Cosa cambiereste di… Planetside 2?

 

Per il nostro episodio della serie di articoli “Cosa cambiereste di...” Daremo un'occhiata all'emozionante MMOFPS futuristico Planetside 2, una battaglia massiva per il controllo di territori e continenti tra tre potenti fazioni. Il gioco offre combattimento su terra, combattimento aereo e combattimento terra area con I giocatori in grado di controllare vari ruoli di fanteria, veicoli corazzati di terra e persino velivoli per contendersi il controllo di basi e territori disposti su una mappa in perenne mutamento. Noi amiamo questo gioco e proviamo un brivido ogni volta che eseguiamo l'accesso. Durante gli anni abbiamo notato alcuni problemi che sono sorti e che non sono ancora stati sistemati, quindi eccovene alcuni insieme alle possibili soluzioni che potrebbero facilmente essere attuate:

 

Planetside 2 screenshot (10) Planetside 2 screenshot (9) Planetside 2 screenshot (7) Planetside 2 screenshot (6)


Giocatori esperti contro nuovi giocatori
Il massacro costante dei nuovi giocatori da parte di quelli più esperti non è divertente. La causa di uno dei problemi principali che spingono i nuovi utenti ad allontanarsi dal titolo è che i nuovi giocatori e quelli più esperti si trovano a combattersi costantemente in maniera inevitabile, ma non è questo il problema, anzi, la cosa ci piace e crediamo non debba essere cambiata; quello che secondo noi non va è che i veterani ovviamente massacrano a nastro i nuovi giocatori che sono praticamente inerti. Il gioco è praticamente un gigantesco “impara a nuotare o affoga”; schierati in una zona di guerra dovrete imparare a giocare mentre ve la vedete con utenti che hanno alle spalle anni di esperienza e visto che vi trovate costantemente a respawnare è difficile anche solo apprendere le basi. Quella che secondo noi potrebbe essere un'idea funzionale per risolvere la cosa è un'isola/continente più piccolo nel quale i neofiti (Battle Rank inferiore a 10) possano farsi le ossa e apprendere le meccaniche base del gioco contro personaggi dello stesso livello di esperienza e potenza. Una volta raggiunto il BR10 sono pronti per i pesi massimi e vengono mandati a combattere sui continenti principali con il resto della loro fazione. In alternativa possono scegliere di abbandonare prima questa zona iniziale e raggiungere i loro amici o i giocatori di alto rango già in gioco.

Tutorial interattivo
I giocatori semplicemente non sanno cosa fare. Nonostante ci sia un tutorial in gioco, questo è abbastanza spoglio e non riesce a spiegare come dovrebbe il funzionamento delle meccaniche di gioco come conquista di base e territori. Semplicemente c'è tanto da fare in gioco e con un minimo di spiegazione in più crediamo che i giocatori sarebbero più coinvolti e consapevoli di quello che succede in gioco. Quello che ci piacerebbe vedere è un tutorial progressivo nel gioco vero e proprio, magari con un Generale NPC di fazione che compare quando i giocatori sono nei pressi di nuove feature; ad esempio se si trovano in un territorio controllato dalla loro fazione che sta venendo conquistato, il generale potrebbe apparire in una finestra spiegando quello che sta succedendo e cosa devono fare i giocatori. In maniera simile, quando ci si trova in un grande esercito che cerca di conquistare una base, il generale potrebbe informare i giocatori riguardo i diversi generatori e come disattivarli/distruggerli o, se il giocatore è un infiltrator, come hackerare i terminali. Questi tutorial sarebbero situazionali e relativi a una varietà di feature chiave che i giocatori potrebbero non capire bene, come ad esempio il cambiamento della mappa in seguito alla conquista di un certo territorio in termini di risorse ottenute, ecc.

Simulatore di volo VR
Pilotare i velivoli è difficile, costoso e richiede tempo. Uno dei problemi principali del gioco secondo noi riguarda l'eccessiva difficoltà di pilotaggio dei numerosi velivoli presenti in gioco. I nuovi giocatori vedono gli stunt e le acrobazie che molti dei loro compagni di squadra fanno nei loro velivoli e vorrebbero emularli. Il problema p che il costo in risorse per evocare un velivolo e la possibilità di evocarli solo da una base significa che caricarne uno e in generale farlo schiantare o farlo distruggere dai nemici dopo pochissimo è davvero frustrante, quindi la maggior parte dei nuovi giocatori finirà per non provarci nemmeno. Pensiamo sarebbe un'aggiunta fantastica avere un simulatore di realtà virtuale in gioco nel quale gli utenti possano caricare una mappa vuota e far volare i propri velivoli liberamente, magari persino con qualche bersaglio NPC per allenare la mira, tutto questo con una nave che non subisce danni. Quando i giocatori credono di avere abbastanza confidenza con il volo, possono avere il loro battesimo del fuoco nel gioco vero e proprio.

Obiettivi a sotto-missioni
Vi è una generale mancanza di contenuti meta-game e i contenuti end-game a un certo punto annoiano. Per quei giocatori che giocano già da un po', arriva sempre quel momento in cui iniziano ad avere l'impressione di star giocando la stessa battaglia in continuazione. Per coloro che non sono in un grande Outfit (clan/gilda) e che giocano da soli è abbastanza facile sentirsi solo uno dei tanti nella massa, che aiuta a catturare una base ma che non contribuisce più di tanto. Qualche missione su scala minore indirizzata alle squadre sarebbe un'ottima feature che i giocatori potrebbero usare per contribuire attivamente alla guerra anche in piccoli gruppi. Ad esempio le squadre potrebbero accettare missioni che le portano a conquistare piccoli avamposti i quali in cambio forniranno dei potenziamenti ai più grossi gruppi di giocatori che attaccano la base principale, o a infiltrarsi nelle miniere per rubare risorse alla fazione nemica per rifornire gli alleati nei territori circostanti, o potrebbero scortare un mezzo che trasporta mezzi mentre la fazione avversaria avrebbe disponibile come missione l'assalto di suddetto mezzo. O magari se un giocatore riesce a segnare una lunga serie di uccisioni potrebbe comparire una taglia sulla sua testa e gli avversari potrebbero cercarlo sul campo di battaglia e cercare di ucciderlo per ottenere ricompense extra (a patto che abbiano accettato la missione). Come nel Planetside originale si potrebbe anche aggiungere una modalità in stile Capture the Flag nella quale i giocatori potrebbero cercare di trasportare dei moduli per i loro obiettivi e i nemici potrebbero cercare di fermarli, non vediamo perché una simile feature non possa essere implementata anche qui.

Nuova classe per i leader di squadra
Guidare un gruppo è difficile e nessuno vuole farlo. Questo è più indirizzato ai giocatori singoli e ai gruppi/squadre improvvisati; cercare di organizzare dei giocatori che non si conoscono e farli lavorare insieme è così difficile che i giocatori di solito non ci provano nemmeno. Magari con un po' più di supporto ai leader (e a comunicazioni vocali in gioco migliorate) altri giocatori potrebbero essere interessati a cercare di guidare la carica. Quello che secondo noi potrebbe essere interessante sarebbe offrire una classe Squad Leader meno incentrata sul combattimento e che avrebbe a disposizione strumenti interessanti come una mappa più dettagliata che mostra la struttura di edifici e stanze che possono utilizzare per guidare le proprie squadre, utilizzando dei segnalini di posizione per segnare punti e percorsi. Potrebbero essere satelliti-drone unici che possono rilevare il calore degli altri giocatori, alleati e nemici, e informare la propria squadra della posizione dei nemici (che a loro volta potrebbero essere dei dispositivi che bloccano la rilevazione delle fonti di calore che le squadre potrebbero cercare e distruggere prima di attivare i droni). Questo aggiungerebbe una struttura migliore all'organizzazione gerarchica e renderebbe il tutto un po' meno deathmatch free-for-all in combattimento, oltre ad aiutare nella strategia cooperativa con giocatori casuali.

 

Planetside 2 screenshot (10) Planetside 2 screenshot (9) Planetside 2 screenshot (7) Planetside 2 screenshot (6)


Questo è quello che cambieremmo in Planetside 2, e voi invece cosa cambiereste? Cosa pensate che dovrebbe essere aggiunto per migliorare il gioco? Cosa aggiungereste alla vostra lista dei desideri personale? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti qui sotto.





 

One Comment - "Cosa cambiereste di… Planetside 2?"

  1. Kota 12/02/2016 at 23:41 -

    Yeh I agree but the F2P is different from the btanalt money grab from EA. New Star Soccers F2P is essentially a demo, you pay the (69p) for the actual game part the career mode. It’s not a shortcut to anything, it’s just another way of drawing in punters.I do think console owners are there for the taking really you’ve got a captive audience. EA’s antics are all about maximizing revenue from their IP’ *natch* which you can put alongside half-arsed Collectors Editions of games (it’s like the normal version but with a 3 figurine and artbook).