Rising Cities

rising thump
6 Voto generale
Grafica: 6/10
Gameplay: 6/10
Sonoro: 6/10

Non richiede molto tempo | Stile grafico gradevole | casual-friendly

Troppo simile ad altri esponenti del genere | Non si possono ruotare gli edifici

 

Recentemente abbiamo deciso che era ora di fare un salto in Rising Cities, un browser game gestito da Bigpoint, e provarlo per bene. Il gioco è un titolo gratuito di costruzione/gestione di città, accessibile attraverso il vostro browser e Facebok. Diamo un'occhiata al gioco.

Per la nostra avventura in Rising Cities abbiamo usato la registrazione e il log-in tramite account Facebook, un processo rapidissimo  che vi lancerà in gioco dopo giusto qualche click e vi permetterà di cominciare la vostra nuova vita da sindaco di una piccola città con pochi abitanti, qualche risorsa e strade vuote. Il vostro compito sarà di trasformare questo piccolo triste  insediamento in una città ricca e di successo.

Rising Cities screenshot 2

PRIMI PASSI

Emozionati di cominciare lo sviluppo delle nostre città virtuali, abbiamo seguito le prime quest del tutorial che vi insegneranno come usare gli elementi base del gioco. Proseguendo nel gioco, le quest hanno continuato a saltar fuori, dandoci in continuazione dei suggerimenti sulla prossima mossa da intraprendere mentre esploravamo alcuni elementi avanzati, come soddisfare i bisogni dei nostri abitanti e altro. L'aspetto negativo è che, a eccezione di alcuni consigli utili, non abbiamo realmente avuto bisogno di alcun tutorial o guida per giocare al titolo, visto che è strutturato esattamente come qualunque altro gioco di costruzione/città/fattoria su Facebook:  selezionare l'edificio che volete piazzare, scegliere la località, aspettare il tempo di costruzione  e raccogliere le risorse o l'esperienza e i soldi prodotti. Comunque, ci sono alcuni interessanti aspetti strategici da tenere a mente, come la scelta del tipo giusto di abitante per ogni abitazione, il connettere tutti gli edifici tramite delle strade, o posizionare alcuni edifici speciali come i fruttivendoli accanto alle ville medie, in modo che le ville possano produrre ulteriore manodopera e denaro. Potrete scegliere che tipo di manodopera vivrà in una nuova casa: un capitalista, che porta denaro, o un lavoratore, che fornisce manodopera.

Rising Cities screenshot 4

GAMEPLAY

Non c'è molto da dire riguardo il gameplay di Rising Cities, in tutti i sensi. È un classico gioco di costruzione/gestionale e questo può essere un fattore positivo per alcuni e negativo per altri. È positivo perché se avete mai giocato un titolo simile in precedenza vi sentirete immediatamente a casa, in quanto il gioco si attiene alla formula ormai consolidata del ciclo "colleziona risorse > costruisci struttura > colleziona prodotto - ripeti", e se apprezzate questo tipo di giochi, potrete saltarci dentro e divertirvi senza troppi problemi. Allo stesso tempo però, tutto questo potrebbe rappresentare una debolezza del gioco in quanto il titolo non presenta alcuna innovazione e offre un'esperienza di gameplay forse troppo simile a quanto già visto in tanti altri giochi simili. A essere onesti, il gioco cerca di intrattenervi con alcune particolari meccaniche o caratteristiche, come la presenza di edifici con necessità speciali che abbiamo menzionato in precedenza, o il fatto che praticamente tutti gli edifici debbano essere connessi tramite strade, o ancora, la presenza di terreni speciali dove potrete costruire solo particolari tipi di edifici.  Inoltre, dovrete anche tenere a mente l'equilibrio tra consumo energetico cittadino e felicità degli abitanti. Tutti questi fattori combinati vi incoraggeranno a considerare attentamente il progetto della vostra città e a mettere un po' di sana strategia in gioco. In ogni caso, considerando nell'insieme l'esperienza di gameplay generale, nonostante siano sicuramente interessante, questi elementi non sono purtroppo abbastanza da permettere al gioco di distinguersi dalla massa. Altra cosa che abbiamo notato mentre giocavamo, è che anche se potrete spostare in giro i vari edifici, modificando così la struttura della vostra città, non potrete ruotare gli edifici. Trattandosi di una questione che sarebbe puramente estetica non è di sicuro niente di grave, ma l'assenza di un'opzione del genere ci suona piuttosto strano in un gioco nel quale la costruzione e pianificazione della città sono considerati l'elemento centrale dell'intera esperienza, e i giocatori patiti della personalizzazione potrebbero finire per essere delusi.

Rising Cities screenshot 5

GRAFICA

Il gioco offre una grafica 2D godibile e colorata, e presenta uno stile artistico in qualche modo a metà strada tra "realistico" e "cartoonoso", che si adatta particolarmente bene all'atmosfera generale del gioco. Ci sono numerosi tipi di edifici e abbastanza varietà da lasciarvi costruire una città interessante. Ci sono anche alcune animazioni semplici ma gradevoli, sia per quanto riguarda la racclta di risorse e guadagno, che per gli elementi della vostra città in generale. Effettivamente è un piacere osservare la vostra creazione prendere vita ed essere sempre più popolosa

L'interfaccia utente è qualcosa di semplice ma efficace; è facile abituarcisi ed è di solito piuttosto chiara.  Troverete tutto quello di cui avete bisogno a un paio di click di distanza.

Rising Cities screenshot 7

CONCLUSIONI

Rising Cities è un browser game casual che vi offre le meccaniche di gameplay rese popolari da giochi come Farmville, e le trasporta in uno scenario urbano di costruzione di città. Il gioco è principalmente mirato ai casual player e vi ritroverete ad avanzare senza alcuna difficoltà con qualche click nei momenti liberi della vostra giornata. Il suo punto debole principale è che il gioco non porta alcuna innovazione al genere, e se vi aspettate qualcosa di nuovo e fresco, potreste finire per rimanere delusi. Comunque, se cercate qualcosa per ammazzare il tempo, che possa essere giocato sia durante brevi pause che sessioni più lunghe in cui investire un po' di tempo, e pensate che sia interessante avere una propria città che cresce giorno dopo giorno fino a diventare eventualmente una magnifica metropoli, potreste dargli una possibilità.