Confronto: Star Trek Online vs SWTOR

 

Nel nostro nuovissimo Confronto mettiamo l'uno contro l'altro due franchise titanici, analizzando l'eterna rivalità tra Star Trek e Star Wars nelle loro rispettive controparti MMORPG: Star Trek Online (STO) e Star Wars: The Old Republic (SWTOR). La rivalità tra questi due titoli va ben oltre il mercato MMORPG, e ha diviso i fan della fantascienza per generazioni. Due grandi nomi, due grandi giochi; e quando si parla di questi, qual è il titolo che offre una migliore esperienza gratuita al giocatore?

Bisogna puntualizzare sin dall'inizio che nessuno dei due giochi ha cominciato la sua vita come titolo free-to-play; entrambi mossero i primi passi con il tradizionale modello a sottoscrizione, con Star Trek Online che riuscì a sopravvivere addirittura due anni con il modello a sottoscrizione prima del passaggio al modello gratuito, in un momento nel quale tantissimi altri MMO venivano lanciati già come free-to-play. Al contrario, Star Wars: The Old Republic è stato rilasciato circa 2 anni dopo che STO è diventato gratuito e nonostante l'espansione del modello F2P il gioco è stato abbastanza coraggioso da chiedere una sottoscrizione ai giocatori, andando contro il resto del mercato. Il distributore aveva torto marcio. SWTOR ha visto uno dei più grandi esodi di massa mai avvenuti qualche mese dopo il lancio, con centinaia di migliaia di giocatori che abbandonavano il gioco. Il passaggio al modello gratuito per fortuna avvenne in tempo per evitare il fallimento. Da allora EA è riuscita a recuperare la player base perduta e da allora il gioco è estremamente popolare.

Per quanto riguarda il gameplay, entrambi hanno parecchie somiglianze e profonde differenze, con STO che osa un po' di più e cerca di essere un pioniere del genere, provando a offrire quaclosa di nuovo e implementando nuovi sistemi e feature, mentre SWTOR ci è sempre sembrato una versione riproposta e con una nuova skin di World of Warcraft con troppe somiglianze (inclusa l'idea di poter convincere i giocatori a pagare un abbonamento...). Un confronto fianco a fianco è abbastanza difficile da fare, visto che Star Trek ha tre classi giocabili e Star Wars ne ha 8, ed entrambi gestiscono personaggi e classi in un modo totalmente diverso, con STO che permette una personalizzazione della carriera davvero ampia, mentre SWTOR opta per un albero di talenti più tradizionale in stile WoW per ogni classe. In maniera simile, le specie-razze disponibili su SWTOR sono limitate dalla scelta di fazione e classa (WoW...) mentre STO divide alcune razze per fazione offrendo dei bonus, in alternativa i giocatori possono ricreare le razze per qualunque fazioni e razze non supportate/non ufficiali con il potente sistema di personalizzazione.

Questo livello di personalizzazione è sviluppato ulteriormente con le navi dei giocatori. In entrambi i giochi gli utenti possono personalizzare le loro navi con vari potenziamenti, anche se in STO le navi funzionano come l'equipaggiamento nei classici MMORPG, quindi invece di brandire una potente spada laser i giocatori piloteranno un Warbird Kingon e potenzieranno nave ed equipaggio. Il modo in cui i giocatori utilizzano le loro navi è anch'esso diverso, infatti la maggior parte dei contenuti di Star Trek vedono i giocatori a bordo della nave, anche se si può passeggiare in giro utilizzando il proprio personaggio, esplorare i pianeti e vi è persino del PvP a terra.

SWTOr invece è principalmente un MMORPG che si svolge sulla superficie dei pianeti, con i giocatori che ottengono la propria nave più in là nella loro avventura, e la nave ottenuta dipende dalla propria classe (6 classi uniche rispetto alle 300 disponbili in STO); la nave è utilizzata come punto di raduno per equipaggio compagni, posto per craftare e custodire oggetti, viaggiare verso altri pianeti e come are per contenuti che riguardano la storia. SWTOR ha  con il tempo inserito delle missioni PvE che si svolgono nello spazio e tramite un'espansione ha portato in gioco persino un PvP in stile arena, ma sono contenuti estremamente istanziati (anche se ben fatti). È chiaro che il gameplay nello spazio è solo un'aggiunta se paragonato alla quantità di contenuti disponibili sui pianeti.

Il problema principale di SWTOR è che non ci ha mai trasmesso la sensazione di star giocando a qualcosa di nuovo. Ha preferito prendere tutot quello che i giocatori apprezzano dei MMORPG più popolari e metterlo nel gioco, spesso senza nemmeno caratterizzarlo più di tanto. L'elemento princpale del gioco è rappresentato dai vari archi narrativi di ogni classe, con il tipico gameplay in stile BioWare che vede i giocatori affrontare varie scelte nel gioco durante le quest con opzioni multiple tra cui scegliere, come ad esempio scegliere un'opzione incline al lato oscuro (uccidere) o al lato buono della forza (pietà) quando si affronta un particolare nemico, cosa molto particolare e che personalizza la storia in base alle scelte che prendiamo. Il problema è che l'endgame purtroppo cade ancora nel tradizionale MMORPG in stile theme park, con quest, contenuti e pianeti con restrizione di livello e con le scelte multiple che spesso portano allo stesso risultato e che alla fine non sono altro che un'illusione.

Star Trek Online offre una vasta gamma di personalizzazione, da personaggi e navi fino alla possibilità di creare i vostri ambienti e le vostre quest grazie al sistema di Foundry (utilizzato già nell'altro MMORPG di Perfect World, Neverwinter). Con questo i giocatori possono creare le proprie location istanziate, da spedizioni planetarie a interni personalizzati per le navi e altre creazioni strane e meravigliose che possono essere utilizzate per fare gioco di ruolo o quest, con il creatore che può piazzare NPC e persino nemici aggressivi. Questo tipo di feature è un elemento davvero grosso in un MMORPG e noi speriamo davvero che altri MMORPG scelgano di replicare la cosa in futuro invece di copiare le stesse feature ancora e ancora.

Quindi quando si giunge a confrontare cosa si ottiene "gratuitamente", entrambi i giochi offrono un'opzione gratuita con varie limitazioni, principalmente su elementi come commercio e chat (per rendere la vita difficile ai gold seller), oltre ad alcuni approcci particolari al gameplay qua e là. Star Trek Online ha alcune limitazioni per quanto riguarda alcune caratteristiche chiave, ma sono davverp poche, in netto contrasto con Star Wars: The Old Republic, dove molte feature popolarissime sono estremamente limitate e i giocatori non paganti non vi hanno accesso. SWTOR permette di divertirsi con i contenuti fino al livello 50 e quindi il nucleo del gioco è comunque giocabile, ma oltre quel punto i giocatori dovranno dimenticarsi di spazio, raid e PvP. Comunque, i giocatori possono personalizzare i contenuti a cui hanno accesso acquistando le singole feature.

Entrambi i giochi hanno una sottoscrizione opzionale identica in prezzo ma che differisce per l'offerta; SWTOR dati alla mano offre la migliore sottoscrizione, infatti, anche se entrambi offrono tre opzioni con sconti via via maggiori per il tempo acquistato ($14.99, 13.99, 12.99), l'ammontare dei giorni di gioco che avrete per quanto pagate cambia totalmente; STO offre opzioni per 1 mese, due mesi e tre mesi, mentre SWTOR offre 1 mese, tre mesi, 6 mesi. Entrambi hanno l'opzione di un leggero miglioramento all'account gratuito tramite un singolo acquisto nel rispettivo cash shop, e STO offre un pacchetto a vita per 299.99$ che oltre ad avere l'accesso totale a tutti i contenuti offre anche vari extra e bonus.

Quindi, quale titolo è il migliore? Be', a livello di contenuti offrono entrambi esperienze diverse che attireranno tipi diversi di giocatori, quindi amare semplicemente il franchise probabilmente non sarà abbastanza per spingere qualcuno a giocare questi titoli se non apprezza le feature di base. Parlando di soldi, Star Trek Online è caratterizzato da meno restrizioni per gli account grautiti, ma gli abbonamenti proposti sono leggermente più costosi (considerando che non otterrete poi molto visto che l'offerta gratuita è già ben farcita). In confronto, Star Wars: The Old Republic mette in gioco parecchie limitazioni in più ma il suo cuore di esplorazione/arco narrativo è totalmente disponibile quindi i giocatori non mancano di certo, e combinato con le sottoscrizioni più economiche e che forniscono ricompense maggiori, è facile capire come EA abbia astutamente ri-attirato tutti i giocatori che avevano perso inizialmente, con tanti contenuti gratuiti come assaggini e incentivi a spendere per ottenere contenuti extra. Concludendo, in questo caso è davvero una questione di gusti e preferenze personali, in quanto entrambi i giochi hanno ognuno i suoi pro e i suoi contro.

 

Infographic - SWTOR vs Star Trek Online







 

You must be logged in to post a comment.