Patrician Online: Intervista esclusiva al Product Manager!



Qui sotto potete leggere una intervista esclusiva che siamo riusciti ad avere con il Product Manager di Patrician Online, Nina Manning.
Buona lettura!

Prima di tutto puoi introdurti ai nostri lettori?


R. Il mio nome è Nina Manning e sono il Product Manager alla Gamigo per Patrician Online. Devo gestire tutte le task relative al gioco, dalla gestione della community al marketing e anche la cooperazione con gli sviluppatori di Patrician Online, ossia la software house Funatics Software.

Come descriveresti Patrician Online a qualcuno che non ne ha mai sentito parlare?

R. Patrician online è un mmo ambientato nel quattordicesimo secolo. I giocatori dovranno vestire i panni di mercanti, costruendo così il proprio impero commercale e politico. Il bello è che tutto ciò che succede in gioco è il risultato delle scelte dei giocatori.

Ci puoi dire quali sono le feature principali di Patrician Online?

R. La feature principale di Patrician Online è sicuramente il commercio, che è completamente dinamico e in mano ai giocatori. Questo significa che noi non influenziamo in alcun modo il prezzo delle materie prime che vengono offerte o vendute, ma sta ai giocatori gestire completamente il sistema economico. Ogni giocatore avrà così una diretta influenza rispetto a ciò che succede in gioco e alle proprie merci.
Oltre al "trading system", anche il sistema politico è essenziale. Chiunque sia interessato a ottenere potere e influenza in gioco dovrà entrare a far parte di una gilda con altri giocatori o diventare una delle persone più influenti della città. Patrician non è solo una simulazione commerciale, ma ha anche una forte componente politica: solo ottenendo popolarità fra gli altri giocatori e condividendo la propria ricchezza si potrà diventare davvero influenti.

Il commercio sembra essere la feature principale del gioco, ma i giocatori potranno anche fareuna carriera semplicemente nella politica o nel pirataggio ad esempio?

R. Patrician Online è basato sulla popolare serie di giochi Patrician. E' quindi naturale che il commercio sia una delle feature principali. Ma ogni volta che produci e vendi i tuoi beni oppure rubi agli altri sta a te decidere che sentire prendere. Ci sono molti modi per aumentare le fortune e l'influenza.
Per chiunque non sia interessato solamente alla parte commerciale, la politica offre una grande opportunità per mostrare la propria potenza. Ogni Sindaco ha la chance di farsi ricordare in gioco costruendo speciali costruzioni per aumentare la prosperità della propria città. La possibilità di farsi rieleggere però è molto rara, dato che bisognerà avere l'appoggio di tutta la lega Anseatica.

Come funziona in gioco il sistema economico? E' un sistema libero oppure i giocatori saranno relogati da determinate leggi in certe zone del mondo?


R. Il sistema economico in gioco è semplicemente il risultato delle azioni dei giocatori. I player saranno responsabili di tutto all'interno del gioco. I prezzi sono basati sulla domanda e l'offerta, questo significa che scegliere delle città strategicamente piazzate bene è molto importante.
Oltre a creare le classiche linee di produzione e di commercio, i giocatori dovranno dare un occhio anche ad altri fattori, come ad esempio dare spazio vitale ai lavoratori per avere una buona reputazione in città e per produrre così determinati beni.
Il sindaco e gli eldermen possono inoltre avvantaggiarsi nella propria città grazie alla reputazione o alla loro fazione di appartenenza. Inoltre dovrete stare anche attenti ai pirati.
In conclusione Patrician Online ha un complesso sistema economico in cui i giocatori dovranno considerare numerosi fattori per essere dei provetti commercianti.

Come funziona la progressione del personaggio in Patrician Online? Vendere i propri beni è l'unico modo per diventare potenti in gioco?

R. Il commercio è la parte essenziale del gioco. I beni possono essere prodotti e poi venduti. Per avere il maggior profitto possibile bisognerà viaggiare attraverso tutta la regione Anseatica. Per aprire altre case di commercio in altre città e creare quindi lucrose vie di produzione, bisognerà assicurerà alla città molte materie prime e far diventare la città ricca, perché maggior sarà la propria reputazione in città maggiori saranno i guadagni.

Patrician Online è completamente free2play?

R. Sì, il gioco potrà essere giocato in maniera del tutto gratuita. Si potrà comunque sbloccare feature speciali e contenuti aggiuntivi usando le gemme che comprerete all'interno dell'item shop.

In che lingue pensate di lanciare Patrician Online? Avete già una data per quanto riguarda la versione internazionale?

R. Stiamo lavorando su una versione inglese, tuttavia non c'è ancora una data ufficiale per ora.

Dal tuo punto di vista cosa rende Patrician Online più divertente degli altri giochi?

R. La cosa bella in gioco i player avranno completamente il controllo delle proprie azioni. Il sistema è molto dinamico, così come il commercio. Osservando il mercato potrai vedere quali sono i beni di maggior interesse e quelli venduti a più prezzo, così da pianificare la strategia di commercio.

Grazie!