Blacklight Retribution: intervista esclusiva a Jared Gerritzen!






Siamo riusciti ad intervistare lo Studio Head di Zombie Studios, la software house produttrice dell'attesissimo MMOFPS Blacklight Retribution.
Buona lettura!

Prima di tutto puoi introdurti ai nostri lettori?

R. Il mio nome è Jared Gerritzen.Sono lo Studio Head di Zombie Studios e Designer di Blacklight Retribution.

In che modo questo gioco è collegato con Blacklight: Tango Down?


R. Retribution distrugge BL:TD. E' il gioco che volevamo fare ma che non abbiamo mai avuto modo di fare per tempo e budget. Abbiamo fixato e aggiunto così tante cose in BL:R che con il predecessore ha solo in comune qualche arma e l'universo di gioco. Siamo assolutamente fieri di quello che abbiamo creato in Retribution e non vediamo l'ora di avvicinarsi alla release.

Quali sono gli FPS che vi hanno ispirato durante la creazione di Blacklight Retribution?


R. Negli anni novanta ho addirittura costruito un PC per Counter Strike e posso dire che è proprio questo che mi ha ispirato durante la creazione di Retribution. Fortunatamente tutti i membri del mio team sono degli hardcore gamer e tutti hanno contribuito alla creazione di Retribution. E' stato davvero un lavoro di squadra.

Ci puoi dare ulteriori dettagli riguardo all'Hardsuit e all'Hyper Reality Visor?

R. Il HRV c'era anche in Tango Down e le persone che ne sentono per la prima volta parlare non sono molto convinti, fino a che non lo vedono in azione. HRV è praticamente un wall hack, solo che è bilanciato. Se lo usi non puoi sparare e ci mette un po' per ricaricarsi. E' bilanciato perché tutti che l'hanno. Rende il gioco molto più veloce e fa muovere tutti i giocatori, senza che nessuno camperi. Se non funzionasse bene non si vedrebbero così tanti altri giochi che stanno usando la nostra stessa idea. Sono davvero contento che siamo stati noi una fonte di ispirazione.
Hardsuit è un'altra nostra idea. E' un gigante, tank, che si può chiamare solo una volta se si raggiunge un determinato numero di punti in un match. Le persone che lo vedono per la prima volta non capiscono appieno la sua funzione e dicono che sia troppo potente, tuttavia anche questo è bilanciato. Ogni Hardsuit spawna con un punto debole che i giocatori possono localizzare con il HRV. Questo punto debole permette ai giocatori di abbatterlo con pochi colpi di arma da fuoco. Questo significa che l'Hardsuit non è solo un tank da cui bisogna scappare. Oltre al punto debole abbiamo creato altre armi, come il lanciafiamme, che permetteranno di andare faccia a faccia con questi tank, uccidendone il pilota.

Che tipo di opzioni di customizzazione saranno presenti per l'armatura e le armi?

R. In BL:R abbiamo abbndonato l'idea di un set di classi predefinite per permettere al giocatore di creare la propria classe con un alto livello di customizzazione. I giocatori possono selezionare il gear, l'armor, il gear tattico, le granate e tutti gli altri tipi di item che un giocatore può portarsi dietro. Inoltre possono anche customizzare sia l'arma principale che quella secondaria. Vogliamo che sia il giocatore a decidere il proprio gameplay.

Ci puoi dire qualcosa riguardo alle modalità di gioco di Blacklight Retribution?

R. Il Deathmatch e il Team Deathmatch sono Sono gli standard di qualsiasi buon FPS. Abbiamo anche una modalità chiamata Domination, dove i team si combatteranno per il controllo di tre punti strategici. I giocatori potranno anche velocizzare il processo di cattura di questi punti strategici hackerando questo control point, anche se però dovranno essere difesi durante questo processo.

"Retrieval" è la nostra versione della capture the flag, modernizzata grazie all'utilizzo del HRV e al livello di customizzazione dei personaggi che hanno a disposizione i vari giocatori. Si potranno usare torrette difensive o giocare uno sniper abile nel correre verso la flag avversaria e conquistarla con l'inganno.
"Team King of the Hill" è stata la modalità più richiesta dai nostri fan e funziona davvero molto bene in Retribution. Durante il match il capture point, chiamato "hill", si sposterà in maniera casuale su tutta la mappa. I giocatori dovranno quindi conquistare i punti di controllo nella mappa tenendo conto del team avversario e dell'HRV. Stiamo inoltre già lavorando per portare ai nostri giocatori degli update gratuiti in futuro con nuove modalità giocabili.

Abbiamo sentito che Perfect World e Zombie Studios si stanno impegnando molto per trovare delle contromisure adeguate agli hacker e ai cheater. Ci puoi dare ulteriori dettagli?

R. Non voglio rispondere a questa domanda, semplicemente perché potrebbe essere vista come una sfida agli hacker.

Ci puoi spiegare meglio il vostro sistema di business? Sarà necessario comprare item nell'item shop per risultare competitivi?


R. No, non sboccheremo alcun tipo di upgrade per quelli che decideranno di usare l'item shop. Abbiamo speso moltissimo tempo a parlare con Perfect World riguardo al bilanciamento fra i giocatori non paganti e quelli che decideranno di investire qualcosa. Se non vuoi spendere molto tempo puoi velocizzare determinate cose tramite l'acquisto nell'item shop di boost all'EXP, ad esempio. Su quest'idea ci credo moldo, dato che ho giocato numerosi game sui quali avrei volentieri pagato qualcosa piuttosto che non farmare. Sembra che molte persone quando sentano free2play abbiano ancora paura del fatto che su questi giochi se paghi sei il più forte. Anche io ero di questo avviso prima di conoscere a fondo il mercato dei free2play. Ora lo vedo come un modo geniale per mantenere un gioco gratuito e costantemente aggiornato con update gratuiti.

Blacklight Retribution è davvero all'avanguardia dal punto di vista tecnico. Secondo te è all'altezza dei FPS a pagamento?

R. Sono davvero convito che Blacklight Retribution si stagli sopra altri FPS free2play. Usiamo la versione più nuova dell'Unreal Engine 3 che include moltissime feature come le DX11. Blacklight Retribution rappresenta una nuova era degli shooters che permette però a tutti di giocarci gratis senza spendere 60 euro di scatola.

Dal tuo punto di vista cosa rende Blacklight Retribution un gioco più divertente degli altri?

R. Secondo me la possibilità di giocare come si vuole. Cambio stile di gioco a seconda di come voglio giocare in quel momento. Se vuoi giocare lentamente prendendo molto danno ma al tempo stesso essere un cecchino puoi farlo. Se vuoi essere un engineer veloce e che ripara il gear per tutta la mappa puoi farlo. E' tutto riguardo alla customizzazione. E' anche molto divertente andare in giro con i propri amici per tutta la mappa.

In che lingue pensate di lanciare Blacklight Retribution? E avete già una data da comunicare per quanto riguarda l'open beta e una possibile release?

R. Le lingue supportate saranno Inglese, Francese e Tedesco. Blacklight sarà inoltre lanciato in altre regioni in futuro. Abbiamo appena annunciato i server australiani e neozelandesi.

Vuoi aggiungere qualcosa?

R. L'open beta comincerà il 27 febbraio e la nostra data d'uscita ufficiale sarà il 4 aprile.






 

You must be logged in to post a comment.