Gamescom 2013 – Esclusiva intervista su Reaper of Souls

 

Ci siamo seduti con Josh Mosqueira (Game Director) e Christian Lichtner (Art Director) per una bella chiaccherata riguardo la nuova espansione di Diablo 3: Reaper of Souls. Vediamo cosa ci hanno detto.



TRADUZIONE:

Josh: Sono Josh Mosquiera, Game Director di Reaper of Soul.

Christian: Il mio nome è Christian Lichtner, sono l'Art Director di Reaper of Soul.

D: La presentazione è stata spettacolare, ma mancava qualcosa, cosa potete dirci del PvP?

Josh: Oh, beh, non possiamo mica rilasciare tutto insieme, o le persone chiederebbero ancora di più! No, seriamente, siamo veramente felici per ora di limitarci a svelare Reaper of Souls e introdurre una nuova classe e un nuovo atto. Per quanto riguarda il PvP non abbiamo ancora annunci, se non che è una questione riguardo la quale continuiamo a interrogarci regolarmente; vogliamo davvero trovare la strada giusta, il modo esatto di esprimere una modalità PvP degna di Diablo.

D: Quindi dei piani ci sono?

Josh: Al momento ci sono "esperimenti", speriamo che eventualmente uno di loro dia qualche frutto e che tutti siano felici con la risposta che otterremo, ma fino a quel momento rimangono solo esperimenti.

D: Cosa sono le Loot Run?

Josh: Dunque, le loot run sono una nuova caratteristica per quello che chiamiamo endgame per tutti. Vogliamo offrire ai giocatori numerose opzioni per quanto riguarda il giocare Diablo 3 dopo aver completato la storia, e una di queste sono le loot run. Le Loot Run sono dei dungeon della durata di quindici-venti minuti nei quali tutto è generato in maniera casuale: Mappa, ambientazione, illuminazione, condizioni atmosferiche, mostri e boss. In pratica comincerete al primo piano, affronterete un paio di ulteriori piani, combatterete il boss di turno e vi porterete a casa un bel po' di bottino succulento. In pratica otterrete una versione condensata di Diablo che tutti possono giocare e con la quale tutti possono divertirsi.

Christian: È veramente divertente perché vi capiterà di affrontare mostri e boss in aree nelle quali non li avete mai trovati prima. Aggiunge un po' di pepe all'esperienza perché diversi layout delle mappe, oltre a influenzare il tipo di mostri che troverete, influenzano il modo in cui giocate al gioco e li combattete, e siamo veramente emozionati per questo.

D: Da dove viene l'ispirazione per il Crusader?

Josh: Viene da due fonti, almeno per quanto riguarda la parte del gameplay; la prima è che, per un gioco come Diablo, ovvero un gioco medievale oscuro e gotico, ha semplicemente senso avere una classe che è tutta grosse armature, grossi scudi e mazzafrusti, e abbiamo quindi cominciato da lì, pensando a un archetipo che mancava dalla nostra famiglia di classi. Abbiamo inoltre intravisto l'opportunità di collegare il Crusader al Paladino, in modo da avere una certa continuità col passato, avendo allo stesso tempo la possibilità di ideare abilità veramente fighe che permetteranno ai giocatori di provare combattimento corpo a corpo e a distanza allo stesso tempo.

D: Il nuovo Paragon System ha delle limitazioni?

Josh: Ottima domanda. Si, il Paragon System è legato all'intero account, non ci sarà più limite ai livelli Paragon, e ogni volta che livellate otterrete un punto Paragon che potrete spendere per ognuna delle vostre classi e vi permetter, di aumentare le vostre statistiche, come forza o vitalità. Stiamo attualmente rifinendo il sistema e ci sarà un limite teorico di quanti Paragon point potrete spendere in una singola categoria, ma stiamo ancora cercando di trovare i numeri esatti. Abbiamo quattro categorie con da quattro a sei sotto-punti in ogni categoria, quindi avrete tantissimi elementi da potenziare spendendo i vostri punti.

D: Possiamo aspettarci un nuovo livello segreto?

Josh: Beh non sarebbe davvero segreto se ve ne parlassimo! Quindi sapete cosa vi diremo? Si.

D: Malthael è davvero malvagio?

Christian: Beh, lasciami dire qualcosa riguardo questo argomento. Secondo noi i migliori "cattivoni" sono quelli che non sono definiti in maniera troppo netta e sviluppati in modo unilaterale. Potete assumere il loro punto di vista e in qualche modo capire le loro motivazioni. Allo stesso modo le loro azioni sono discutibili, e questo li rende i migliori malvagi. Darth Vader è un gran malvagio, si sa, e credo che sia perché tutti questi elementi sono presenti in lui, e anche noi vogliamo assicurarci di offrirvi lo stesso livello di qualità.

Josh: Si, allora, Malthael è un buono o un cattivo? Quello che mi piace sul serio di lui come prima cosa è che è un angelo caduto, e la vera domanda da farsi a questo punto è "gli angeli possono essere malvagi?". Io credo che quello che trasmette veramente il dramma di questa nuova storia è che lui è convinto di essere nel giusto. Per lui l'eterno conflitto rappresenta il suo dovere di distruggere ogni traccia di demone, anche se questo significasse uccidere ogni singolo umano sulla faccia della terra. Penso che sia esattamente quello che viene espresso nel detto "La strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni". Credo che Malthael sia un ottimo esempio.

D: Puoi parlarci delle nuove abilità per le vecchie classi?

Josh: Ci stiamo ancora lavorando e stiamo cercando di scegliere le nostre preferite, perché una delle cose migliori del lavorare a un gioco come Diablo è che abbiamo un sacco di persone davvero intelligenti e creative, ci troviamo quindi con tantissime idee e poi le sfoltiamo scegliendo quelle che ci sembrano più adatte. Quindi al momento non abbiamo ancora preso delle decisioni in maniera definitiva e non possiamo fare un annuncio, ma possiamo dirvi che quello che stiamo cercando di fare per tutte le classi esistenti è di guardare alle vecchie abilità e a quali non stanno venendo utilizzate quanto le altre, cercando di capire come possiamo renderle più utili, e individuare alcune abilità che ci hanno aiutati a rendere ogni classe speciale.

D: Quanto ci vorrà per completare il nuovo atto?

Josh: Allora, al momento stiamo introducendo una nuova classe, e la durata della corsa dal primo al quinto atto si attesta sulle venti, trenta ore, ma l'atto 5 in particolare è abbastanza casuale e potreste metterci tempi diversi, anche se stiamo cercando di ottenere una lunghezza paragonabile all'atto 2, ma ricordate che la vera longevità  di Reaper of Souls arriverà con tutte le opzioni di endgame che stiamo aggiungendo.

D: Cosa pensate personalmente della nuova espansione?

Josh: Sapete, credo che oggi sia stato veramente un giorno divertente e penso che Reaper of Souls con la nuova classe, il nuovo atto e i cambiamenti che abbiamo effettuato sia un grandioso nuovo capitolo per Diablo. Per me la cosa migliore di tutte è l'ambientazione più gotica del capitolo e il fatto che i giocatori avranno qualcosa per cui valga davvero la pena lottare.

D: Volete aggiungere qualcosa?

Josh: Spero che vi sia piaciuto quello che avete visto oggi durante la conferenza e siamo molto emozionati di fornire quello che per noi è un nuovo grandioso capitolo per il gioco.

 





 

You must be logged in to post a comment.