Gratisometro: EverQuest II è davvero gratuito?

 

Everquest 2 è nuovo titolo che si sottopone al nostro esame al Gratisometro. Questo MMORPG venne lanciato originariamente (Novembre 2014) con una sottoscrizione mensile ma passò al modello gratuito nel 2011. Lo scorso mese abbiamo pubblicato un video First Look con commento, che potreste voler vedere cliccando qui prima di procedere con la lettura.

 

EverQuest 2 - news


Questo titolo offre una gran varietà di razze e classi e continua la storia di Norrath, riprendendo da 500 anni dopo l'EverQuest originale.

Ricordate che i giochi cominciano con il 100% di gratisosità e che varierà a seconda delle risposte alle nostre domande. Cominciamo!!

 

F2Pmeter - Question 1
No. Da quando ha adottato il modello free-to-play, EverQuest II permette ai giocatori di creare un account e scaricare il client per cominciare a giocare senza dover pagare nulla.




F2Pmeter - Question 2
Si (opzionale) – -15%. Oltre alle opzioni gratuite, EQ II mantiene ancora una sottoscrizione opzionale (14.99$ al mese) che garantisce ai clienti slot personaggio aggiuntivi, boost al guadagno di  valuta alternativa, velocità aumentata per le cavalcature, accesso anticipato ai nuovi contenuti, promozioni, accesso totale a magie e incantesimi di alto livello, accesso al mercato e altri extra.


 

 

F2Pmeter - Question 3
No (ma...) – -10%. Tutti i contenuti rilasciati dal lancio fino all'arrivo dell'espansione EQII: Destiny of Velious sono disponibili gratuitamente; l'espansione "Tears of Veeshan" e "Chain of Eternity" devono essere invece acquistati a parte.


 

 

F2Pmeter - Question 4
Si – -5%. Il titolo offre un mercato di gioco nel quale gli utenti possono acquistare specifici oggetti utilizzando lo Station Cash, una valuta premium disponibile solo con soldi reali. Il negozio offre oggetti, servizi, contenuti e feature capaci di migliorare l'esperienza di gioco generale, come ad esempio cavalcature, oggetti estetici, oggetti per la casa, una varietà di pozioni disponibili, slot personaggio aggiuntivi e altro.


 

 

F2Pmeter - Question 5
No. The items available for paying players obviously only serve as time-servers and help to level up faster or allow for aesthetical customisation or more convenience without providing any apparent gameplay advantage over non-paying users.


 

 

F2Pmeter - Question 6
No. Non ci sono opzioni aggiuntive di personalizzazione della UI disponibili che possono essere sbloccate spendendo soldi reali.


 

 

F2Pmeter - Question 7
No – -15%. EQ II provides everyone with free access to 19 of 21 currently available races and 24 of the entirety of 26 available classes. New editions to the roster introduced with the latest purchasable expansions are only available to paying users.


 

 

F2Pmeter - Question 8
Si – -10%. L'auction house in EverQuest II è chiamata "Broker" e per avervi accesso dovrete sottoscrivere l'abbonamento. Gli account gratuiti non sono in grado di commerciare utilizzando il Broker.


 

 

F2Pmeter - Question 9
No. A quanto pare non vi sono limitazioni poste sui membri della community per quanto riguarda slot di inventario/banca/banca condivisa.


 

 

F2Pmeter - Question 10
No – -15%. In EverQuest II i giocatori possono esplorare liberamente la maggior parte del vasto mondo di gioco, anche se l'accesso a zone specifiche e istanze rilasciate con  le espansioni "Tears of Veeshan" e "Chains of Eternity" è limitato ai giocatori F2p.


 

 

F2Pmeter - Question 11
Si – -15%. Visto che i contenuti inclusi nell'ultima espansione non sono disponibili agli utenti non paganti, questi ultimi non possono superare il livello 92 per arrivare al cap, 95, e non ottengono accesso ai contenuti di livello 95 che includono dungeon multipli, raid, istanze e altri contenuti di alto livello.


 

 

F2Pmeter - Question 12
Si – +10%.  Nonostante ci sia l'opzione di fare acquisti con denare reale e piccole limitazioni ai contenuti, il gioco sembra abbastanza equo e assolutamente giocabile senza pagare nulla. Vi sono tantissimi contenuti esplorabili liberamente e molte più opzioni per razza e classe di tanti altri MMORPG. I giocatori che scelgono di pagare hanno sicuramente dei vantaggi in gioco con salva-tempo, comodità e potenziamenti, ma è apparentemente impossibile ottenere un vantaggio diretto rispetto agli utenti non paganti.


 

 

 

EverQuest 2 screenshots (7) EverQuest 2 screenshots (13) EverQuest 2 screenshots (12) EverQuest 2 screenshots (9)


EverQuest 2 segna un 25% di gratisosità nel nostro test al Gratisometro. 

 

EverQuest 2 - F2PMeter - Result