Gratisometro: DC Universe Online è davvero gratuito?

 

Oggi in questo nuovo episodio del Gratisometro troverete...  DC Universe Online, un MMORPG ambientato nel popolarissimo universo dei fumetti DC e disponibile su PC, PS3 ePS4, nel quale i giocatori possono creare il proprio potente eroe o cattivo per sperimentare un vero combattimento d'azione vivere incredibili avventure insieme a personaggi leggendari del calibro di Batman, Supermen e Joker.

 

DC Universe Online - news


Ricordate che i giochi partono con un 100% di gratisosità, e che quest percentuale varierà a seconda delle risposte alle nostre domande.

Cominciamo.

 

F2Pmeter - Question 1


No. Dopo aver adottato il modello commerciale gratuito nel 2011 (ad appena 10 mesi dal lancio ufficiale), DC Universe Online ha sempre permesso ai giocatori di creare un account, scaricare il client e giocare in maniera assolutamente gratuita.

 

F2Pmeter - Question 2


Si(opzionale) – -15%. Nonostante il passaggio al modello gratuito. vi sono ancora opzioni per abbonamenti disponibili. Si possono acquistare pacchetti abbonamento da 3, 6 e 12 mesi  ($14.99/ $12.99/ $11.99/ $9.99 al mese) che offrono slot aggiuntivi per i personaggi, la possibilità di possedere valuta di gioco illimitata e accesso gratuito a tutti i DLC. Vi sono anche degli abbonamenti a vita che furono resi disponibili al lancio. I giocatori possono anche scegliere di far diventare premium il loro account facendo un acquisto di almeno  $5 nello shop.

 

F2Pmeter - Question 3


Si– -15%. I membri F2P e Premium devono acquistare ogni singolo pacchetto DLC ($9.99) con soldi reali, mentre i membri leggendari (abbonati) ricevono accesso gratuito a tutti i pacchetti espansione.

 

F2Pmeter - Question 4


Si– -5%. DC Universe Online vanta un mercato che offre una gran varietà di oggetti premium da acquistare con Station Cash (PC) o Loyalty Points (PS3), la valuta premium disponibile solo tramite soldi reali. I giocatori possono acquistare DLC, slot aggiuntivi per personaggi, inventario, banca e asta, personaggi leggendari, costumi, token per cambiare l'aspetto del personaggio, upgrade temporarnei per avere a accesso illimitato alla valuta di gioco, decorazioni per le abitazioni, consumabili, boost agli XP e tanto altro.

 

F2Pmeter - Question 5


No. La maggior parte degli oggetti disponibili nel negozio servono solo per personalizzazione estetica, comodità e risparmio di tempo, senza fornire apparenti vantaggi per quanto riguarda il gameplay.

F2Pmeter - Question 6


No. DC Universe Online offre poche opzione per personalizzare la UI, ad esempio ridimensionando la finestra di chat e cose simili, tutte disponibili gratuitamente. I membri paganti hanno le stesse opzioni dei giocatori F2p, senza nulla di aggiuntivo acquistabile con soldi reali.

 

F2Pmeter - Question 7


Si.. Non ci sono razze o clasis in DCUO. Quando creano il proprio personggio, gli utenti possono scegliere tra una varietà di set di poteri che definiscono il loro ruolo in combattimento. Alcuni di questi poteri sono disponibili solo per i giocatori paganti, essendo stati rilasciati nei DLC. Ciononostante, è assolutamente possibile personalizzare il vostro personaggio secondo il vostro stile di gioco.

F2Pmeter - Question 8


Si.– 10%. Il broker system di DCUO è per certi versi differente da altri sistemi di auction house, visto che offre soltanto un sistema di acquisto immediato senza puntate aperte. È rappresentato da chioschi automatici che permettono ai giocatori di comprare e vendere oggetti con una piccola tassa per il servizio, e finestre temporali di vendita di 12, 24 o 48 ore. Il numero di oggetti che i gicoatori possono mettere in vendita è limitato, e slot aggiuntivi sono disponibili solo per i giocatori paganti. I giocatori f2p sono totalmente esclusi da questo tipo di commercio di oggetti.

 

F2Pmeter - Question 9


Si– -10%. L'inventario del giocatore è piuttosto limitato (28 slot per personaggio per i personaggi F2p) ma può essere espanso acquistando slot aggiuntivi dal mercato. Dal DLC Hand of Fate (gratuito solo per gli utenti leggendari), gli utenti possono aumentare il numero di Trinket e oggetti consumabili che possono trasportare tramite l'utilizzo della cinta di utilità. Lo stesso si applica alla banca, per la quale i giocatori non paganti ricevono 12 slot, mentre i giocatori premium sono forniti di 12 slot di banca, mentre gli utenti premium ne hanno a disposizione 24 e i leggendari 48.In maniera simile agli spazi inventario, il mercato offre anche slot banca aggiuntivi per l'acquisto.

 

F2Pmeter - Question 10


No – -15%. Gli utenti F2P hanno accesso solo al nucleo del gioco, e le nuove aree, incluse nei pacchetti DLC, possono essere raggiunte solo dai membri paganti.

 

F2Pmeter - Question 11


No. L'end-game consiste principalmente in PVP e raid ed è disponibile a tutti. Non ci sono restrizioni imposte agli utenti non paganti.

 

F2Pmeter - Question 12


Si. – +10%. Nonostante l'opzione di acquistare un abbonamento leggendario o oggetti premium tramite micro-transazioni, DC Universe online sembra essere abbastanza bilanciato e decisamente giocabile senza pagare nulla. I giocatori che scelgono di pagare ottengono accesso a contenuti aggiuntivi e vari extra in gioco, che garantiscono loro una vita più facile, ma non forniscono vantaggi diretti sui giocatori non paganti. D'altro canto, vi è sono comunque abbastanza contenuti da esplorare e godersi senza pagare un centesimo.

 

DC Universe Online screenshot (24) DC Universe Online screenshot (30) DC Universe Online screenshot (28) DC Universe Online screenshot (32)


Il nostro test al Gratisometro di DC Universe Online si conclude assegnandogli un non proprio ottimo 40% di gratisosità.

 

DC Universe Online - F2Pmeter - Result