Come sarebbe un MMO di Silent Hill?

 

La nostra serie di articoli "Immaginando i MMO" è tornata con una new entry. Dopo la versione MMO di The Last of Us, Pokemon e Harry Potter tocca a un altro popolare franchise di ricevere il nostro piccolo trattamento e diventare un gioco MMO fittizio; questa volta la nostra "vittima" sarà la saga di Silent Hill.

Probabilmente molti di voi conoscono già questa saga e tra loro ci sono magari parecchi fan emozionati che hanno già immaginato come sarebbe giocare online con i propri amici nell'oscura e nebbiosa atmosfera dei titoli single player, esplorando la città di Silent Hill e affrontando le sue minacce. Comunque, per coloro che non ne hanno mai sentito parlare ci sembra giusto, prima di cominciare, buttare giù una breve introduzione a questo popolare franchise.

La saga nacque nel 1999 su PlayStation con il primo Silent Hill, un gioco survival horror sviluppato e distribuito da Konami che riuscì a racimolare velocemente una corposa fan-base in tutto il mondo grazie alla sua atmosfera e alle sue caratteristiche uniche, sfidando un altro peso massimo imbattuto del tempo: Resident Evil. Dopo il primo titolo di successo, negli anni il franchise si è espanso sfornando giochi su diverse piattaforme, remake e persino un film (intitolato proprio Silent Hill).

 

Silent shot 1 Silent Shot 2


Detto questo, passiamo agli affari.

Riguardo al genere, questa volta opteremo per un gioco d'avventura/sopravvivenza con meccaniche MMOTPS, visto che secondo noi un MMORPG finirebbe per distanziarsi eccessivamente dallo stile dei titoli originali. Comunque, per portare il franchise ai giorni nostri, pensavamo di abbandonare il vecchio sistema di controllo in favore di un classico gameplay d'azione in terza persona, magari con un buon sistema di coperture e meccaniche di occultamento curate basate su suoni e cono visivo.

Secondo noi una buona struttura sarebbe un sistema con una semplice lobby, come una tavola calda/stazione di servizio vicino alla città nella quale i giocatori possono incontrarsi, chattare e dalla quale è possibile creare partite e gruppi ai quali gli utenti possono unirsi. Ci sono tre diversi tipi di missioni disponibili: Storia, Avventure e PvP, con le ultime due a offrire varie modalità di gioco ciascuna.

Nelle missioni di storia i giocatori  possono avanzare insieme in gruppi da quattro in ambienti PvE con arco narrativo periodico che viene giocato come i titoli single player, con enigmi, NPC e una buona trama che potrebbe essere regolarmente espansa tramite aggiornamenti e DLC, con uno stile simile a quello utilizzato da ArenaNet con l'evolving story di Guild Wars 2. Col tempo i giocatori potrebbero svelare nuovi misteri nascosti da questa città malvagia, incontrare nuovi NPC ed esplorare il loro background e le relazioni tra loro mentre si aggirano per la città.

Le avventure sarebbero semplici sfide PvE progettate per rappresentare una pausa dalla storia, rilassarsi con gli amici e semplicemente divertirsi. Ci sarebbero diversi tipi di missioni avventura, che andrebbero dai classici come orda/invasione, nei quali i giocatori combattono contro ondate di mostri cercando di sopravvivere alla notte e "escort" nella quale gli utenti devono portare un NPC o un oggetto da un punto particolare della città a un altro, scegliendo il proprio percorso tra vicoli, tetti e altro.

La parte PvP del gioco sarebbe progettata per offrire ai giocatori un elemento competitivo e un modo di divertirsi mettendo alla prova le proprie abilità e i propri riflessi. Offrirebbe le immancabili modalità deathmatch/team deathmatch, punti di cattura, last man standing e qualcosa di un po' più particolare e basato sull'ambientazione del gioco, come dare a una delle due squadre la possibilità di giocare nei panni dei mostri, cambiando schieramento ogni round come avete si è già visto in Nosgoth.

 

silent shot 3 silent shot 4


Riguardo la progressione del personaggio, opteremmo per un classico sistema a classe/livello. Nonostante il cuore del gameplay sarebbe assolutamente lo stesso, le classi disponibili differiscono nell'essere particolarmente abili in determinate attività e azioni che le altre classi eseguirebbero con una precisione molto minore. Ad esempio, ogni personaggioe  classe potrebbe utilizzare medi-kit e bende per curarsi, ma gli oggetti curativi sarebbero molto più efficienti quando utilizzati da un medico (classe) per se stesso o sugli altri; allo stesso modo un personaggio poliziotto/soldato (classe) avrebbe un bonus permanente alla precisione e al rinculo con armi da fuoco. Inoltre, seguendo lo stesso esempio, alcuni rifornimenti medici potrebbero essere utilizzati e craftati solo dai medici, mentre il poliziotto/soldato sarebbe l'unico a poter utilizzare determinato equipaggiamento militare.

Le classi disponibili dovrebbero rispecchiare lavori/abilità reali e potrebbero essere qualcosa come Medico (specializzazione: cura a se stesso e agli altri), Poliziotto/Soldato (specializzazione: armi da fuoco, equipaggiamento militare), Buttafuori/Delinquente (specializzazione: combattimento corpo a corpo, protezione), Ladro (specializzazione: furtività, scassinare, attacchi a sorpresa). Giocando gli utenti potrebbero guadagnare XP e denaro per aumentare il loro livello, migliorando statistiche e riuscendo a utilizzare potenti oggetti.

Gli oggetti possono fornire bonus diversi relativi a una specifica classe, ad esempio un camice bianco, pur offrendo un bonus armatura minore rispetto a un giubbotto antiproiettile, potrebbe fornire un bonus all'utilizzo degli oggetti curativi a qualunque personaggio, ma migliorerebbe alcune abilità solo quando utilizzato da un personaggio medico. Allo stesso modo un paio di stivali militari potrebbe migliorare la velocità di movimento di qualunque personaggio, ma quando utilizzati da un poliziotto gli fornirebbero anche un bonus a rinculo e stabilità. Con questo sistema non ci sarebbe bisogno di utilizzare per forza determinate classi durante la formazione di un gruppo, ma ci sarebbe comunque un certo tipo di specializzazione e inoltre i giocatori vedrebbero i diversi personaggi "vestiti" per il loro lavoro.

Per quanto riguarda la grafica, porteremmo questo ragazzaccio alla generazione attuale utilizzando le ultime tecnologie disponibili per offrire una fantastica atmosfera e grafica al fine di creare la migliore esperienza Silent Hill totalmente esplorabile mai vista, dove pericolo e orrore attendono dietro ogni angolo e dove non sarete mai al sicuro.

I mostri sarebbero assolutamente terrificanti e utilizzeremmo un'avanzata IA al fine di assicurare diverse tattiche per garantire spaventi e salti sulla sedia anche se non sono appositamente scriptati. Ovviamente i boss avrebbero le loro meccaniche che richiedono tempismo, riflessi e una certa strategia per essere sconfitti.

Quindi cosa pensate del nostro MMO di Silent Hill immaginario? Lo giochereste? Avete qualche idea al riguardo? Fateci sapere i vostri pareri con un commento!

 

silent shot 5







 

You must be logged in to post a comment.