Giochi gratuiti di carri armati

 

Vi piacciono i carri armati? Vi siete mai trovati a cercare "giochi di carri armati gratis" su google, sperando di trovare un gioco gratuito decente che vi permettesse di pilotare un mezzo da combattimento corazzato? allora forse potreste trovare interessante questo articolo. Questo particolare tipo di giochi sembra infatti non voler passare di moda; che siano strategici o MMO in prima o terza persona, sembra che i giocatori non siano mai stanchi di andarsene in giro in macchine da guerra corazzate a far piovere morte e distruzione sui nemici. Ma cosè che attira tanto i giocatori nei giochi di carri armati? Cosa vogliono i giocatori da un gioco di carri armati? E infine, se doveste creare un gioco di carri armati, vi concentrereste sul migliorare gli elementi già apprezzati o provereste a diversificarvi?

In verità non ci sono moltissimi giochi sul mercato che potreste effettivamente definire con esattezza "giochi di carri armati", ovviamente senza considerare i numerosissimi giochi in flash single-player, ma ci sono parecchi MMO nei quali i carri armati giocano un ruolo centrale nell'esperienza e nel tema generale del gioco. Alcuni giochi si concentrano esclusivamente sulle battaglie tra carri armati, altri hanno i carri come elemento importante, e altri li utilizzano per creare un metagenere diverso all'interno dei MMO.

Prendiamo come primo esempio World of Tanks, nel quale i giocatori interpretano un pilota di carri armati e combattono infinite battaglie gli uni contro gli altri, sbloccando nuovi carri armati e potenziando quelli già posseduti; i carri praticamente svolgono il ruolo che nei MMORPG tradizionali è affidato al personaggio. È chiaro sin dall'inizio che questo titolo, interamente incentrato sui carri armati, è riuscito a creare una categoria quasi a parte, anche se in teoria dovrebbe essere uno sparatutto come Team Fortress 2 e Battlestar Galactica, con i carri a ricoprire semplicemente il metodo che utilizzerete per muovervi in giro per le mappe e combattere contro gli altri giocatori. 

Alcuni altri giochi a tema decisamente più futuristico hanno optato per un'interpretazione fantascientifica dei mezzi militari corazzati e, ad esempio, troviamo Hawken e MechWarrior Online che ci propongono mostri meccanici bipedi armati con ogni sorta di mitragliatore, lanciamissili e laser, e anche se entrambi i titoli sono per molti versi simili a World of Tanks, non si possono dire di certo tradizionali giochi di carri armati.

Per darvi un'idea della varietà di titoli disponibili, abbiamo messo insieme una lista di giochi gratuiti con carri armati a cui vi consigliamo di dare un'occhiata: 

 

World of Tanks


World of Tanks - news
World of Tanks screenshot (6)World of Tanks screenshot (3)

GiocaPlay

 

 

Heroes and Generals


Heroes and Generals - news

Heroes and Generals screenshot (14)Heroes and Generals screenshot (9)

Gioca

 

 

Planetside 2


Planetside 2 - news
Planetside 2 screenshot (9)Planetside 2 screenshot (10)

GiocaPlay

 

 

Hawken


Hawken - news
Hawken Review (3)Hawken Review (1)_1

GiocaPlay

 

 

 

 

MechWarrior Online


MechWarrior Online - news
MechWarrior Online Action Shooter screenshot 23092013 (2)MechWarrior Online Action Shooter screenshot 5

Gioca

 

 

War Thunder


War Thunder - news
warthunder_groundforces_05War Thunder screenshot (37)

GiocaPlay

 

Inoltre, ci sono altri titoli di guerra che non sono però basati esclusivamente sulla guida di carri armati. Giochi come Heroes and Generals e Planetside 2 vi permettono di guidare un carro armato (o un altro veicolo da guerra), anche se questa è solo una delle tante feature offerte, e non il fulcro dell'intera esperienza. In Planetside 2, ad esempio, potrete concentrarvi specificatamente sul diventare un pilota di carri armati spendendo tutta la vostra esperienza e i vostri crediti nel migliorare in questa direzione, mentre un altro giocatore potrebbe voler diventare un medico o un ingegnere.

Il problema affrontato dai giochi che si concentrano esclusivamente sull'aspetto carri armati, è che per molti giocatori potrebbero presto cominciare risultare noiosi, e anche l'aggiunta di nuovi carri armati per mantenere questi giocatori interessati può funzionare solo in maniera limitata. Indipendentemente dal tipo di gioco, agli utenti piace avere una certa scelta, la possibilità di personalizzazione e la possibilità di imparare a sfruttare al meglio le meccaniche di gioco. Una nuova "skin" che funziona in maniera molto simile alle altre è solo un palliativo e porta spesso alla morte di moltissimi MMO.

Comunque, World of Tanks sembra sfidare questi principi e vanta una community attiva e in continua crescita. Una cosa interessante è che il gioco si diversificherà con l'arrivo dei suoi titoli gemelli World of Warplanes e World of Warships, sviluppati dalla stessa Wargaming e destinati a essere collegati per creare un gigantesco universo di giochi di guerra. Se dovessero addirittura diventare un unico megagioco sarebbe sicuramente qualcosa di interessante da provare, ma i singoli giochi potrebbero finire per perdere parte della loro unicità.

 





 

You must be logged in to post a comment.