Total War: Arena Profilo

0
GENERE: MMO strategico gratuito
PIATTAFORMA:  Windows
SVILUPPATORE: Creative Assembly

DESCRIZIONE

Prendendo una direzione diversa dal resto della serie Total War, Arena è il nuovo titolo del franchise, primo a essere un MMO gratuito, che riprende lo stile di gameplay e il combattimento strategico tipici della serie, aggiungendo un elemento basato sulle truppe più gestibile per creare battaglie PvP veloci e divertenti.

CARATTERISTICHE CHIAVE 

- Strategia a squadre
- Combattimento in tempo reale
- Battaglie 10 V 10
- Giocate interpretando i leater iconici della storia
- Fate salire di livello comandanti e unità per ottenere migliori abilità ed equipaggiamento
- Gratuito

GAMEPLAY

Il nucleo di Total War: Arena è in linea con il resto della serie Total War in termini di meccaniche e gameplay. In gioco due armate si scontreranno per il territorio provando a dominare la base degli altri giocatori tramite posizionamento tattico o distruzione delle forze avversarie. Con un massimo di 30 unità per armata che possono essere messe potenzialmente l'una contro l'altra in battaglia, il gioco mantiene il suo tipico stile di combattimento massivo epico.

Quello che divide Arena dai suoi fratelli maggiori, è che ognuna delle due armate è controllata da 10 comandanti per squadra, ognuno dei quali controllerà le proprie 3 unità e basta. Con questa gerarchia di controllo è molto più semplice per i nuovi giocatori approcciarsi al gioco, evitando di essere sopraffatti dalla necessità di controllare 30 unità come avviene in altri titoli. Ogni giocatore è responsabile dei propri obiettivi sulla mappa, che possono cercare di raggiungere equipaggiando le proprie unità con una varietà di abilità, armi e armature.

COMANDANTI

Ogni giocatore può scegliere tra una varietà di leader storici che hanno il proprio stile di battaglia, come re Leonida, Alessandro il grande, Cesare, Germanicus e una varietà di altri, ognuno pronto a portare in gioco qualcosa di diverso. I comandanti guadagnano XP durante la battaglia e salgono di livello in vari tier, che in cambio forniscono loro equipaggiamento per le unità.

SQUADRE E UNITA' 

In maniera simile agli altri giochi Total War, un esercito è diviso in unità e ogni giocatore può scegliere tre unità che vuole controllare, che vanno da combattenti a distanza (giavellotti, arcieri), corpo a corpo (spadaccini offensivi, picchieri corazzati), cavalleria e varie altre unità che determineranno il tipo di gameplay (difensivo, assalto, supporto, ingegnere o cavalleria).

Questa libertà di scelta significa che le squadre dovranno collaborare e improvvisare strategie basate sulle unità disponibili, e i giocatori più forti sapranno organizzare squadre per dominare i campi di battaglia.

Come nei titoli precedenti della serie, anche qui le unità seguono un formato a carta-sasso-forbice nel quale alcune unità sono forti o deboli rispetto a un tipo particolare di unità, quindi una scelta di unità può fortemente influenzare il tipo di strategia un giocatore individuale può impiegare in battaglia.

COMBATTIMENTO

Le battaglie vere e proprie ruotano attorno alla cattura della base, dove facendo entrare abbastanza unità nella base avversaria si attiverà un countdown che se lasciato scorrere al termine determinerà la vittoria di una delle due squadre. Ognuna delle due mappe è divisa in una mappa a tre piste, tre aree principali dove è più facile che scoppino i combattimenti, da quella centrale più aperta a quelle laterali strategiche che offrono zone pericolose e postazioni di vantaggio tattico.

Attualmente il gioco offre due diverse mappe, una zona selvaggia aperta con foreste e cascate e una mappa cittadina divisa in strade e luoghi aperti per combattimenti ravvicinati nella quale i giocatori devono guardarsi le spalle.

GRATUITO

Il gioco è totalmente gratuito per tutti i giocatori, ma offre anche un sistema di micro-transazioni nel quale i giocatori dovranno acquistare oggetti di gioco con i quali equipaggiare le proprie unità per ottenere la vittoria, velocizzare la progressione e personalizzare la squadra di un giocatore.

REQUISITI DI SISTEMA 

Sconosciuti