Cosa cambiereste di… EverQuest 2

 

Per questo articolo della nostra serie "Cosa cambiereste di...?" ci addentriamo nel mondo di Norrath, in particolare in EverQuest 2, sequel ugualmente popolare dell'Everquest originale, uno dei primi MMORPG fantasy che hanno contribuito a definire il genere. La data di lancio del gioco risale al 2004 e per esso sono state rilascite una serie di espansioni e pacchetti avventura negli anni. Inoltre, anche con il passaggio al Free to Play il gioo continua a sfornare un'espansione bella corposa all'anno.

A proposito, nel caso siete interessati, date un'occhiata al nostro Gratisometro di Everquest 2.

Per molti il franchise EverQuest è l'essenza del MMORPG fantasy tradzionale e rimanendo ancorato a dei classici canoni fantasy continua a essere un peso massimo del mercato; comunque, dopo tutti questi anni al centro dell'azione, abbiamo deciso di scoprire quali feature meriterebbero un'aggiornatina e cosa i giocatori si aspettano da un MMORPG del genere.

 

EverQuest 2 - news


Performance del gioco
Le performance del gioco sono in grado di pregiudicare totalmente l'esperienza. Ok, è una cosa che diciamo in ognuno di questi articoli "cosa cambiereste di...", ma vedetela così: se in tutti gli altri giochi che abbiamo esaminato ci lamentavamo dei rallentamenti e nella lag, qui si tocca il fondo. Abbiamo provato a testare EQ2 una manciata di volte quando è uscita l'espansione e abbiamo perfino realizzato un video First Look provando le nuove zone per i giocatori. Qualunque sia la ragione, EQ2 è semplicemente terribile per quanto riguarda le performance. Odiamo sembrare melodrammatici, ma è una faccenda che compromette l'esperienza di gameplay per ogni sessione prolungata, e non possiamo immaginare cosa voglia dire giocarci regolarmente. E' un problema comune ma che a quanto pare non riscontrano tutti, quindi è qualcosa da giudicare personalmentee forse avremmo apprezzato meglio il titolo se non si fosse comportato così malamente durante i nostri test.

Grafica datata
Il gioco ha l'aspetto e il gameplay di un vecchio MMORPG: Questo non è un grosso problema, il gioco dopotutto ha 11 anni, ma anche World of Warcraft è un veterano e ha un aspetto ben più moderno, con grafica aggiornata e adatta al tema e allo stile artistico, invece che essere limitato dalla tecnologia originale. Il fatto è che Blizzard cerca di tenere WoW aggiornato in quanto rappresenta il suo titolo di bandiera, mentre per quanto riguarda il franchise in esame, la nuova tecnologia e la nuova grafica sono tutte concentrate in EverQuest Next, con EQ2 relegato a titolo indirizzato a una folla più nostalgica e ad avere un'atmosfera da "vecchia gloria". Le texture non sono troppo definite, hanno un aspetto piatto, gli ambienti sono abbastanza desolati e nonostante siamo ben consapevoli che la grafica non definisce un gioco, un aspetto curato sarebbe sicuramente un'aggiunta apprezzata. Siamo esteti, va bene?

 

EverQuest 2 screenshots (13) EverQuest 2 screenshots (12) EverQuest 2 screenshots (10) EverQuest 2 screenshots (9)


Dungeon Level Agnostic
Ancora, perfavore: Nonostante non siano stati introdotti troppo tempo fa, sono stati un successo. In pratica permettono ai giocatori di unirsi indipendentemente dal loro livello (a patto che sia compreso tra 20 e 94) e le ricompense/XP verranno distribuite a seconda del livello del giocatore piuttosto che in base a quello del dungeon, essenzialmente permettendo agli utenti di avere un motivo per tornare a giocare i vecchi contenuti e avere dei benefici personali quando aiutano i giocatori di livello più basso. Qeullo ce vorremmo qui è PIU' dungeon. E poi un aumento di livello fino al 100 in modo che tutti possano trarre beneficio dai Dungeon Agnostic!

Zone contese 
Non ci sono abbastanza zone contese e dungeon: Il gioco è principalmente basato sulle istanze e richiede un gruppo per completare molti dei contenuti se cercate di affrontarli a un livello appropriato. Il problema è che il gioco è vecchiotto e sta già soffrendo di una popolazione limitata su parecchi server; aggiungete il fatto che molti giocatori grindano i contenuti per arrivare di corsa al cap, magari con l'auto delle gilde e capirete quanto sia difficile formare un gruppo per affrontare dungeon e zone. Con un maggior numero di aree contese (non nel senso PvP, ma di semplici zone non istanziate nelle quali i giocatori vanno a grindare) sarebbe più facile per i giocatori provare tutti i contenuti invece di doverli saltare o essere costretti a entrare in una delle cosiddette "gilde di progressione" per superare i vari ostacoli alla salita di livello che potrebbero trovare.

 

EverQuest 2 screenshots (8) EverQuest 2 screenshots (7) EverQuest 2 screenshots (5) EverQuest 2 screenshots (3)


Guardaroba aggiornato 
Chiamate la polizia della moda perché le vostre cuciture sono deboli:  il gioco soffre di una carenza di risorse visto che queste, giustamente, sono tutte indirizzate a EverQuest Next e Landmark, che sono sempre di più in dirittura d'arrivo. Di conseguenza tutto quello che viene destinato a EverQuest 2 è principalmente utilizzato per l'aggiunta di nuovi contenuti endgame e sulle nuove espansioni  (che comunque vengono rilasciate con regolarità). Questo significa che i giocatori indossano le stesse vecchie armature e i soliti vestiti, le stesse acconciature e le medesime opzioni di personalizzazione estetica, fatto sconfortante soprattutto considerando che titoli come The Elder Scrolls online offrono feature come la tintura delle armature. Un nuovo guardroba aggiornato non farebbe male e verrebbe apprezzato dai giocatori che tengono all'estetica e dagli appassionati del lato ruolistico di un MMORPG, che in un gioco come questo potrebbero essere una fetta consistente dell'audience.

Unione dei server 
La densità della popolazione rende difficile godere appieno dell'esperienza di gioco. Come abbiamo già detto prima parlando dell'idea di un maggior numero di aree contestate, l'assottigliarsi della densità di popolazione è un problema crescente e alcuni server sono praticamente vuoti fatta eccezione per le zone endgame. Questo è un problema di cui gli sviluppatori sono ovviamente a conoscenza ed è un fenomeno che viene monitorato in tutti i MMORPG per decidere quando spegnere/unire i server. Il problema è che vi è anche un servizio a pagamento per trasferire i personaggi individuali agli altri server, quindi se volete passare da un server morto a un altro più attivo dovrete pagare individualmente per ogni personaggio, il che è abbastanza fastidioso visto che probabilmente chi ha un personaggio che vale la pena trasferire avrà giocato abbastanza e probabilmente avrà vari alt a cui è afezionato. Più che un servizio di comodità questo sembra un modo per spremere qualche soldo extra da una fan base fedele che non vuole abbandonare il gioco... eppure molti si trovano a scegliere di farlo. Unione dei server o trasferiimento gratuito, grazie.

Queste sono solo alcune delle cose che cambieremmo di EverQuest 2, ma voi cosa ne pensate? Cosa cambereste del gioco? Aggiungereste qualche voce alla lista? Attendiamo le vostre opinioni, quindi dateci dentro e dite la vostra!!!!