Recensione di Skyrama

6.5 Voto generale
Grafica: 6/10
Gameplay: 7/10
Sound : 7/10

Gameplay casual avvincente e coinvolgente

Probabilmente troppo semplice per coloro che cercano un gestionale impegnativo

 

Recentemente abbiamo dato un'occhiata a Skyrama, il gioco di gestione di aeroporto di Bigpoint un MMO gratuito giocabile via browser che vi permette di gestire il vostro aeroporto e vi rende responsabili di gestione dei passeggeri, costruzione di edifici, acquisto di aerei e gestione del traffico aereo, facendovi mandare aerei in tutto il mondo e accogliendone altrettanti nel vostro aeroporto. Il gioco è un MMO colorato, simpatico e inaspettatamente avvincente, che attirerà decisamente un'audience giovane ma allo stesso tempo anche qualcuno con qualche anno in più, grazie al gameplay in stile Farmville. Abbiamo dato una prima occhiata al gioco e abbiamo collaborato nel tutorial per vedere di cosa si trattava e se fosse davvero così interessante.

 

Skyrama - news


Come al solito entrare in gioco è facilissimo, potrete creare un account al volo utilizzando il vostro indirizzo email o eseguire l'accesso tramite account Facebook, trovandovi in gioco all'istante. La prima schermata che abbiamo visto riguardava la scelta della località dove costruire il nostro aeroporto, una panoramica del mondo reale diviso in continenti. Da buon inglese ho scelto l'europa e sono stato piacevolmente sorpreso dal trovarmi davanti le singole nazioni individauali; ho quindi optato per il Regno Unito. Subito dopo questa scelta ci è stato detto che avremmo avuto accesso a tre tipi di souvenir, anche se inizialmente non eravamo sicuri di cosa volesse dire.

Nel gioco siamo stati accolti da Fiona, la nostra guida, che ci ha condotti attraverso il tutorial, mostrandoci la nostra pista di atterraggio, l'hangar e come piazzare edifici e decorazioni, oltre a spiegarci le loro funzioni.

 

SkyRama screenshot (6) SkyRama screenshot (8) SkyRama screenshot (7) SkyRama screenshot (5)


Il nostro primo compito è stato di far atterrare un aereo, un processo molto semplice eseguibile dalla scheda dei voli, che vi mostra anche le code di aerei in arrivo. Premendo un pulsante abbiamo permesso all'aereo di atterrare sulla nostra pista, ma prima dovevamo costruire un'area di servizio per poter rimuovere l'aereo dalla pista, rifornirlo e rispedirlo a casa. Premendo un singolo pulsante darete il via al processo di scarico bagagli, rifornimento, carico dei passeggeri e preparazione al decollo. Il tutto impiega qualche secondo, ma potevamo anche spendere AirCash (la valuta premium) per rifornire istantaneamente l'aereo e farlo decollare.

Con ogni aereo che atterrava, specialmente quello CashCow, ottenevamo AirCoin, la valuta principale del gioco utilizzata per acquistare aerei, costruzioni, decorazioni e altro. Le altre risorse principali che raccoglievamo erano passeggeri, ottenuti costruendo un terminal dei passeggeri, che ci forniva un flusso costante di clienti da imbarcare sui nostri aerei. Mandare un aereo in volo era un processo abbastanza interessante perché potevamo scegliere qualunque paese nel mondo come destinazione, e abbiamo notato che ogni paese aveva i propri souvenir, qualcosa da collezonare ogni volta che un aereo visita questo particolare paese ed è aggiunto alle collezioni dei giocatori. Gli oggetti sono raggruppati nelle loro categorie, come sicurezza, che richiede ai giocatori di collezionare un certo numero di oggetti inerenti alla sicurezza per ottenere una ricompensa. I giocatori ricevono anche bonus extra per visitare ogni paese in un continente o ogni paese nel mondo.

 

SkyRama screenshot (4) SkyRama screenshot (3) SkyRama screenshot (2) SkyRama screenshot (1)


Il gioco ha un certo appeal, è facile farsi coinvolgere, è estremamente casual e non richiede troppa attenzione. Il costante afflusso di aerei e l'obiettivo di visitare il maggior numero di paesi però attirerà di sicuro molti giocatori. Unitelo a un sistema di amici, che vi permetterà di essere in contatto con altri giocatori e con i loro aeroporti per ottenere bonus extra e capirete anche l'impronta social del gioco.

Se volete sapere qualcosa di più riguardo Skyrama, cliccate sul pulsante "info" qui sotto.