Cosa cambiereste di… Marvel Heroes 2015

 

Il nostro nuovo episodio della serie “Cosa cambiereste di...” esamina l'RPG d'azione supereroistico gratuito di Gazillion Entertainment, Marvel Heroes 2015, MMO gratuito nel quale I giocatori possono scegliere tra una vasta scelta di famosi eroi appartenenti all'universo Marvel come Spiderman, Iron Man, Capitan America, Wolverine e altro. Il gioco è stato per lungo tempo uno dei nostri preferiti grazie al suo sistema di combattimento esplosivo e alla sua rappresentazione meravigliosa dei nostri amati personaggi e siamo sempre curiosi di scoprire quale farà capolino quando un nuovo TV Show o un nuovo film vengono rilasciati. Nonostante il gioco abbia parecchio da offrire però, ci sono ancora alcuni cambiamenti che ci piacerebbe veder realizzati, come ad esempio:

 

Marvel Heroes screenshot (16) Marvel Heroes screenshot (14) Marvel Heroes screenshot (11) Marvel Heroes screenshot (9)


STASH Box/Spazio nell'inventario
Abbiamo bisogno di più spazio o meno oggetti. Uno dei più grandi problemi del gioco, secondo noi e parecchi giocatori, è l'accatastamento di roba nei nostri depositi STASH, magazzini disponibili per l'intero account nei quali potevamo depositare tutti i nostri costumi, i materiali per il crafting, potenziamenti, equipaggiamento, artifatti e altro. I giocatori cominciano con una STASH gratuita nel loro account, utilizzata per conservare qualunque cosa; il problema si pone quando comincerete ad accumulare oggetti e lo spazio comincerà a non bastare, come ad esempio i Medikit SHIELD, che hanno un timer di cooldown, costano così poco che non hanno praticamente impatto sull'economia ma sono necessari e occupano spazio limitato e vitale; questo unito ai vari costumi per i diversi eroi che i giocatori adorano collezionare, agli oggetti che comprano con soldi reali o con la valuta di gioco e adesso anche agli artefatti ci porta ad avere ancora meno spazio. Adesso considerate che tutti i personaggi condividono la stessa STASH e tenete conto che ci sono in vendita dei bundle che forniscono accesso a tutti gli eroi di gioco (anche se loro hanno la loro Hero STASH), per realizzare quanto poco spazio libero rimane alla fine. È un grosso problema quando i giocatori cominciano a buttare roba nella loro StTASH per tornare a giocare in fretta e il loro deposito diventa un casino totale, specialmente quando avrete accesso a una grande varietà di STASH e vi troverete a giocare al metagame di riorganizzazione dell'inventario, che vi porta via una marea di tempo. Il problema è che gli sviluppatori hanno intenzionalmente progettato il gioco in modo che ruoti pesantemente attorno agli oggetti e basandosi su questo hanno reso le STASH acquistabili solo tramite G (la valuta premium acquistata con soldi reali). Bisognerebbe quindi abbassare il drop di oggetti, fornire un maggiore accesso gratuito alle STASH o permettere ai giocatori di acquistarle con valuta di gioco.

Ricompense dgli eventi a rotazione
Oggetti importanti aggiunti agli eventi in rotazione. Gli eventi a rotazione sono quelli nei quali i giocatori ottengono ricompense nelle varie settimane e lo stesso evento sembra saltar fuori con ogni ciclo. Questi cicli offrono potenti oggetti come ad esempio oggetti leggendari e artefatti che possono essere ottenuti durante i vari cicli. Il problema è che se siete impegnati quando salta fuori un ciclo che non avete ancora completato, o siete fuori città, o malati, o altro, significa che vi perderete la possibilità di cercare di ottenere quello di cui avete bisogno e dovrete aspettare un mese per provare a ottenerlo ancora. L'unico scopo che sembra avere questo sistema è di tenere i giocatori in gioco tutto il tempo, senza aggiungere nulla al gioco o essere divertente; risulta invece noioso e fastidioso e gli unici che ci guadagnano sono i giocatori hardcore. Fosse solo questo non sarebbe un problema, ma diventa grave quando alcuni degli oggetti più potenti non vengono forniti in seguito al completamento di una sfida difficile o di un puzzle, ma semplicemente in base al tempo passato in gioco e a un'attesa che può arrivare a qualche mese. La nostra opinione è che si dovrebbe continuare a puntare sugli eventi, che amiamo, rendendoli però interessanti e non qualcosa messa in gioco per cercare di far rimanere incollati i giocatori. Il gioco è abbastanza buono anche senza bisogno di tattiche simili e i vostri oggetti migliori non dovrebbero essere parte di questo sistema.

PVP
Ci piace il PvP, quindi perché non implementarlo come si deve? È stato speso parecchio tempo cercando di generare hype attorno al PvP e quando è finalmente uscito aveva una marea di falle. Adesso potete ritenervi fortunati se riuscite a giocare un match PvP una volta alla settimana visto che c'è pochissima gente che prova a giocare. Il problema principale è che i personaggi sono tutti stati bilanciati per collaborare insieme agli altri eroi tenendo in mente il PvE cooperativo, quindi in arena ci sono dei personaggi che dominano totalmente il PvP, portando a problemi davvero seri di bilanciamento. Finora Gazillion non ha mostrato il minimo interesse nel cercare di recuperare il PvP e farlo tornare in auge e ha preferito lasciare le cose come stanno, ovvero una feature che la community voleva, che non sono riusciti a realizzare come si deve e che ora vogliono ignorare relegandola semplicemente a tentativo fallito.

Personalmente ci piacerebbe vedere una soluzione PvEvP nella quale invece di combattersi direttamente l'un l'altro i giocatori possano completare obiettivi sulla stessa mappa contro una squadra rivale, incentrando i combattimenti contro l'IA come è sempre stato ma con conseguenze PvP e una sfumatura competitiva.

Acquisto Eroi
Una variazione più ampia degli Hero Pack. Siamo sicuri che sia un desiderio comune, specialmente se avete giocato al gioco per abbastanza tempo e avete ottenuto una varietà di personaggi diversi e dopo aver giocato i vostri main per un po' cominciate a desiderare un cambiamento, magari con un nuovo Hero Pack da utilizzare per qualche evento stagionale. Andate a investigare solo per scoprire che dei tre eroi offerti ne avete già uno, il che porta a far diventare l'acquisto assolutamente inutile e uno spreco di soldi ma a rammaricarvi di perdervi gli altri due personaggi che vi piacciono davvero. Quello che vorremmo vedere è una selezione di cinque eroi tra cui poter scegliere i vostri tre preferiti, o magari persino un alternativa a ogni personaggio; al diavolo, andrebbe bene anche darci la possibilità di mollare un'eroe da un bundle e invece scegliere al suo posto nuovi costumi per gli altri due personaggi.

Cattivoni
A volte è bello essere malvagi. Ci piacerebbe vedere altri cattivi in gioco e anche se ce ne sono già alcuni come Loki, Fenomeno e Magneto (anche se questi non sono veri malvagi e hanno tutti avuto i loro momenti buoni durante i quali hanno combattuto al fianco degli eroi) sarebbe grandioso vedere alcuni dei veri cattivi come Teschio rosso, Carnage e Apocalypse. Una nuova catena di quest con i cattivi che fanno squadra per affrontare gli eroi sarebbe grandiosa, anche se richiederebbe un investimento tremendamente consistente e considerando quanto ci mettono gli sviluppatori a implementare nuovi elementi in gioco (oltre un anno per implementare gli Achievement dall'annuncio...) non ci aspetteremmo di vederla presto in gioco. Per ora ci accontenteremmo semplicemente di vedere nuovi cattivi giocabili.

Abitazioni dei giocatori
Un posto dove poter vedere i nostri trofei, i nostri traguardi e gli eroi raccolti. Nonostante ci siano tantissimi eroi che si aggirano nella torre dei vendicatori, ci piacerebbe avere la nostra fetta di paradiso dove depositare l'equipaggiamento (almeno aiuterebbe con il problema relativo alle STASH...) e avere magari una rappresentazione visiva di nuovi Achievement, con trofei, ricompense, chiavi della città, nuovi giocatori e tutto quello che dovrebbe interessare ai novelli eroi. Ancora più figo sarebbe avere un'area in stile nascondiglio segreto nella quale tutti gli eroi acquistati possono rilassarsi indossando qualunque costume avrete acquistato e scelto per loro; Inoltre quando i vostri amici vengono a trovarvi utilizzando un determinato eroe, la versione NPC di quell'eroe in quel momento non compare!

 

Marvel Heroes screenshot (1) Marvel Heroes screenshot (7) Marvel Heroes screenshot (5) Marvel Heroes screenshot (4)


Queste sono alcune delle cose che cambieremmo in Marvel Heroes 2015, ma cosa ne pensate? Cosa cambiereste del gioco? Aggiungereste qualcosa alla lista? Attendiamo le vostre opinioni! Fateci sapere le vostre idee!