Esclusiva Recensione di Let’s Fish

5 Voto generale
Grafica: 5/10
Gameplay: 5/10
Sonoro: 6/10

Tante combinazioni possibili di attrezzatura da pesca

Grafica pixellosa quando si gioca in full-screen | meccanica di gioco troppo semplice

 

Recentemente avevamo voglia di pesce, ma essendo il mare lontano abbiamo deciso di ripegare su qualcosa più a portata di mano e ci siamo trasformati in pescatori virtuali grazie a Let's Fish, il nuovo browser MMO di Ten Square Games. Abbiamo preparato la lenza, ci siamo procurati l'esca e ci siamo diretti in acque tranquille per scoprire cosa saremmo riusciti a prendere. Questo MMO gratuito è casual, molto semplice, ottimizzato per Facebook, e consente ai giocatori di costruire il proprio equipagiamento da pesca e provare a sbloccare vari achievement catturando ogni tipo di pesce.

Let's Fish screenshot 6

Dopo la registrazione veloce e semplice attraverso il sito e il login siamo stati accolti da "Mike", l'NPC guida del tutorial che ci ha tenuto per mano durante i nostri primi passi. Per cominciare ci sono state mostrate le basi dell'equipaggiamento: come scegliere la canna, la lenza, l'amo e l'esca per il determinato tipo di pesce che vogliamo catturare. Un aspetto chiave del gioco è di scegliere pezzi di equipaggiamento complementari. Abbiamo cominciato con pezzi di equipaggiamento base che includevano una canna semplice, lenza leggera e del pane da utilizzare come esca e ci siamo messi a pescare nelle acque di Small Lake.

Le meccaniche del gioco sono estremamente semplici. Selezionate l'equipaggiamento, scegliete dove lanciare e cliccate sul pulsante "lancia la lenza", che fa esattamente quello che pensate. In pochi istanti il galleggiante scomparirà sott'acqua e potrete cliccare il pulsante "tira", sperando di prendere il vostro pesce. Da qui, i giocatori devono cliccare ripetutamente il pulsante sinistro per impedire che la barra arrivi a rosso. Con ogni click la manderete verso il verde, che presumiamo sia altrettanto male visto che ci è stato raccomandato di mantenerla nel mezzo. Continuando a tirare il pesce verso di voi avvicinerete il galleggiante a un cerchio sull'acqua e se riuscirete a raggiungerlo avrete la vostra preda.

Let's Fish screenshot 5Let's Fish screenshot 3

I pesci sono disponibili in tutte le forme e pesi; il gioco registra nuovi tipi di pesci, man mano che li catturate, e i loro pesi, per vedere se avete battuto i vostri record personali. Ci sono vari achievement da sbloccare e i giocatori possono anche montare le loro prede come trofeo per la loro collezione personale. Sbloccare gli achievement è uno degli scopi principali del gioco; ve ne sono centinaia tra cui scegliere, e includono sfide come catturare tutti i tipi di pesce in una certa area o di un certo peso, o un peso totale combinato di diversi pesci. Queste sfide possono essere completate in varie località sparse per il mondo.

L'equipaggiamento sbloccabile include reti, esche, mulinelli e persino veicoli e altri bonus acquistabili dal negozio. A livello di valuta i giocatori avranno a disposizione monete e banconote, con le seconde che rappresentano la valuta premium che potrete acquistare con soldi reali. I giocatori possono guadagnare monete completando compiti e salendo di livello, cosa che fornirà monete anche a coloro che non vogliono per forza spendere soldi reali.

Andando avanti nel gioco potrete dedicarvi a tecniche più avanzate di pesca e sbloccare talenti presenti in vari alberi di abilità, che miglioreranno le vostre tecniche e vi forniranno boost e benefici. Ad esempio la pesca in mare richiede un equipaggiamento particolare e un certo tempo prima di poter essere sbloccata.

Let's Fish screenshot 2

Comunque, ci sono numerose competizioni, lotterie ed eventi in cui lasciarsi coinvolgere. I giocatori hanno a loro disposizione competizioni giornaliere per vedere chi cattura il pesce più grosso e che garantiscono una coppa al vincitore. Potrete anche creare delle competizioni uno contro uno per sfidare i pripri amici. L'aspetto sociale è importante, grazie al sistema di chat con il quale potrete parlare con gli altri giocatori e condividere le vostre esperienze e i vostri record.