Interview a Eric DeMilt, Dev. Director presso Obsidian

 

La settimana scorsa ci siamo fatti una bella chiacchierata con Eric DeMilt, Development Director presso Obsidian Entertainment, una compagnia che sta al momento lavorando al fianco dell'Allods Team allo sviluppo e all'occidentalizzazione di Skyforge. Date un'occhiata!

 

Skyforge - news


Come prima cosa, grazie per averci dato la possibilità di intervistarvi riguardo Skyforge. Saresti così gentile da presentarti ai nostri lettori? 

Il mio nome è Eric DeMilt, sono Development Director presso Obsidian Entertainment. Guido il team di sviluppo alla Obsidian, collaborando con il Lead Developer di Skyforge nell'Allods Team. La squadra di Obsidian è responsabile per lo sviluppo di classi aggiuntive, istanze e contenuti di raid, e per il supporto alla culturizzazione del titolo in vista dell'arrivo nel mercato occidentale.

Come descriveresti Skyforge a qualcuno che non ne ha mai sentito parlare? 

Skyforge è un MMORPG sci-fi d'azione nel quale percorrerete il sentiero di un immortale guerriero che cerca di diventare un potente dio, ottenendo nuovi fedeli man mano che combattete per proteggere il vostro mondo da alieni invasori. I vostri fedeli seguaci vi aiuteranno ad aumentare il vostro potere mentre sorgete per diventare un dio.

Cosa puoi dirci sulla storia di Skyforge? 

Nell'universo di Skyforge, ogni pianeta è protetto (o controllato) da un potente dio. Queste divinità ottengono i loro poteri dai loro seguaci sul pianeta. Più seguaci ha un dio, più è potente.

Skyforgesi svolge sul pianeta Aelion, dove il dio più potente, Aeli, il quale una volta lo proteggeva, è scomparso, lasciando il mondo senza difese e aperto a possibili invasioni. Aelion è ora sotto l'attacco costante  degli dei ostili e dei loro eserciti, che vogliono conquistare il pianeta e tutti i fedeli per ottenere ulteriore potere e riuscire a controllare altri mondi. La storia di Skyforge sarà scritta dai giocatori stessi, i giovani dei che si uniranno per salvare il mondo.

Cosa permette a Skyforge di distinguersi nel suo genere? Perché un giocatore dovrebbe scegliere di giocare a Skyforge invece che a qualunque altro  MMORPG gratuito?

Ci sono un bel po' di aspetti di Skyforge che sono realizzati con un approccio diverso da quello visto solitamente in altri MMORPG, ma giusto per citarne qualcuni:

1. Dei – I giocatori cominciano come immortali, ottenendo potere e guadagnando prestigio proteggendo la loro terra natale dagli eserciti invasori di divinità ostili. Le eroiche azioni dei giocatori e lo sviluppo dei loro seguaci possono spingerli a sbloccare la loro foma divina, diventando capaci di cose precluse ai comuni mortali. Ma diventare un Dio non è la fine del gioco! Una volta sbloccata la vostra forma divina, si apre un livello di gameplay totalmente nuovo e una nuova forma di progressione del personaggio.

Gameplat di combattimento d'azione - Il combattimento in Skyforge è ispirato dalle migliori feature dei migliori giochi d'azione e combattimento. La grafica eccezionale di Skyforge, gli intuitivi controlli WASD + mouse con targeting diretto opzionale, permette ai giocatori di infliggere combo mozzafiato, attacchi conclusivi devastanti e mostrare i loro incredibili poteri.

3) Sistema di progressione del personaggio - Skyforge offre un sistema unico di sviluppo senza livelli. Questo sistema è abbastanza profondo da permettere ai giocatori di creare un personaggio davvero unico. I talenti e le abilità sono sbloccati nell'Ascension Atlas, che offre una moltitudine di modi per creascere in potenza e personalizzare il vostro avatar. E con l'abilità di cambiare classe al volo, ci saranno sempre nuovi e interessanti modi di progredire.

4) Architettura unica dei server. - Con un server per tutti i giocatori in ogni territorio geograrico, non sarete mai da soli, ad esempio incapaci di trovare gruppi completi per il PvP, separati dai vostri amici da arbitrari confini di shard o senza avere nessuno con cui affrontare i raid.



Puoi dirci qualcosa riguardo le classi disponibili? È vero che il gioco non ha i tradizionali curatori come gli altri MMO? 

Al lancio pianifichiamo di avere 10 o più classi giocabili, alcuni delle quali sono già state rivelate, come  Paladin, Cryomancer, Gunner, Archer, Lightbinder e Berserker. Continueremo anche ad aggiungere altre classi a Skyforge dopo il lancio. Al'inizio del gioco, 3 classi saranno sbloccabili e giocabili da tutti i giocatori:  Cryomancer, Paladin, e Light Binder. I giocatori potranno provare a sviluppare altre classi per i tre ruoli di combattimento: DPS, Tank e Supporto sin dall'inizio.

È vero che non vi è una tradizionale classe curatrice in Skyforge. Abbiamo appandonato la nozione di cure dirette comune a tanti curatori tradizionali in favore di ruoli di supporto che permette un gameplay più situazionale e adatto al momento in un MMO d'azione.  Buff, debuff, mitigazione del danno, ecc... queste cose saranno parte del gameplay delle classi di supporto di Skyforge.

Che cosa puoi dirci riguardo la progressione del personaggio? Come potremo personalizzare il nostro avatar? Che puoi dirci dell'Ascension Atlas? 

Abbandonando la tradizionale nozione di livelli e classi in favore di un sistema di prestigio  ci ha permesso di liberarci di numerosi fastidi legati ai MMO tradizionali.

Come prima cosa, i giocatori non sono più costretti a fare scelte critiche riguardo il gameplay "Che classe dovrei giocare?" a inizio gioco, quando sanno molto poco dell'esperienza di gioco. Secondo, ai giocatori non viene insegnato a concentrarsi su un numero "il mio livello contro il livello avversario" durante l'intera esperienza di livellamento, solo per raggiungere il level cap e realizzare che un numero diverso - il punteggio di equipaggiamento - è l'unica cosa che importa.

Per Skyforge questo significa che i giocatori sono liberi di spendere le ricompense della loro progressione nel modo più adatto al loro gameplay, utilizzando l'Ascension Atlas per spendere le ricompense al fine di sbloccare quello che vogliono, scegliendo gli elementi più adatti al loro stile e ai loro obiettivi piuttosto che essere bloccati su un percorso limitato dalle scelte iniziali.

Man mano che il giocatore completa quest e avventure, ottiene risorse (rubini, smeraldi e zaffiri) utilizzati nell'Ascension Atlas per far progredire il loro personaggio. Nello stesso Ascension Atlas vi sono due livelli. Nel livello inferiore potrete sviluppare le classi che avete sbloccato, apprendendo nuove abilità e talenti.

Il livello superiore dell'Atlas è immenso! Qui sbloccherete nuove classi e altri elementi, migliorando gli attributi chaive del vostro personaggio come forza, difesa, vita, ecc. Ad esempio, se aumentate la forza del vostro personaggio abbastanza, aumenterete il danno che infligge indipendentemente dalla classe utilizzata al momento. Questo fornisce ai giocatori l0abilità di provare le diverse classi senza doversi preoccupare di perdere tempo livellandole indipendentemente. Il livello superiore è anche il luogo in cui troverete la vostra forma divina.

Vi è un altro livello dedicato solo agli dei, ma riveleremo altri dettagli su questo più avanti. Comunque, una cosa che rimane la stessa per tutti i livelli dell'Ascension Atlas è che potrete scoprire cosa vi fornisce ogni nodo prima del tempo. Questo vi permette di pianificare davvero come volete progredire in anticipo, senza dovervi preoccupare di apprendere l'abilità sbagliata o aumentare la statistica sbagliata per errore.

Cos'è la forma divina (God Form) ? 

Cominciamo dall'inizio - Essere un dio in Skyforge non è solo un titolo; volevamo farvi sentire tremendamente potenti e in grado di mostrarlo a tutti. Essere un dio significa indirizzare il gioco in vostro favore. Essere completamente over-power è divertentissimo, e come sviluppatori vogliamo farlo sentire ai giocatori. Una volta che avrete sbloccato la vostra forma divina avrete nuove abilità di gameplay, potenziate da una nuova risorsa (chiamata al momento fede), che vi permette di utilizzare la forma divina per un periodo limitato di tempo (limitato dalla risorsa fede) in diverse situazioni di gameplay,

Una volta in forma divina, i giocatori assumeranno un aspetto unico - siete molto più grandi della vostra solita taglia e volate sul campo di battaglia con effetti speciali unici, rune luminose sulla pelle, combattendo con il potere degli dei. Le vostre abilità divine derivano dalla vostra classe, quindi se giocate come arciere sarete gli dei dell'arco! Non dovrete imparare una rotazione totalmente nuova.

La forma divina è ottima in PvE, dove essere OP è fantastico! I giocatori che hanno sbloccato la loro forma divina possono anche utilizzare dei talenti ed essere evocati per aiutare i loro amici di basso livello, utilizzando i loro poteri incredibili che li assisteranno in scontri PvE aprticolarmente difficili.

La forma divina inoltre aggiunge una dimensione epica al PvP di alto livello in quanto ogni squadra sa che gli altri possono avere accesso alla loro forma divina e che dovranno decidere quando utilizzare i poteri e quando tenerli per l'occasione propizia.

Vi sono altri benefici per i giocatori che utilizzano la propria forma divina, inclusa la possibilità di cambiare classe in combattimento, ma potrete anche curarvi, qualcosa chegli immortali non possono fare. Al di là del combattimento, gli dei hanno la possibilità di craftare oggetti unici ed equipaggiamento.

Diventare un dio è solo l'inizio della vostra progressione, non la fine. Quando finalmente diventerete un dio sbloccherete anche una matrice di sviluppo totalmente nuova - un nuovo livello nell'Ascension Atlas. Vi sono molti sistemi aggiuntivi per i quali siamo eccitati e che abbiamo mostrato solo di sfuttiga, quindi aspettatevi tanto altro.

 

Skyforge screenshot (14) Skyforge screenshot (12) Skyforge screenshot (10) SF_Screenshot_005


Dicci qualcosa riguardo i sistemi di fede e seguaci. 

La fede è la risorsa che i personaggi utilizzano per trasformarsi in dei e ottenere la fede dei seguaci, di cui avranno bisogno per svilupparli. Potrete farlo tramite il vostro "Ordine". I personaggi possono ottenere quasi un terzo del loro potere dai loro seguaci, quindi ottenere nuovi seguaci e sviluppare il vostro Ordine sono aspetti importanti del gioco.

Gli ordini di Aelion rappresentano un gioco nel gioco. Nel vostro ordine vi sono dei seguaci unici chiamati adepti. Questi sono seguaci che non solo vi daranno la loro fede, ma vorranno anche eseguire compiti in vostro nome. Dovrete gestire i vostri adepti, mandarli in missioni da completare a vostro nome, svilupparli per aumentare le loro abilità. Più adepti avrete, più compiti completeranno e più fede otterrete. Potrete anche convertire un adepto in un missionario che cercherà altri fedeli per ottenere più fede.

Mentre i vostri adepti sono occupati, costruiranno anche templi e cappelle in vostro nome. Il mondo di Aelion è diviso in otto provincie, e man mano che completerete avventure potrete costruire un tempio e svilppare cappelle in ognuna di esse. Ogni tempio può contenere un certo numero di cappelle, e solo ognuna di esse può essere occupata da un adepto in un preciso momento, ma quando è occupata, la cappella darà al vostro personaggio dei bonus extra o aumenti degli attributi.

Una delle cose più belle degli ordini di Aelion è che potrete gestire i vostri adepti o costruire templi persino quando non siete in gioco. Eseguite semplicemente il login sul portale di Skyforge dal vostro smartphone o dispositivo mobile e potrete contiuare il gioco nel gioco da lì.

Che tipo di sistema di combattimento utilizzerà Skyforge? 

Skyforge è un MMORPG con combattimento d'azione ispirato ai giochi per console. Abbiamo migliorato il sistema di target tradizionale e trasformare il vecchio sistema punta e clicca in un'azione spettacolare e animata, che può essere anche divertente e soddisfacente.

Schiverete attacchi nemici, eseguirete potenti combo e sbaraglierete i nemici con devastanti attacchi finali.

Il cuore del nostro sistema di combattimento è rappresentato dal movimento WASD con mira e controllo della visuale tramite mouse. I giocatori che hanno familiarità con i giochi d'azione su PC si abitueranno sin da subito. Inoltre abbiamo mappato molte delle azioni primarie dei personaggi sui due pulsanti del mouse, utilizzando combinazione di click veloci, rpessioni prolungate e altro per aggiungere complessità a una semplice interfaccia utente. Ogni calsse in gioco ha la propria rotazione di combattimento, il proprio stile e il proprio ritmo, il che permette ai giocatori di trovare la classe e il gameplay che meglio si adatta al loro stile di gioco preferito, ai vostri punti di forza e alle vostre debolezze.

Come sarà strutturato il PvE? Vedremo catene di quest, istanze e raid? 

Skyforge è incentrato sul far giocare agli utenti i contenuti che vogliono il prima possibile. Nella capitale di Aelion i giocatori potranno avere accesso all'osservatorio divino. Questa interfaccia utente permette ai giocatori di vedere all'istante tutti i contenuti disponibili per loro in qualunque momento. Questo è basato sul prestigio dei giocatori e sullo stato attuale del mondo di gioco. Qui gli utenti trovano tutti i contenuti PvE, PvP, in solitaria, di gruppo, open wolrd, istanziati e dinamici aperti a loro. Mostreremo persino le ricompense disponibili per ogni pezzo di contenuto, in modo che i giocatori che cercano di raggiungere un determinato obiettivo possano farlo nel migliore dei modi.

Questo significa che potrete facilmente trovare il contenuto giusto per voi. Spesso durante la settimana sono super-occupato con lavoro e impegni familiari e non ho molto tempo per lunghe quest come in un MMORPG tradizionale. D'altro canto, in alcuni weekend lunghi, no vorrò altro che passare ore e ore in una zona open world, fuggendo a un mondo di gioco gigantesco.

Il PvE sarà strutturato in modo da offrire istanze corte e grosse zone open world, con l'osservatorio divino che funge da portale per i giocatori e punto di ingresso per i contenuti che vogliono giocare. In questi momenti, quando cercate un test più duro per le vostre abilità o volete affrontare nuove sfide con il vostro gruppo, vi sono i raid e le invasioni che richiederanno più di un'ora per essere completati. Vi sono tante altre attività da svolgere in Skyforge e ve ne parleremo più avanti.

Puoi dirci qualcosa di più riguardo gli elementi PvP del gioco? Vi saranno zone di battaglia PvP open world o solo zone istanziate? 

Di solito tutto il PvP avverrà in una zona di battaglia che chiamiamo "Ring of Immortals", che sarà accessibile tramite l'osservatorio divino. Il nostro obiettivo con il PvP è di rendere i combattimenti equilibrati e permettere ai giocatori di lottare solo in zone appositamente progettate. Il Ganking è divertente per alcuni giocatori, ma essere quelli che vengono Gankati di solito non è per niente divertente. Rimanendo fedeli al nostro obiettivo di permettere ai giocatori di divertirsi con i contenuti che vogliono senza essere costretti a giocare al gioco di qualcun altro, il PvP non è permesso nelle aree open world. Questo significa che sarà quasi impossibile gankare qualcuno e che potremo fare affidamento sul sistema di matchmaking per tenere i "nabbi" PvP lontani dai maestri del PvP.

I giocatori hanno la possibilità di sfidare gli altri giocatori in duelli fuori dal Ring of Immortals, ma entrambi i giocatori devono prima acconsentire al duello.

Abbiamo varie diverse modalità PvP disponibili, incluse:

• Free for All – Ognuno per se stesso - 6 giocatori
• Team Deathmatch – 3v3
• Control Points – 8v8
• Payload - 8v8
• Capture the Flag - 12v12

E anche di più! Vi parleremo delle altre modalità PvP in dettaglio più avanti.

Vi è un qualche sistema di crafting? 

Si, ma riveleremo ulteriori dettagli riguardanti il crafting più avanti.

Possiamo aspettarci di vedere qualcosa come cavalcature e pet? 

Skyforge avrà cavalcature che saranno potenziamenti interesanti per i giocatori, ma è troppo presto per svelare ulteriori dettagli sui nostri piani (se ci sono) riguardo i pet.

Implementerete un cash shop in gioco? Se si, cosa possono aspettarsi i giocatori di trovare al suo interno? 

Non andremo molto nel dettaglio del nostro sistema di monetizzazione o nel nostro modello commerciale. Questo aspetto del gioco sarà rivelato più avanti.

Avete già una data di lancio programmata? 

Al momento la squadra è concentrata sul nostro weekend beta tecnico, che si terrà in nord america ed europa il 13-16 novembre. Per quanto concerne ulteriori test, saranno annunciati più avanti. Rimanete sintonizzati!

Grazie mille per tutte le tue risposte. Vorresti aggiungere qualcosa? 

Grazie! Non vediamo l'ora che altri giocatori mettano le mani su Skyforge. Crediamo di avere un MMORPG incredibile fra le mani e attendiamo i feedback della community durante i prossimi beta test.

 

SF_Screenshot_004 SF_Screenshot_003 SF_Screenshot_002 Skyforge screenshot (16)