Primi dettagli sulla modalità Freeplay di Survarium
La quarta edizione del Dev Diary di Survarium rivela informazioni sulla modalità Freeplay, una modalità di gioco separata che si svolge in una mappa ben più grande di quelle viste nel comparto PvP, dove i giocatori dovranno completare incarichi per diverse fazioni, partecipare a eventi casuali ed esplorare il gioco alla ricerca di oggetti preziosi.
Questa modalità combina elementi PvE, PvP, RPG e di sopravvivenza, e fornisce al giocatore l'opportunità di sviluppare il proprio personaggio ottenendo esperienza, reputazione e denaro tramite il completamento di incarichi e altre azioni. In giro per la mappa i giocatori possono trovare oggetti che forniranno loro denaro, esperienza e reputazione, ma solo se il giocatore ruscirà a lasciare la mappa portandoseli dietro. Se vengono uccisi invece, tutti gli oggetti verranno lasciati sul terreno e potranno essere raccolti da un altro giocatore.
Offre inoltre varie strutture che cambiano a seconda del rischio e della difficoltà del gameplay. Le aree più pericolose saranno disponibili solo ai giocatori con il miglior equipaggiamento e alcune saranno addirittura limitate a coloro che avranno raggiunto un punto particolare della storia.
Approssimativamente ogni due ore di tempo reale ci sarà anche una tempesta. Questo elemento chiave offrirà la possibilità di trovare oggetti estremamente preziosi. A circa 15 minuti dall'inizio della tempesta, i giocatori ricevono un avviso e il mondo di gioco chiuderà l'accesso ai nuovi giocatori. In questo tempo, i giocatori rimasti dovranno cercare rifugio o lasciare l'area, pena, la morte. Dopo la tempesta vi saranno vari oggetti preziosissimi sparsi nell'area. I sopravvissuti hanno poi 10 minuti cercare questi premi, dopo di che gli oggetti verranno distrutti e la location diverrà nuovamente disponibile ai nuovi giocatori.
Nella modalità Freeplay non vi sono alleati o nemici. La relazione fra i giocatori dipende esclusivamente dai giocatori stessi. Spesso questi riceveranno dei compiti che li porteranno a scontrarsi: ad esempio un giocatore potrebbe avere il compito di proteggere un accampamento, mentre l'altro dovrà distruggerlo.
Vi sono tre tipi di quest:
- Le quest di storia, che vengono assegnate nella lobby. Sono legate all'avanzamento della trama e possono essere eseguite esclusivamente in modalità Freeplay. Le quest di storia consentono soluzioni multiple e vengono aggiunte al gioco man mano che la storia avanza con gli aggiornamenti.
- Le quest secondarie sono assegnate dalle fazione, con i giocatori che devono cooperare tra loro. La quest viene ricevuta entrando in una location e di solito presenta degli obiettivi secondari che complementano la quest di storia.
- Infine vi sono le quest casuali, che vengono ricevute direttamente durante il gioco.
In aggiunta, ogni giocatore avrà il suo "karma", che sarà visibile agli altri utenti e condiviso tra le sessioni di gioco. Aiutando gli altri giocatori e comportandosi come si deve, il karma cresce. D'altro canto, uccidendo i giocatori, gli utenti faranno calare il karma, persino al punto tale da trovarsi una taglia sulla testa.
Non vediamo l'ora di testare questa modalità. Rimanete sintonizzati se volete saperne di più.









