Gratisometro: World of Tanks è davvero gratuito?

 

Eccoci di nuovo a noi con un nuovo episodio del Gratisometro. Preparatevi, perché stavolta tocca a World of Tanks, la cui gratisosità verrà messa alla prova. In caso non lo sappiate, World of Tanks è un popolare MMO a squadre dedicato alla guerriglia corazzata, che permette ai giocatori di prendere il controllo di carri armati storicamente accurati e di partecipare a intense battaglie a squadre contro altri giocatori da tutto il mondo.

World of Tanks Blitz - news

Il titolo unisce elementi di azione, RPG e strategia e combina un'ottima grafica, un complesso sistema di fisica e sbalorditivi effetti audio per offrire un'esperienza di gioco immersiva ed emozionante, ma... è davvero gratuito?

Ricordate che i giochi partono con un 100% di gratisosità, che varierà a seconda delle risposte alle nostre domande.

Cominciamo!

F2Pmeter - Question 1


No. World of Tanks è stato lanciato ufficialmente nel 2010 in Russia e nel 2011 in(EU & NA come titolo gratuito, il che significa che i giocatori non devono pagare per creare un account, scaricare il client e giocare quanto vogliono.

F2Pmeter - Question 2


Si (opzionale) – -15%. Nonostante Wargaming non pubblicizzi una sottoscrizione opzionale, i giocatori hanno l'opzione di pagare soldi reali per una sottoscrizione premium che offre il 50% di esperienza aggiuntiva, 50% di esperienza di crew aggiuntiva, 50% di crediti in più e un garage più pulito e accattivante. I clienti possono scegliere tra opzioni di diversa durata che vanno da 1 a 360 giorni, che funziona come una sottoscrizione non-ricorrente.

F2Pmeter - Question 3


No. Finora, ogni patch rilasciata è stata resa disponibile a tutti in maniera gratuita.

F2Pmeter - Question 4


Si– -5%. Vi è un cash shop che offre veicoli premium, tempo per account premium e valuta premium sottoforma di oro in gioco acquistabile con soldi reali.

F2Pmeter - Question 5


No. Visto che World of Tanks è molto partecipe nella scena eSport, la maggioranza degli oggetti disponibili ai giocatori paganti servono solo come salvatempo e per aiutarvi a livellare più in fretta.

F2Pmeter - Question 6


No. La personalizzazione totale della UI può essere eseguita in maniera totalmente gratuita; non vi sono opzioni acquistabili aggiuntive o limitate agli account premium.

F2Pmeter - Question 7


No – -15%. I giocatori non paganti hanno accesso alle stesse fazioni giocabili del gioco e ai rispettivi tech-tree dei membri premium. Comunque, il cash shop offre veicoli premium in aggiunta a quelli disponibili a tutti, i quali non sono accessibili ai giocatori non paganti.

F2Pmeter - Question 8


No. Non vi sono auction house implementate in World of Tanks visto che il gioco non offre tanti oggetti che i giocatori potrebbero voler scambiare l'uno con l'altro.

F2Pmeter - Question 9


Si– -10%. L'ammontare di slot garage di un giocatore è limitato a uno per nazione; slot aggiuntivi devono essere acquistati con valuta premium disponibile solo tramite soldi reali. I veicoli premium includono già il loro slot garage aggiuntivo.

F2Pmeter - Question 10


Si. Il gioco non limita l'accesso a mappe o modalità di gioco in alcun modo, il che significa che chiunque può godersi tutti i contenuti in maniera gratuita.

F2Pmeter - Question 11


No. Tutti i giocatori possono divertirsi con l'intero gioco e con tutti i suoi contenuti end-game, incluse le clan war e i tornei, in maniera totalmente gratuita e senza restrizioni.

F2Pmeter - Question 12


Si – +10%. Nonostante offra delle opzioni premium acquistabili con soldi reali, World of Tanks sembra essere assolutamente bilanciato e non forza i giocatori a pagare per competere contro gli altri. I giocatori possono pagare solo per ottenere comodità e risparmiare tempo, mentre non possono ottenere vantaggi sbilanciati facendo acquisti nel cash shop.

World of Tanks 4 World of Tanks 3 World of Tanks 2 World of Tanks 1

Dopo essere stato messo alla prova il nostro Gratisometro, World of Tanks riceve un decentissimo 65% di gratisosità.

 

World of Tanks - F2Pmeter - Result