Intervista a Zheko Stefanov, Game Producer presso XS Software
Saresti così gentile da presentarti ai nostri lettori?
- Ciao, il mio nome è Zheko Stefanov. Mi piace giocare ai giochi e arrivare a lavorare nel settore è stato un sogno che si avvera.
Potresti raccontarci un po' della tua esperienza di lavoro in XS Software e soprattutto dello sviluppo di KhanWars?
- Sto lavorando su KhanWars da più di 3 anni. Ho esperienza come game designer e così cerco di concentrarmi sul miglioramento del gameplay con l'aggiunta di nuove funzioni o modificare le funzioni già esistenti per rendere il gioco più user friendly.
Come si presenta il gioco a qualcuno che non ci ha mai giocato prima?
- Khan Wars è un gioco di strategia e tattica. Combatti contro chi vuoi, quando vuoi e ricordati che proteggere costantemente i tuoi castelli è la chiave per il successo.
Secondo te, quale è la caratteristica fondamentale di Khan Wars?
- Le tattiche di battaglia, non c'è dubbio. La formazione dell' esercito è la differenza tra la vittoria e la sconfitta, anche quando ogni previsione è contro te.
Perché i giocatori sono così attratti da giochi multiplayer con ambientazione medievale?
- Il periodo medievale ha formato la cultura della civiltà moderna. E' un periodo di cui sappiamo molto grazie agli storici, ma nello stesso tempo la nostra immaginazione trasforma il Medioevo in un mondo cavalleresco di innumerevoli possibilità. I giocatori possono cambiare il destino di intere nazioni e governare vasti eserciti nel loro sforzo di conquistare altri giocatori e la lotta per la supremazia.
Quanti mondi e di quale tipo offre attualmente Khan Wars ai giocatori?
- Ci sono 3 tipi di mondi di gioco. Mondi retrò per i nostri fan veterani che scelgono di giocare alle vecchie versioni più veloci. Mondi Classici che offrono ai giocatori alcune delle più recenti funzioni e impostazioni. Nuovi mondi che hanno tutte le ultime novità del gioco e offrono ai giocatori principianti un ritmo di gioco più lento e meccaniche di gioco casual.
E' Khan Wars un gioco più incentrato sul PvP o semplicemente un gioco tra Clan? Come lo descriveresti?
- La parte migliore di Khan Wars è che si può giocare da soli e stare lontani dalle battaglie fra i clan, rimanendo comunque su uno stile di gioco fortemente orientato al PvP. C'è qualcosa per tutti...
Quali sono le caratteristiche uniche della nuova versione 6.0 Mercenari?
- Campi di mercenari appaiono frequentemente sulla mappa del mondo, c'è un nuovo sistema di missioni per i Cavalieri, una nuova interfaccia utente è stata implementata nel gioco.
Come funzionano i campi Mercenari nel nuovo gameplay? Saresti così gentile da darci qualche informazione in più anche per quanto riguarda le nuove missioni del Cavaliere?
- I campi dei Mercenari cominciano ad apparire sulla mappa alcuni giorni dopo l'inizio di un mondo di gioco e gli utenti possono conquistarli e reclutare unità dell'esercito per la loro causa. Le missioni del Cavaliere non richiedono più risorse e ora portano sempre ricompense, comprese le monete. Un nuovo menù provincia è stato creato per mostrare meglio la disponibilità delle missioni del cavaliere.
Puoi spiegare ai nostri lettori cosa c'è di nuovo nell'interfaccia delle campagne e perché è più funzionale di quella vecchia?
- Abbiamo eseguito prove multiple tra gli utenti e il 90% + dei nuovi giocatori trovano la nuova interfaccia molto più facile da gestire. Ogni passo del setup campagna cambia le possibili opzioni utente nella fase successiva eliminando così gli errori. Siamo consapevoli che ad alcuni dei giocatori veterani non piace, ed adesso stiamo lavrando per poter portare un'interfaccia retrò, in modo di fornire ai vecchi giocatori il gameplay a cui sono abituati.
Grazie mille per le risposte. Vuoi dire qualcos'altro ai nostri lettori?
- Prego. Buone feste e auguro ai fan che giocano a Khan Wars ed ai nostri altri giochi di divertirsi come non mai. Con il F2P c'è sempre qualcosa per tutti ;)