Conquer Online, Oriental Assassin

5.3 Voto generale
Grafica: 5/10
Sonoro: 5/10
Gameplay: 6/10

Ricco di contenuti ed eventi | Numerose classi varie ed originali

Grafica ed interfaccia a dir poco datate | Controlli spesso macchinosi e poco reattivi

 

Conquer Online è un vecchio MMORPG 2.5D, pubblicato da TQ Digital, che conta ancora su una sostanziosa base di giocatori e su una community molto attiva. Nonostante sia in circolazione da ormai quasi un decennio, il gioco continua a mantenere tantissimi server attivi e a ricevere regolari aggiornamenti dei contenuti e miglioramenti. Recentemente è stata persino rilasciata una nuovissima classe chiamata Oriental Assassin, e abbiamo avuto la possibilità di entrare in gioco e testare per bene questo nuovo personaggio, approfittandone per curiosare e vedere se il gioco può ancora reggere la competizione con tutti i nuovi -e più giovani- MMORPG che ci sono in giro.


L'ORIENTAL ASSASSIN

L'Oriental Assassin (assassino orientale) è l'ultima aggiunta alla rosa delle classi disponibili in Conquer Online, un combattente DPS a distanza la cui forza è la capacità di abbattere velocemente i nemici con abilità AoE e a bersaglio singolo. Comincerete come un normalissimo Arciere, ma grazie a un'abilità di trasformazione chiamata Path of Shadow, potrete diventare l'Oriental Assassin quando vi pare, ottenendo l'accesso a un nuovo set di 6 abilità esclusive:

- Spirit Focus: una skill che impiega 5 secondi a caricarsi e potenzia il potere d'attacco degli attacchi seguenti.
- Mortal Wounds: Abilità DPS a bersaglio singolo dall'alto danno, lanciate numerosi coltelli da lancio al vostro nemico.
- Kinetic Spark: Caricate i vostri coltelli che avranno una possibilità di infrangersi sul nemico colpendo anche gli altri nemici che si trovano vicini al bersaglio principale.
- Blistering Wave: Principale abilità AOE, lanciate un ventaglio di coltelli infuocati ad alto potenziale di danno davanti a voi, danneggiando e incendiando i nemici colpiti.
- Dagger Storm: Abilità AOE, una pioggia di daghe cade sui nemici presenti nell'area bersaglio infliggendo danno continuo.
- Blade Furry: Questa è l'abilità XP dell'Oriental Assassin, potenzia la vostra velocità e vi fa lanciare ovunque potentissimi coltelli, colpendo tutti i nemici intorno a voi.

Dobbiamo ammettere che il look dell'Oriental Assassin è veramente figo se vi piacciono samurai, ninja o le ambientazioni orientali in generale. Veste una lunga tunica simile a un kimono con un motivo a drago e il suo viso è nascosto da un cappello a tesa larga di paglia simile a quelli che si vedono indossare ai contadini cinesi o giapponesi nei vecchi film o in qualche anime. Questi dettagli gli donano un'aura misteriosa e pericolosa che a nostro parere molti giocatori apprezzeranno sicuramente.

Ci siamo abbastanza divertiti giocando con questo personaggio, e crediamo che abbia un set di abilità bilanciato adatto a ogni occasione, che sia il dover sfornare dps singolo per abbattere un boss o dover affrontare un gruppo di nemici multipli con le sue abilità AOE. Gli effetti visivi delle sue abilità sono molto buoni per un gioco vecchio come questo, ed era abbastanza esaltante polverizzare numerosi nemici in un colpo solo con i coltelli infuocati di Blistering Wave o con la devastante abilità XP Blade Furry.

Abbiamo anche provato qualche match PvP ma essendo totalmente nuovi del gioco e non conoscendone le meccaniche, anche con il nostro personaggio da test equipaggiato al meglio non abbiamo avuto una chance contro gli esperti giocatori di PvP incontrati nell'arena. In ogni caso, cercando di difenderci abbiamo notato che si possono utilizzare alcune combo molto interessanti con questa classe, come ad esempio caricare Spirit Focus e poi subito dopo utilizzare Mortal Wounds. Questa combo sforna un ammontare di danno DEVASTATE e crediamo che, nelle mani giuste, l'Oriental Assassin sia veramente un nemico da non sottovalutare.





IL GIOCO

Conquer Online mette a disposizione numerose classi tra cui scegliere: Warrior, Ninja, Trojan, Archer, Monk, Taoist, Pirate e il nuovo Oriental Assassin. Come vedete, a parte alcune eccezioni come Warrior e Archer, le classi sono abbastanza originali, interessanti e in qualche modo diverse dalle solite incontrate nella grande maggioranza dei MMORPG fantasy. Il rovescio della medaglia è la quasi totale assenza di personalizzazione. Potrete soltanto scegliere sesso e dimensione del corpo (piccolo/grande) per il vostro personaggio, e questo è quanto. Niente visi, acconciature, niente di niente. In seguito, una volta in gioco, abbiamo scoperto che c'è un NPC che può cambiare la vostra acconciatura standard in una nuova dietro un compenso che dipende dalla nuova acconciatura scelta.

Dobbiamo dire che dovreste prepararvi prima di entrare in gioco. Il primo impatto è stato terribile per noi. La grafica risente pesantemente degli anni trascorsi, risultando estremamente vecchia e grezza, e l'animazione della camminata dei personaggi non migliora di certo le cose. Sembrano tutti scivolare sul suolo mentre qualcosa di invisibile li rallenta. Davvero sgradevole. Tutto ciò è in contrasto con le animazioni di combattimento e abilità, che sono invece di qualità nettamente superiore e risultano gradevoli e curate.



L'interfaccia è una delle meno intuitive e user-friendly che ci sia mai capitato di utilizzare, e se siete abituati alla solita interfaccia dei MMORPG odierni, che condividono ormai quasi tutti le stesse funzioni e modalità di utilizzo, potreste trovare difficile e frustrante abituarvi a quella di Conquer Online e capire come aprire una determinata schermata o come arrivare alle informazioni che vi servono.

Il combattimento è abbastanza veloce e pieno di abilità interessanti e visivamente piacevoli ma, a causa della presenza occasionale di lag, può a volte risultare macchinoso e poco reattivo.

Parlando di contenuti, il gioco ha molto da offrire per tenervi interessati. In tutti questi anni gli sviluppatori non sono certo stati con le mani in mano, e hanno lavorato sodo per mantenere il gioco interessante aggiungendo varie novità, aggiornando le caratteristiche già esistenti e ascoltando la community. Questo ha portato a un gioco ricco di cose da fare. Avrete un corposo comparto PvE, un sistema di rinascita, le abitazioni dei giocatori, numerose modalità PvP tra cui PvP open world, guerre fra gilde e molto alto. In aggiunta a questo ogni giorno si tengono vari eventi come tornei PvP, corse di cavalli e molto altro ancora.





CONCLUSIONI

Conquer Online è un vecchio gioco che ha ancora qualcosa da dire. Gli sviluppatori continuano ad aggiornare il gioco regolarmente con numerosi contenuti come la nuova classe Oriental Assassin, che è molto interessante e divertente da giocare sia in PvE che in PvP. Se riuscite ad andare oltre la grafica datata e l'interfaccia a dir poco scomoda, potrete scorgere un gioco ricco di contenuti ed eventi, supportato da una fedele e ampia comunità di giocatori appassionati.