Come sarebbe un MMO di Mario Bros?

 

È tempo per un altro episodio della nostra serie di articoli “Immaginando i MMO” e oggi, dopo lo scorso MMO di Silent Hill, progetteremo un gioco MMO fittizio ambientato nell'universo di Mario Bros, di Nintendo, indirizzato tanto ai fan quanto a famiglie e bambini.

A meno che non siate stati in vacanza su Marte negli ultimi 30 anni, probabilmente conoscete già il franchise Mario Bros, uno dei marchi più famosi di sempre, nato in Giappone nel 1985 come videogioco per poi dar vita a a prodotti tipo, beh, praticamente qualunque cosa, diventando una vera e propria icona per varie generazioni, con Mario che ancora oggi è uno dei personaggi di fantasia più riconosciuti in assoluto.

I giochi ambientati nell'universo di Mario Bros e che coinvolgono i suoi personaggi vengono sviluppati e distribuiti costantemente da Nintendo ma, a oggi, non c'è mai stato un singolo gioco MMO tra di essi. Non disperate però, siamo qui per questo, ci pensiamo noi.

Cominciamo dicendo che, per quanto riguarda il genere, non riusciamo proprio a immaginare un ipotetico gioco online di Mario Bros come un MMORPG, visto che secondo noi non è affatto adatto all'atmosfera e allo stile del franchise, quindi noi opteremmo più per hub sociali nei quali i giocatori possono fare conoscenza, fraternizzare e formare gruppi per partecipare a numerosi mini-giochi/party-game, sezioni platform e altro.

Tenendo in mente che il gioco è inteso per essere giocato da adulti e ragazzi, dovremmo implementare - anche se non ci piace l'idea – delle misure volte a difendere i bambini, oltre a un sistema di controllo opzionale attivabile dai genitori nell'account che permette a quell'utente di vedere soltanto emoticom e frasi preimpostate, disabilitando completamente chat e messaggi privati; in aggiunta a questo, ci assicureremmo di avere un buon sistema per segnalare qualunque eventuale violazione dei termini di condotta. In questo modo, i fan cresciutelli potranno godersi un gioco completo mentre i bambini potranno giocare in sicurezza in un ambiente controllato.

 

Mario shot 1


Riguardo i personaggi dei giocatori, questa volta stiamo pensando a qualcosa di diverso. Considerando che ci sono così tanti personaggi amati e interessanti nel franchise che i giocatori hanno usato nei capitoli dei vecchi giochi, punteremmo a una serie di personaggi collezionabili con diversi stili di gioco e abilità, più o meno come accade nei MOBA. E forse con le nostre illimitate risorse fittizie potremmo anche rendere il tutto compatibile con gli Amiibo Nintendo, statuette dei vostri personaggi che possono contenere i dati di gioco relativi al personaggio in modo da poterli portare a casa dei vostri amici e giocare con loro.

I giocatori comincerebbero con una piccola selezione di personaggi base come Luigi, Peach, Toad, Koopa e potranno sbloccare gli altri con valuta di gioco ottenuta tramite gameplay o immediatamente utilizzando valuta premium. Due personaggi uguali avranno lo stesso aspetto all'inizio, ma i giocatori potranno sbloccare e acquistare varie skin/costumi e accessori per ognuno di essi.

Come abbiamo già detto, una normale partita al nostro MMO comincerebbe in un hub sociale 3D totalmente esplorabile come un piccolo villaggio nel quale i giocatori possono chattare, acquistare personaggi, skin e oggetti dagli NPC, formare gruppi o unirsi a gruppi già esistenti, creare partite e altro. Traendo ispirazione dai diversi giochi di Super Mario già visti nel corso degli anni, vi sono tantissime modalità di gioco che potremmo offrire, come ad esempio:

Avventura: livelli PvE generati casualmente a obiettivi nei quali i giocatori possono raccogliere monete, combattere mostri da soli o insieme (magari potrebbe esserci un editor di livelli?).
Gare tra Kart: Proprio come in Super Mario Kart, gli utenti possono partecipare a corse e tornei sui tracciati più amati della serie e personalizzare i propri kart.
Golf: Altra serie di giochi popolare e amatissima, Mario Golf farebbe anche lui la sua apparizione nel nostro titolo con questa modalità di gioco nella quale gli utenti si sfidano l'un l'altro o gareggiano contro personagi IA su vari circuiti golfistici.
Avventura Classica: Stesso discorso della modalità avventura ma con grafica e livelli 2D, adatta a maniaci dei pixel e a giocatori nostalgici.

 

mario shot 4 mario shot 3


Party Game: Raccolta di mini-giochi veloci e frenetici con diversi stili e obiettivi, adatti a brevi momenti di pausa e a chi cerca divertimento immediato e azione veloce.
Arena Brawl: Mai sentito parlare di Smash Bros? Qui gli utenti potrebbero scegliere i loro personaggi e combattere contro un massimo di tre altri utenti in combattimenti ad aroma picchiaduro con power-up, oggetti e altro.

Giocando e ottenendo buoni risultati nelle varie modalità di gioco gli utenti possono ottenere XP e valuta. Salendo di livello possono progressivamente sbloccare nuovi personaggi acquistabili, parti dei kart, accessori, skin, mazze da golf e abilità, tutta roba che dovranno acquistare con i soldi guadagnati giocando.

Parlando di stile e grafica non diremmo poi molto, visto che questo franchise ha già il suo stile unico che non ci permetteremmo mai di toccare visto che esso stesso è una vera e propria icona, e ci limiteremmo invece ad offrire il migliore engine possibile per fornire la migliore resa grafica possibile e assicurarci che tutto giri liscio.

Quindi, questo è il nostro MMO di Mario Bros ideale, un gioco progettato per famiglie con bambini e fan del franchise Mario. I giocatori più compeittivi potranno divertirsi con i tornei di kart, golf, combattimento e altro, mentre i bambini si godranno un po' di divertimento immediato e divertente con i loro papà e fratellini nei minigiochi e nelle modalità avventura. Cosa ne pensate? Fareste qualcosa di diverso se poteste creare un MMO di mario bros? Fateci sapere le vostre idee e pensieri tramite commenti!





 

You must be logged in to post a comment.