Tower Heroes, anteprima esclusiva

5 Voto generale
Grafica: 4/10
Storia : 5/10
Gameplay : 5/10

Ottimo per giocare quando si hanno brevi pause | Facile da padroneggiare

Disponibile solo in inglese | Feature bloccate e mancanti a causa del suo stato di beta

Tower Heroes è un nuovo browser game di strategia sviluppato in flash e attualmente in fase di beta. Presentando una grafica semplice e cartoonosa e un sistema di combattimento semplice ma originale, il gioco mette alla prova le capacità strategiche, gestionali e di improvvisazione del giocatore.

Noi di GiochiMMO.it abbiamo recentemente avuto la chance di prendere parte alla closed beta del gioco e vogliamo condividere le nostre impressioni del gioco con voi.

Come molti altri giochi online in flash, Tower Heroes si presenta come relativamente semplice. Il primo passo da effettuare in gioco è scegliere una delle tre razze giocabili. Ci sono Umani, Elfi e nani a disposizione, ognuno rappresentante un diverso piccolo vantaggio: Gli elfi per esempio hanno a disposizione un miglioramento alla produzione di risorse, i nani e gli umani possono creare le truppe per la difesa o l'attacco a un costo inferiore. Sfortunatamente non c'è possibilità di cambiare razza dopo la scelta iniziale quindi ponderate attentamente la vostra scelta.

Il mondo di Tower Heroes è formato da una specie di tabellone diviso in 7x7 regioni della stessa misura. Ogni regione offre un gruppo di piccole isole nelle quali i giocatori possono costruire i propri reami. Potrete cambiare tra tre diverse prospettive ( mondo, regione, isola) in qualunque momento. L'isola è dove avviene l'azione. In questa schermata la mappa è visualizzata con la classica griglia a esagoni.



Il giocatore è guidato da un tutorial che spiega passo passo ogni aspetto del sistema, le sue caratteristiche e le diverse opzioni a disposizione e lo fa utilizzando un sistema semplice ma piuttosto carino: un ufficiale del vostro esercito vi darà dei suggerimenti che dovrete seguire in maniera impeccabile o non potrete continuare. Anche se all'inizio questo non causa alcun problema però, dopo un po', quando avrete preso confidenza con il gioco e familiarizzato con l'interfaccia, risulterà leggermente fastidioso.

Proprio all'inizio della vostra esperienza un primo combattimento avrà luogo e riceverete il vostro castello su un pezzo di terra composto da 6 esagoni. Su questo territorio potrete costruire miniere, fattorie e altri edifici che possono essere migliorati per potenziare la produzione di risorse e l'addestramento delle vostre truppe.

Come in molti MMO di strategia, la parte principale di Tower Heroes ruota intorno alla costruzione del vostro reame, espandendolo tramite la conquista delle isole vicine all'inizio, e delle regioni più distanti in seguito, tramite l'uso della forza bruta, di una condotta economica efficiente e di una ponderata diplomazia.



INTERFACCIA E GRAFICA

Come abbiamo già detto, la grafica si concentra sul mantenersi semplice e pratica piuttosto che inutilmente complicata e pesante. I personaggi (eroi e truppe) sono stati progettati appositamente in stile cartoonoso. Durante il combattimento, gli attacchi magici con i loro effetti risultano piacevoli ma decisamente non sbalorditivi.

L'interfaccia è chiara, intuitiva e appropriata. Non avrete bisogno di più della mezzora coperta dal tutorial per abituarvi e padroneggiare le funzioni del menu. Anche la gestione delle vostre risorse ed edifici è semplice ed intuitiva.

COMBATTIMENTO

Tutti i combattimenti si svolgono con lo stesso schema, indipendentemente che si tratti di un assedio a un castello o di un raid in un dungeon. Colui che inizia la battaglia deve difendere la sua bandiera posizionata alla fine di un percorso che rappresenta la dimensione del castello o del dungeon. Colui che attacca ha la sua potenza militare rappresentata da torri di diverso tipo e dagli eroi a sua disposizione che devono essere piazzati in maniera strategica lungo il percorso.

La battaglia si divide in un numero preciso di ondate d'attacco (3, 5, ecc.), ognuna composta da varie truppe di diverso livello e attributi, come arcieri, maghi, cavalieri, ecc. Potrete gestire le vostre truppe in modo che il giocatore attaccante sia costretto a reagire e pianificare una tattica adeguata. E gli renderete il tutto ancora più difficile cambiando il vostro schema di difesa durante la battaglia, cosa possibile solo per pochi secondi prima di ogni ondata. In ogni caso c'è un opzione per i nuovi giocatori che permette di stoppare tutte le azioni se tutto sta avvenendo troppo in fretta. Allo stesso modo c'è la possibilità di far avanzare l'azione al doppio della velocità tra per diminuire i tempi d'attesa tra le ondate.

Facciamo un esempio: Il giocatore attaccante sta piazzando poche torri costose ma potenti vicino al castello nemico. Quando la prima ondata di difensori è in procinto di uscire, realizza che le truppe sono formate soltanto da unità lente e cannoni deboli. La prima ondata è quindi distrutta facilmente, ma dopodiché fa un grosso errore non riconsiderando la propria strategia prima della seconda ondata. Se avesse dato un'occhiata all'angolo superiore dello schermo avrebbe notato che la seconda ondata era programmata per essere composta da creature molto più veloci della precedente. A questo punto è praticamente fregato Le veloci truppe stanno marciando lungo il percorso e riescono a lasciarsi dietro le torri senza troppi problemi. L'unico modo per lui di correre ai ripari sarebbe di fermare tutte le azioni e trovare una soluzione appropriata. Sfortunatamente però, stanno arrivando altre truppe subito dopo quelle rapide, e vanno affrontate con le torri già piazzate. Non c'è tempo né risorse per rimpiazzare le costose torri scelte, quindi il giocatore attaccante non può far altro che guardare quello che succede e rivalutare la sua strategia per le ondate seguenti in arrivo.

Il giocatore attaccante vince quando riesce a superare tutte le ondate della difesa. La sua vittoria sarà totale se riuscirà a distruggere tutte le truppe della difesa e mantenere la propria bandiera intoccata. Il difensore invece sarà proclamato vincitore quando le sue truppe riusciranno a causare abbastanza danno alla bandiera avversaria. Questo di solito avviene quando circa 10 delle sue truppe sono completamente oltre l'intero percorso. Possiamo immaginare che diverrà sempre più difficile distruggere la bandiera degli avversari di più alto livello, ma non abbiamo avuto occasione di provarci.



ABILITA' E CRAFTING

Il sistema di crafting è un altro aspetto molto semplice di Tower Heroes. Le risorse disponibili sono oro, cibo e cristalli necessari per la costruzione di edifici, imparare nuove skill e comprare migliore equipaggiamento per voi e il vostro eroe. Espandere il vostro reame vi permette una produzione di risorse più veloce ma risulta in una gestione più complicata e in un costo sempre più alto per l'espansione delle frontiere. Le campagne contro gli altri giocatori inoltre richiedono risorse, in particolar modo cibo.

Ogni edificio, anche il castello, possiede sei diverse caratteristiche potenziabili. Anche le truppe e le torri d'attacco possono essere migliorate.

In aggiunta alle risorse menzionate sopra, ci sono i diamanti che corrispondono alla valuta premium. Non potrete produrli ma soltanto acquistarli nel game-shop. La loro rarità li rende estremamente preziosi e utili. I diamanti servono come risparmia-tempo. Potrete produrre edifici e truppe istantaneamente senza dover aspettare il tempo necessario. Il vostro eroe viaggerà su lunghe distanze istantaneamente e le vostre truppe possono essere trasportate immediatamente tra il castello e il luogo dell'operazione. Questo significa che gestire le risorse di diamanti è essenziale.

Una cosa estremamente interessante che abbiamo trovato è che esiste un alchimista in gioco in grado di trasformare oro in cibo o cristalli in oro. L'utilizzo di questa abilità però deve essere pagato in diamanti.



COMMERCIO

I giocatori possono scambiare le loro risorse (non solo oro). Quando siete a corto di cibo ma oro in eccesso, potrete invitare altri giocatori a commerciare con voi.

ALLEANZE

I giocatori hanno la possibilità di formare alleanze l'uno con l'altro. I membri di un'alleanza hanno a loro disposizione un menu che serve da chat room nella quale possono comunicare.

CONCLUSIONI

Non c'è nulla di estremamente sbalorditivo o spettacolare in Tower Heroes, ma è abbastanza piacevole giocarci per ammazzare il tempo e quando si ha qualche pausa. L'opportunità di difendere il reame dagli altri giocatori e il sistema di alleanze potrebbe attrarre chi è in cerca di un o strategico semplice ma divertente.