Gratisometro: Swordman è davvero gratuito?

 

In questo nuovo episodio del nostro Gratisometro metteremo alla prova la gratisosità di Swordsman, il MMORPG a tema arti marziali basato sul romanzo Wuxia: The Proud Smiling Wanderer, di Louis Cha (Jin Yong). Questo titolo, portato alla vita dal potente motore Angelina III di Sony, permette ai giocatori di partecipare a fluidi combattimenti di Kung Fu in tempo reale mentre viaggiano per le terre del gioco alla ricerca di antiche scritture contenenti i segreti del Kung Fu.

 

Swordsman - news

Ricordate che i giochi cominciano con il 100% di gratisosità e che questa percentuale varierà a seconda delle risposte alle nostre domande.

Cominciamo!

F2Pmeter - Question 1


No. Swordsman è stato ufficialmente lanciato come titolo free-to-play, e permette ai giocatori di creare un account e giocare senza pagare nulla.

F2Pmeter - Question 2


No. Visto che il titolo è stato progettato sin dall'inizio con il modello commerciale gratuito in mente, non vi sono abbonamenti mensili.

F2Pmeter - Question 3


No. Visto che Swordman è relativamente giovane, non sono ancora state rilasciate espansioni. Un paio di settimane fa, PWE ha annunciato "Gilded Wastland", programmata per questo autunno, che dovrebbe essere gratuita.

F2Pmeter - Question 4


Si– -5%. Il titolo offre un mercato in gioco nel quale i giocatori possono acquistare oggetti specifici con gli Zen, una valuta premium ottenibile solo tramite denaro reale. Il negozio offre oggetti di vanità e di convenienza capaci di migliorare l'esperienza di gioco generale con cavalcature esplosive, pet unici, costumi e boost all'esperienza, oltre a feature aggiuntive come slot di inventario aggiuntivi.

F2Pmeter - Question 5


Si. – -15%. Molti degli oggetti disponibili ai giocatori paganti sono ovviamente dei semplici salva-tempo che vi aiuteranno a salire di livello più in fretta, ma ci sono anche oggetti (gemme) disponibili all'acquisto che possono essere incastonate in equipaggiamento specifico per fornire vari bonus. Quando acquistate un ammontare maggiore di gemme potrete ottenere dei vantaggi sui giocatori non paganti.

F2Pmeter - Question 6


No. Non ci sono opzioni di personalizzazione della UI acquistabili in alcun modo.

F2Pmeter - Question 7


Si. Swordsman offre accesso gratuito a tutte le classi/scuole di arti marziali, senza alcuna restrizione o eccezione.

F2Pmeter - Question 8


No. Swordsman non offre ancora un'Auction House, anche se i giocatori continuano a suggerire di aggiungerne una. Il commercio tra i giocatori non è limitato in alcun modo.

F2Pmeter - Question 9


Si– -10%. L'inventario del personaggio è inizialmente limitato a 35 slot comuni più 30 slot materiali e altri aggiuntivi per oggetti di quest e regali. I giocatori possono espandere il loro inventario fino a 135 slot acquistando borse aggiuntive con gli Zen tramite il marketplace.

F2Pmeter - Question 10


Si. In Swordsman, i giocatori possono esplorare liberamente il mondo di gioco senza alcuna restrizione riguardo l'accesso alle varie zone.

F2Pmeter - Question 11


No. I giocatori possono godersi il gioco e tutti i suoi contenuti end-game in maniera assolutamente gratuita e senza restrizioni.

F2Pmeter - Question 12


Si – +10%. Nonostante l'opzione di fare acquisti con denaro reale, il gioco sembra essere abbastanza equilibrata ed è assolutamente giocabile senza pagare assolutamente nulla. I giocatori che scelgono di pagare avranno sicuramente vita facile in gioco con salva tempo, oggetti di convenienza e booster, e solo pagando grosse somme sembra possibile ottenere vantaggi diretti sui giocatori non paganti.

 

Swordsman screenshots (17) Swordsman screenshots (11) Swordsman screenshots (9) Swordsman screenshots (6)

 

 

Il nostro test al Gratisometro di Swordman gli ha conferito un più che ragguardevole 80% di gratisosità!



Swordsman - F2Pmeter - Result