ogni respawn (certo, se deciderete di non morire mai la vostra scelta iniziale è abbastanza importante).

War Thunder Ground Forces expansion screenshot (8)

Nella schermata principale, prima di entrare in un match, verrete informati sia dei vostri obiettivi che di quelli degli aerei, visto che giocherete sulla stessa mappa. Di solito i compiti dei carri armati sono di distruggere i campi nemici e catturare specifiche località, il che è lo scopo dell'intero gioco. Sostando su un punto di cattura con il vostro carro lo convertirete pian piano facendolo passare in possesso della vostra squadra; più punti di interesse controllate, più velocemente i vostri punti calano, e la prima squadra a raggiungere lo 0 vince la partita.

War Thunder Ground Forces expansion screenshot (4)War Thunder Ground Forces expansion screenshot (2)

Il sistema di mira e combattimento fuonziona con controlli direzionali basati sulla torretta del vostro tank, ma tiene anche conto dell'angolo verso il quale sta puntando il vostro carro armato, in modo che ogni asperità del terreno influenzerà la vostra mira verticale quando ci passate sopra. Privo di alcun sistema di auto-target, il gioco richiede una certa abilità e ottime tattiche e lavoro di squadra per ottenere il massimo, e se giocherete da soli sarà sicuramente più complicato. Potrete utilizzare muri, strutture, rocce e persino alberi come copertura mentre aspettate che il vostro nemico compaia da dietro un angolo, ed è sicuramente una strategia migliore di caricare a testa bassa il nemico.

War Thunder Ground Forces expansion screenshot (7)

A seconda del carro scelto avrete un certo numero di armi diverse a vostra disposizione; quelli più veloci possono sparare a disposizione caricando velocemente, ma hanno una corazza decisamente fragile e possono essere distrutti con un solo colpo. In alternativa ci sono i veicoli più pesantemente corazzati, di solito dotati di due tipi di munizioni diverse e in grado di reggere qualche colpo in più prima di esplodere.

Pilotare i carri armati può essere complicato e la velocità alla quale si muove il vostro carro, almeno nelle versioni non potenziate, è davvero lenta, il che significa che puoversi per la mappa può richiedere un po' di tempo, specialmente se continuate a morire.  Detto questo, dopo aver giocato per un po' e dopo vari sforzi e morti, possiamo dire che l'espansione sarà sicuramente un'aggiunta più che apprezzata dai fan del gioco. Il comparto grafico e quello sonoro sono incredibili, e gli spettacolari dettagli aggiunti garantiscono un'esperienza di combattimento assolutamente immersiva; gli sviluppatori possono esserne fieri.