Gratisometro: Aion è davvero gratuito?

 

Tempo per un nuovo episodio del nostro Gratisometro. Oggi testeremo Aion, un titolo inizialmente lanciato in Asia con un modello a sottoscrizione e che è poi passato al modello gratuito durante febbraio 2012. È stato localizzato in sette diverse lingue ed è regolarmente aggiornato con nuovi miglioramenti e contenuti aggiuntivi.

Aion permette ai giocatori di calarsi nel meraviglioso mondo mozzafiato di Atreia, diviso e devastato da una guerra celestiale. Interpretato uno degli esseri alati, Elyos o Asmodiano, essi potranno solcare i cieli e divertirsi con contenuti dalle trame appassionanti, che includono intensi combattimenti PvE e PvP, abbondanti avventure in solitaria, intriganti quest epiche di gruppo, stimolanti dungeon e massivi raid di legione.

 

 

Aion - news


Ricordate: i giochi partono da un 100% di gratisosità. Questa percentuale varierà a seconda delle risposte alle nostre domande.

Cominciamo.

F2Pmeter - Question 1


No. Da quando ha adottato il modello commerciale gratuito nel 2012, Aion permette ai giocatori di creare un account, scaricare il client e giocare in maniera totalmente gratuita.

 

 

F2Pmeter - Question 2


Si (opzionale) – -15%. Con il passaggio al modello gratuito, tutte le opzioni di sottoscrizione sono stae ufficialmente rimosse dal glioco e gli utenti che che pagavano la sottoscrizione hanno ricevuto lo status Veterano, che garantisce loro opzioni di chat e commercio aggiuntive. Comunque, ci sono dei Gold Pack cdisponibili all'acquisto, che garantiscono status Premium della durata di 30 giorni e include bonus che vi permetteranno di salire di livello più in fretta, affrontare le istanze più spesso e ottenere ricompense extra. Questi gold pack servono praticamente come sottoscrizione mensile non ricorrente.

 

 

F2Pmeter - Question 3


No. Tutti i contenuti rilasciati con aggiornamenti ed espansioni sono rese disponibili per tutti.

 

 

F2Pmeter - Question 4


Si – -5%. Aion offre uno shop con una vasta scelta di oggetti cosmetici, pet, cavalcature, supporto e oggetti premium da acquistare con la valuta premium, ottenibile spendendo soldi reali.

 

 

F2Pmeter - Question 5


No (discutibile) – -5%. La maggior parte degli oggetti offerti nel negozio servono solo come personalizzazione estetica e nel caso del Gold Pack offrono scorciatoie per raggiungere velocemente il level cap. Alcuni degli oggetti premium, comunque, permettono ai giocatori di aumentare specifici attributi e non riusciamo a immaginare come questo possa essere in linea con l'affermazione "tutti i giocatori hanno le stesse chance in PvP".

 

 

F2Pmeter - Question 6


No. Aion permette ai giocatori di personalizzare la UI in vari modi tramite le opzioni del gioco, aggiungendo quickbar, opzioni di visualizzazione, personalizzazione della chat e key mapping. Lo HUD può essere posizionato nella posizione bassa o alta dello schermo. Tutto questo è disponibile per tutti gli utenti, indipendentemente dal loro tipo di account (starter, veteran o gold) in manierata totalmente gratuita.

 

 

F2Pmeter - Question 7


Si. Chiunque può accedere gratuitamente a tutte le razze e classi disponibili in Aion.

 

 

F2Pmeter - Question 8


Si – -10%. Gli utenti non paganti cominciano con un account starter e non possono effettuare nessun commercio privato, mentre gli utenti Veteran e Gold possono aprire i loro negozi e portare avanti gli affari con i broker. Questa restrizione è stata giustificata con l'intenzione di prevenire bot e gold seller.

 

 

F2Pmeter - Question 9


Si – -10%. L'inventario del giocatore è limitato a 27 slot iniziali più uno slot extra per gli oggetti di quest. I giocatori possono espandere il loro inventario visitando il Cube Artisan e acquistando slot aggiuntivi. Questi artigiani possono espandere il cubo dei giocatori fino a un massimo di 72 slot. Dopodiché, vi saranno quest e ricompense per espanderlo ancora. I veterani sono ricompensati con un totale di 108 slot inventario per una sottoscrizione di due anni.

 

 

F2Pmeter - Question 10


Si. Tutte le zone e i dungeon del mondo di Atreia sono accessibili a tutti. Comunque, Starter e Veterani possono entrare in alcune istanze solo di giovedì e/o sabato, mentre gli utenti Gold hanno accesso giornaliero.

 

 

F2Pmeter - Question 11


No. L'end-game è disponibile a tutti e ruota attorno alle battaglie per il controllo delle fortezze controllate dalle legioni individuali (gilde), che coinvolgono combattimenti contro i giocatori della fazione opposta e NPC controllati dal computer, utilizzando armi d'assedio ottenute dai contenuti end-game PvE.

 

 

F2Pmeter - Question 12


Si – +10%. Nonostante l'opzione di acquistare dei Gold Pack o altri oggetti premium tramite micro-transazioni, il gioco tirando le somme sembra abbastanza equo e assolutamente giocabile senza tirar fuori il portafoglio. I giocatori che scelgono di pagare hanno accesso a un gran numero di personalizzazioni cosmetiche, comodità e booster che garantiranno loro vita facile in gioco, ma è ovviamente quasi impossibile ottenere vantaggi sbilanciati sui giocatori non paganti.

 

Aion screenshot (8) Aion screenshot (4) Aion screenshot (14) Aion screenshot (12)


Dopo essere stato testato con il nostro Gratisometro, Aion riceve un rispettabilissimo 65% di gratisosità.

 

Aion - F2Pmeter - Result







 

One Comment - "Gratisometro: Aion è davvero gratuito?"

  1. Urud 31/10/2014 at 08:01 -

    Dovreste specificare che “il test” è stato effettuato su server europeo. I server americani non prevedono alcuna sottoscrizione premium (chat, broker e transazioni sono assolutamente disponibili per tutti).