Intervista a Brian Clark, Art lead di Trove

 

La settimana scorsa abbiamo avuto la possibilità di parlare con Brian Clark, Art Lead di Trove, e questo è il risultato: un'intervista molto interessante nella quale ci parla del nuovo titolo Trion in arrivo. Ma prima che cominciate a leggere, non dimenticate di dare un'occhiata alla videoanteprima del gioco che abbiamo pubblicato qualche giorno fa.



Innanzitutto, grazie per averci dato la possibilità di intervistarti riguardo Trove. Saresti così gentile da presentarti ai nostri lettori? 

Sono Brian, l'Art Lead di Trove. Praticamente provo a tenere la direzione visiva del gioco consistente, ma gestisco cose come character design, illuminazione, ambienti, insieme a un alto livello di VFX, UI e altri aspetti visivi del gioco. Gestisco anche il processo di presentazione degli oggetti creati dai giocatori.

Come descriveresti Trove a qualcuno che non ne ha mai sentito parlare prima? 

Trove, per come lo vedo io, è una combinazione unica di alcuni degli elementi più classici dei MMO e un gioco in stile sandbox. Vi lasciamo costruire tutto quello che volete, esplorare location fantastiche e avventurarvi in dungeon e tane create dalla community. Aggiorniamo il gioco costantemente e aggiungiamo sempre nuovi contenuti, classi e tanto altro.

Cosa permette a Trove di distinguersi nel mercato MMO? Perché un giocatore sceglie di giocare Trove invede di qualunque altro MMORPG gratuito? 

Trove offre qualcosa per tutti. Vi è tanto da fare tra avventura, professioni, collezioni, equipaggiamento, sistema di maestria, elementi fighi come la vostra cornerstone, ovvero il vostro appezzamento di terreno personale che potete costruire ovunque vogliate, e stiamo aggiungendo continuamente tanto altro a un ritmo davvero veloce. Aggiorniamo il gioco ogni settimana con qualcosa di figo. Proprio come in tutti gli altri giochi Trion, offriamo un'esperienza di gameplay che normalmente non troverete nel mercato gratuito. Non vi chiederemo costantemente di acquistare roba, e non renderemo impossibile giocare al titolo senza effettuare acquisti. Non lo facciamo e credo che questo sia un elemento importante nel mercato free-to-play.

Puoi dirci qualcosa delle classi disponibili? 

Attualmente, abbiamo cinque classi: Knight, Gunslinger, Fae Trickster, Dracolyte, Neon Ninja, con una sesta in arrivo molto presto, il Candy Barbarian, e abbiamo un solido piano per continuare ad aggiungere altro. Trove non riguarda la salita di livello di un solo personaggio e basta. Trove è sperimentare il gioco nella sua interezza. Vogliamo che i giocatori provino a livellare tutte le diverse classi disponibili. Offrono tutte diversi stili di gioco e si complementano l'un l'altra in modi stimolanti. Dalle classi a distanza come il Trickster che si teletrasporta per rimanere fuori dai guai causando danni da lontano, al Dracolyte, il cui obiettivo principale è di far esplodere e bruciare tutto, o il cavaliere che si mantiene a distanza ravvicinata, può incasare e infliggere danni. Vi è una classe per ogni stile di gioco, con tanti altri in arrivo.

Cosa puoi dirci riguardo la progressione del personaggio? come potremo personalizzare i nostri avatar? 

La progressione del personaggio è basata sull'account nel nostro sistema di maestria, un sistema in stile achievement nel quale otterrete punti per tutto quello che collezionate e per ogni livello in cui vi trovate. Oltre a questo, il gioco ha il suo personale set di livelli e abilità da sbloccare, oltre a un immensa quantità di opzioni per la personalizzazione del vostro avatar. Potrete scegliere lo stile della vostra arma, cappello, viso, testa, costume, cavalcatura e mag rider (una specie di carrello minerario/da montagne russe) in qualunque momento.

 

Trove screenshot 11 Trove screenshot 10 Trove screenshot 9 Trove screenshot 7


Ora una domanda difficile, cosa non possiamo fare in trove? 

Non potete fare PvP! Siamo un gioco incentrato sul PvE e tutto ruota attorno a cooperazione e collaborazione. Sistemi competitivi diretti non si adattano alla comunità e al gioco che stiamo costruendo.

Quanti diversi ambienti o Biomi possiamo esplorare o creare in Trove? 

Per gli ambienti utilizziamo lo stesso approccio che usiamo per tutto il resto. Vogliamo continuare ad aggiungere tanto altro in modo che i giocatori si sentano sempre soddisfatti e abbiano qualcosa di nuovo e divertente da fare. Al momento abbiamo diversi biomi, con altri in arrivo. Stiamo in effetti rilasciando il nuovo biomio caramella insieme al candy barbarian. Il piano è di creare paesaggi sempre stimolanti e a volte assurdi. Non vogliamo creare soltanto una versione di Trove del mondo reale, vogliamo produrre un flusso costante di nuovi mondi colorati, creativi e divertenti. Ci sarà sempre qualcosa di nuovo e immaginativo da esplorare.

Quanto è profondo il sistema di crafting? Vi sono dei limiti quando creiamo qualcosa? 

Potete craftare quasi qualunque cosa. Potete craftare decorazioni, bloccare tipi, nuove missioni di crafting, cavalcature, piante ed equipaggiamento. Vi sono anche professioni che sono stazioni di crafting con progressione, quindi ad esempio potrete diventare un giardiniere migliore o craftare anelli.

Il gioco permette agli utenti di accedere alla loro casa/base delle operazioni, le Cornerstone. Cosa potete dirci di questa interessante feature? 

Le cornerstone sono davvero fantastiche. Sono un appezzamento di terra che potrete rivendicare nell'open world per farci tutto quello che vi va. Sta a voi e a nessun altro costruirci sopra. Le cornerstone sono lo spazio principale dei giocatori per craftare, costruire e vivere. Contengono tutte le vostre stazioni di crafting e possono essere spostate istantaneamente da posto a posto in tutto il mondo. È la vostra personale casa mobile alla quale continuerete a tornare per lavorare i materiali, riempire le pozioni di vita, piantare piante per professioni come giardinaggio, depositare il loot extra e tanto altro. Ho visto delle Cornerstone fenomenali in gioco ed è davvero interessante scoprire cosa si inventano i giocatori.

Cosa puoi dirci del sistema di combattimento?

Cosa puoi dirci del sistema di combattimento? 

Il sistema di combattimento è tutto incentrato su combattimento in tempo reale, divertimento e vivere la fantasia di interpretare la vostra classe. Abbiamo una vasta gamma di classi come l'infido Fae Trickster e lo stoico Knight, il cavaliere, che vi permettono di giocaree al titolo come rpeferite. Abbiamo anche nuovi nemici, trappole e dungeon in arrivo su base settimanale, in modo da mantenere il gioco sempre fresco.

Come sarà strutturato il Pve? Vedremo catene di quest, istanze, raid? È possibile esplorare tutto quello che vogliamo senza limiti? 

L'intero mondo di gioco è generato in maniera procedurale tra tane e dungeon creati dalla community che sono assemblati casualmente in modo che la vostra esperienza non sia mai sempre la stessa. Abbiamo anche contenuti di gruppo! Fino a 8 persone possono partecipare alle "Shadow Arena", che sono praticamente il nostro end-game. Abbiamo altri piani che includono espanderle per essere create dalla community. Infine, vi è qualcosa per tutti in Trove, e tanto altr0 è in arrivo.

Puoi dirci qualcosa riguardo gli elementi PvP del gioco? Vi saranno open PvP o battle zone istanziate? 

Siamo molto incentrati sul PvE. Ci piace la communtiy che alimenta questo aspetto e crediamo che il PvP incoraggi un tipo di gioco che al momento non è adatto a quello che stiamo costruendo in gioco. Potrebbe essercene qualche tipo in futuro, ma dovrà  essere adatto al resto del gioco.

 

Trove screenshot 6 Trove screenshot 5 Trove screenshot 4 Trove screenshot 12


Parliamo ora dei Club World. Cosa sono? 

I Club World sono mondi separati che appartengono solo al vostro club (la versione di trove delle gilde). Un club world è vostro e potrete costruirvi tutte le cose più folli che vi vengono in mente, è inoltre un gran posto con cui condividere risorse tra i membri, piantare grandi fattorie e costruire tutto quello che vi viene in mente. I giocatori possono persino craftare bauli speciali solo per il loro club che i membri possono utilizzare per depositare oggetti. I leader possono anche settare porzioni dei Club World per permettere solo a certi membri di costruire all'interno. Potrete anche aggiungere nuove aree al vostro mondo e crescere fisicamente in dimensione o persino alterare paesaggi esistenti per avere un biomio a tema diverso. Non importa se create un club da soli o se siete in un club con tanti altri giocatori, i club world sono angoli unici dell'universo di Trove.

Implementerete un cash shop nel gioco? Se si, cosa possono aspettarsi di trovare dentro, i giocatori? 

Il gioco è già nel negozio di gioco da un po' e credo che gli sviluppatori abbiano fatto un lavoro incredibile nel rimanere distanti da oggetti che vi forniscono troppo vantaggio ma che vale la pena acquistare. Come compagnia non condividiamo l'intero concetto "pay to win" e ne siamo davvero orgogliosi. Vogliamo offrire ai giocatori oggetti che vogliono - come mount magnifiche - ma non oggetti di cui hanno bisogno per essere competitivi. Potrete avere tutto quello che avete bisogno per divertirvi e inserirvi meglio in gioco tramite gameplay. Siamo interessati a proporre nuove cose che vorrete acquistare per divertirvi, non per essere in grado di giocare.

Avete già pianificato una data di lancio? 

Non abbiamo ancora annunciato la data di lancio, ma il gioco entra in open beta oggi, quindi chiunque può entrare e divertirsi gratuitamente.

Grazie per tutte le vostre risposte. Vorresti aggiungere qualcosa? 

Qualcosa che mi piace molto di questo progetto, e credo che tutti la pensino allo stesso modo, è quanto lavoriamo vicini alla community. L'intero team è sui nostri forum, la subreddit di trove, e a leggere email dalla community ogni giorno. Non solo la community crea l'insieme dei nostri dungeon, tane, armi, oggetti scenici ed equipaggiamento, ma abbiamo con loro conversazioni aperte e ci sta davvero a cuore sapere cosa vogliono vedere le persone. Questo è il primo gioco a cui ho lavorato nel quale sento davvero che la community ci stia aiutando a creare il miglior gioco possibile. Onestamente non credo che possiate trovare questo tipo di sviluppo altrove.