Oggi parliamo di HEX
Navigando nel web alla ricerca di nuovi giochi o notizie riguardanti il mondo dei MMO, a volte capita di imbattersi in un nuovo gioco di cui non avete mai sentito parlare prima e che vi fa letteralmente sfuggire un "Wow!". Ci è capitato qualche giorno fa quando, visitando Kickstarter, abbiamo trovato un nuovo impressionante progetto chiamato HEX: Shards of Fate, che mira a creare il mix perfetto tra un MMO e un tradizionale gioco di carte collezionabili (TCG - Trading card game)

Dietro il gioco ci sono i ragazzi di Cryptozoic Entertainment, gli stessi responsabili del gioco di carte collezionabili di World of Warcraft (quello "reale", da non confondere con il di Blizzard in arrivo: Hearthstone) e di altri giochi di carte/da tavolo dai nomi noti come The Walking Dead, The Big Bang Theory e altro. In aggiunta, anche Kevin Jordan, co-creatore di World of Warcraft, partecipa al progetto. Semplicemente dando un'occhiata alla loro offerta di giochi visionabile sul loro sito ufficiale è abbastanza per farvi capire che HEX non sarà il solito TCG online gratuito approssimativo e poco ispirato. Ma allora, cos'è Hex esattamente?
L'intero progetto sembra essere davvero qualcosa di grosso, e gli sviluppatori stanno utilizzando tutta la loro esperienza nel progettare giochi da tavolo e di carte per realizzare un prodotto che offra la migliore esperienza da TCG tradizionale possibile, arricchita dalle più popolari caratteristiche dei MMORPG. In pratica dovrebbe uscirne fuori un MMORPG completo di alta qualità con casa d'aste, progressione delle carte, economia curata e nelle mani dei giocatori, dungeon, gruppi, bottino, equipaggiamento, gilde, un completo e profondo gioco di carte collezionabili per i combattimenti e molto altro.
Dobbiamo dire che nel nostro lavoro ci capita spesso di leggere promesse simili per numerosi giochi in sviluppo, che si descrivono come il messia e finiscono invece per essere un prodotto generico e di scarsa qualità. È facile scrivere paroloni altisonanti, ma essere all'altezza della qualità promessa è tutt'altra faccenda. In ogni caso, ci sono alcuni aspetti in Hex che ci fanno decisamente sperare per il meglio. Come prima cosa, abbiamo apprezzato molto il modo con cui gli sviluppatori parlano del gioco sulla pagina Kickstarter e sul sito ufficiale. Evitano di utilizzare troppi aggettivi seducenti e luccicanti e preferiscono offrirvi descrizioni concise e precise delle caratteristiche e delle meccaniche di gioco del titolo. Questo stile più onesto ispira sicuramente più fiducia e affidabilità, dando l'impressione di un titolo solido, soprattutto se paragonato alle solite descrizioni esagerate e fuorvianti che sanno tanto di fregatura che mira a distogliere l'attenzione dalle pecche di un prodotto banale. La realtà però è che l'affidabilità da sola non rende un gioco valido, e servono caratteristiche interessanti e ben realizzate per creare qualcosa che valga la pena di essere giocato.
Il fatto che Hex sia un videogioco ha permesso agli sviluppatori di aggiungere caratteristiche e tocchi di classe che sarebbero stati ovviamente impossibili da offrire in un gioco di carte fisico, come il doppio dorso, le trasformazioni, la progressione a esperienza ed equipaggiamento e altro ancora. Il doppio dorso in pratica fornisce tre "facce" alla carta: quello principale, che vedrete mentre giocate e dove troverete l'immagine della carta, la descrizione e gli effetti, e due dorsi, nei quali troverete descrizioni narrative, esperienza della carta, statistiche, trofei, achievement e altro. Le carte trasformabili cambiano il loro aspetto e i loro effetti durante il combattimento, evolvendosi in carte completamente diverse. In aggiunta, ogni carta guadagna esperienza per diventare "foil" e può essere equipaggiata con equipaggiamento e gemme che modificano il funzionamento della carta regalandole nuove abilità ed effetti.
Ci sono TONNELLATE di caratteristiche attualmente in sviluppo nel gioco, e giusto per darvi l'idea di quello che potrete aspettarvi, abbiamo provato a riassumere le più importanti in un elenco:
Per la parte MMORPG del gioco potrete trovare:
- Campioni completamente personalizzabili con talenti, equipaggiamento e abilità
- Equipaggiamento collezionabile, con diversi livelli di rarità, che modifica il funzionamento della carta
- Dungeon PvE esplorabili con complicati puzzle basati sulle carte, narrazione e combattimenti di gruppo
- Sistema di gilde con banca condivisa e tornei di gilda
- Casa d'aste dove potrete comprare e vendere carte e altre ricompense di gioco
- Quest e ricompense di fazione che sbloccano avventure e carte ed equipaggiamento unico
La parte TCG (trading cards game) del gioco offrirà:
- Oltre 350 carte già nel primo set
- Personalizzazione delle carte con gemme che possono essere mischiate per creare combo uniche
- Doppio dorso, che permette di includere tutte le informazioni necessarie in una carta in modo chiaro e leggibile
- Carte trasformabili che si modificano durante la partita
- Infrastruttura di gioco organizzata con diversi tipi di tornei, progettata per diventare un e-Sport

Come potete vedere, di carne al fuoco ce n'è davvero tanta, e giusto per farvi aumentare ulteriormente la salivazione, i sadici sviluppatori hanno rilasciato un video dimostrativo di gameplay che illustra le meccaniche di battaglia del gioco e le regole base. Personalmente ci siamo gasati tantissimo a guardare il video e se siete, o siete mai stati, dei fan di Magic: L'adunanza, capirete subito il perché: il gioco sembra essere ESTREMAMENTE simile a Magic nel senso buono del termine. Come vedrete nel video che ci ha causato un violento attacco di nostalgia, potrete trovare tutti gli elementi che hanno reso Magic famoso, come risorse (che funzionano come le terre), creature, magie e punti vita, e persino il set di regole sembra proprio derivato da quello di Magic. È TROPPO simile? Forse; difficile capirlo da questo primo video. È un male? In quanto giocatori pensiamo di no; la formula di Magic è probabilmente una delle migliori - se non la migliore - mai realizzata per un TCG, quindi se questi ragazzi riescono in qualche modo a trarre ispirazione da quel sistema e tirar fuori un MMO solido e completo, beh, tanto di guadagnato, e siamo sicuri che moltissimi giocatori saranno d'accordo con noi. In più, anche se ancora in sviluppo, abbiamo apprezzato la grafica e lo stile mostrati nel video. Il campo di gioco e le animazioni sembrano semplici ma ben realizzati, il tutto è estremamente chiaro (il che è probabilmente il fattore più importante in un gioco come questo) ed è facile cosa sta accadendo sul campo di battaglia in un batter d'occhio.
È ancora troppo presto per provare a fare previsioni sul gioco e cercare di capire se sarà capace di mantenere le aspettative e le promesse fatte ai giocatori, ma per ora una cosa è sicura: il progetto sta ricevendo ENORMI consensi su Kickstarter, racimolando la bellezza di 1.300.000$ sui 300.000$ richiesti, e mancano ancora 9 giorni alla scadenza! Che altro c'è da dire? Tantissimi giocatori credono davvero in questo progetto, e noi non possiamo fare a meno di augurare il meglio agli sviluppatori.







