Cosa cambiereste di DC Universe Online?

 

Nel nostro nuovissimo articolo della serie "Cosa cambiereste di..." ci siamo diretti a Gotham City e Metropolis per frequentare leggende del calibro di Batlam, Superman, Wonder Woman, Lex Luthor, il Joker e Circe in DC Universe Online, il MMORPG d'azione gratuito targato Sony Online Entertainment. Abbiamo sempre desiderato giocare a DCUO ma non possiamo fare a meno di pensare che abbia fallito in molte aree che gli impediscono di diventare uno dei grandi MMORPG, specialmente visto il potenziale che gli conferisce il franchise che si porta dietro. Nonostanto come sia ovvio ogni MMORPG ha i suoi difetti, ecco qualcosa che potrebbe facilmente risolvere alcuni dei grossi problemi che avevamo con questo titolo.

Personalizzazione del proprio avatar
Più è meglio è! Nonostante non possiamo negare che ci siano tantissime opzioni già disponibili in gioco, quando si parla di personalizzazione dell'abbigliamento e dell'aspetto, per noi sono i dettagli e le rifiniture che lasciano un po' a desiderare, piuttosto che la scaristà della scelta (anche se ci farebbe ovviamente piacere vedere qualche nuova acconciatura). Quando paragonate il gioco ad altri MMO, specialmente a tema simile come Champions Online , proprio come abbiamo fatto nel nostro ultimo articolo della serie "Confronto", vi accorgerete subito della scarsità di opzioni di personalizzazione. I dettagli come ad esempio un singolo dettaglio da colorare su diversi oggetti, le rifiniture colorate sui vostri guanti, quelle degli stivali, il poter dipingere i capelli con tre tinte diverse, permettono a Champions Online di oscurare DCUO e la sua semplice palette con tre colori che determinano il vostro look finale. Vogliamo più precisione per quanto riguarda la personalizzazione del nostro personaggio.

Compagni permanenti
Vogliamo i nostri compagni-spalla-assistenti con noi tutto il tempo. Ogni supereroe o supercattivo ha bisogno di una spalla, o forse non ne ha bisogno ma a noi piacciono. Quello che non ci piace sono evocazioni temporanee che rimangono nei paraggi per un po' prima di scomparire. Quello che ci piacerebbe personalmente vedere è un sistema simile a quanto visto in Star Wars: The Old Republic, nel quale i giocatori hanno dei compagni interattivi come spalle, che vi rimangono accanto quando li volete o avete bisogno di voi ma che potrete liberare quando vi pare e che hanno un ruolo vocale importante nelle vostre quest piuttosto che essere un semplice oggetto attivabile (e giacché ci siamo diciamo che vorremo anche un po' più di personalizzazione).

 

DC Universe Online screenshot (32) DC Universe Online screenshot (27) DC Universe Online screenshot (23) DC Universe Online screenshot (16)


Mentori Interessanti
I mentori dovrebbero avere un ruolo più importante. Considerando che ci sono sei mentori che sono stati scelti per supereroi e supercattivi, sono presumibilmente abbastanza importanti rispetto a tutti gli altri eroi/cattivi. Ci piacerebbe quindi vederli assumere un ruolo di maggiore rilevanza come guide dei giocatori, apparendo nelle nostre quest. Secondariamente vi sono gli archi narrativi dei mentori che secondo noi dovrebbero essere esclusivi invece che lasciare ai giocatori la scelta di quale mentore portare con se per giocare gli stessi contenuti. Andrebbe invece resa più personale e lo sviluppo e l'importanza del vostro mentore saranno più significativi.

Redenzione e caduta
Ci piacerebbe davvero vedere un cambio di fazione. Questo è qualcosa che parecchi giocatori vorrebbero vedere in tantissimi MMORPG con tante fazioni, ma in DC Universe Online crediamo che la nascita e la redenzione di un malvagio o la caduta di un supereroe rappresenterebbero un arco narrativo da vera storia dei fumetti che i giocatori dovrebbero poter provare. Implementeremmo un sistema del genere tramite una campagna unica o un sistema che tiene conto di azioni positive e negative finché la somma di queste non fa passare il giocatore all'altro lato. Nonostante non sarebbe una feature di facile implementazione e ci sarebbero decisamente delle complicazioni nello sviluppo anche semplicemente a causa degli oggetti specifici di fazione per i rifugi, crediamo senza dubbio che per molti giocatori sarebbe un'importante esperienza personale.

Scene animate cinematografiche
Ci mancano davvero le scene animate cinematografiche nelle missioni. Un tempo le quest chiave vi portavano ad assistere a dei filmati che, pur non essendo allo stesso livello di quello d'apertura del gioco, permettevano agli utenti di sentirsi all'interno della propria storia/film/fumetto. Ora invece i giocatori si trovano davanti un'animazione generica che mostra che hanno avuto successo con la loro missione. È abbastanza noioso e non vi permette di sentire i vostri traguardi come dovreste, cosa che ci porta al promlema seguente...

Il gioco è facile
Abbiamo bisogno di contenuti più stimolanti. Inconfronto ad altri MMORPG diremmo che DCUO per noi va a posizionarsi sul lato più facile dello spettro, almeno per quanto riguarda i contenuti da affrontare in solitaria, che non offrono un vero grado di sfida. Questo problema, oltre a non rendere esattamente divertenti i contenuti, rende difficile sentirsi dei veri supereroi/supercattivi quando i vostri avversari non sono affatto super; sono le difficoltà e le sfide che rendono i giocatori più forti. Che si tratti di potenziare semplicemente i contenuti in solitaria o rendere i raid più ardui magari aggiungendo le meccaniche da boss,ci piacerebbe vedere in gioco una sfida maggiore.

 

DC Universe Online screenshot (13) DC Universe Online screenshot (9) DC Universe Online screenshot (6) DC Universe Online screenshot (4)


Scartate la PS3
L'hardware datato limita le altre piattaforme. Considerando che fa parte del brand SOE e che ha accesso al Playstation Network, all'inizio aveva senso rendere DCUO disponibile disponibile su PC, PS4 e PS3, portando i giocatori in gioco indipendentemente dal loro sistema e premiando la loro realtà al brand Sony. Il problema è che la Ps3 ha ormai qualche anno e si porta dietro alcune limitazioni al potenziale del gioco.

Con problemi come ad esempio il limite di oggetti che un giocatore porta con se (possa Dio avere pietà dell'anima di coloro che cercheranno di aprire l'inventario in battaglia su PS3), la PS3 limita indirettamente anche le potenzialità delle versioni Ps4 e PC

Il fatto è che la versione PS3 è effettivamente parecchio difficile da giocare e non offre il tipo di esperienza di gameplay che Sony dovrebbe cercare di offrire ai giocatori (anche gli sviluppatori hanno scherzato sulla cosa consigliando ai giocatori che hanno problemi con la versione Ps3 del gioco di “comprare una PS4”). È tempo di tagliare la corda e lasciar svanire la versione PS3.

Quindi. questi sono gli aspetti di DC Universe Online che cambieremmo, ma cosa ne pensate voi? Cosa pensate che bisognerebbe modificare/aggiungere per migliorare il gioco? Cosa vorreste aggiungere alla vostra lista di desideri personali? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti qui sotto!