Intervista al Lead Designer di Spiral Knights, Nick Popovic!



Ecco a voi l'intervista che abbiamo fatto a Nick Popovich, il lead designer di Spiral Knights. Buona lettura!



Grazie per averci dato la possibilità di intervistarti riguardo Spiral Knights. Per prima cosa, puoi dirci qualcosa su di te per presentarti ai nostri lettori?


Il mio nome è Nick Popovich e sono il lead designer di Spiral Knights.


Giochimmo.it: Come descriveresti Spiral Knights a qualcuno che non ne ha mai sentito parlare?


Spiral Knights è un mmo arcade e fortemente action, che prende ispirazione da famosi titoli come Zelda e Bomberman.


Giochimmo.it: Come mai il gioco si chiama Spiral Knights?

E’ chiamato così perché deriva dal nome della legione di cavalieri che il giocatore controlla in gioco. Abbiamo deciso di usare il termine “Spiral” perché è legata ai vari dungeon che scendono a spirale nelle profondità della terra e dove i Cavalieri dovranno avventurarsi. Inoltre suonava davvero bene!Parlaci un po’ del lore.

Giochimmo.it: Cosa dobbiamo aspettarci di trovare all’interno del mondo di Spiral Knights?

Il giocatore comanderà uno degli Spiral Knights che si troverà in un misterioso pianeta chiamato “Cradle”, dopo un incidente. I cavalieri sopravvissuti dovranno intraprendere un viaggio verso il centro di quel pianeta, in profondità, alla ricerca di un segnale energetico proveniente proprio dal centro di quel pianeta e che probabilmente potrebbe essere utile per riparare la navicella spaziale e andarsene da quel pianeta. Tuttavia sotto la superficie di Cradle c’è un enorme e complesso meccanismo chiamato Clockworks.
Il Clockworks sembra essere una elaborata trappola di morte composta da centinaia di mondi alieni. I Cavalieri sono invece convinti che il Clockworks sia interamente costruito da delle creature malvagie chiamate “Gremlins”.
In ogni spedizione all’interno di questo Clockworks i Cavalieri si rendono conto che cambia ogni volta, quasi fosse vivo. Gli Spiral Knights devono lavorare assieme cercando di sopravvivere e scoprire i misteri di Cradle.


Giochimmo.it: E’ stato recentemente lanciato Lockdown, cos’è? Puoi parlarcene?



Lockdown è il secondo evento PvP che abbiamo aggiunto all’interno del nostro Coliseum, dove i giocatori possono partecipare a battaglie PvP e ottenere molte reward. Lockdown vedrà scontrarsi due team di giocatori che si combatteranno per il controllo di diversi punti strategici all’interno di una grossa mappa. I giocatori saranno liberi di usare qualsiasi pezzo di equipaggiamento trovato all’interno del Clockworks e combinarlo come meglio preferiscono. Più avanti verranno però aggiunte nuove feature come i cosidetti “class mods”.


Giochimmo.it: Cosa sono i Class Mods?


I class Mods sono item che cambiano istantaneamente il tuo modo di giocare. Per esempio se hai addosso uno scudo che ti protegge dai danni usando i Class Mods puoi far trasformare questo scudo in uno Striker Booster che dà buff come maggiore velocità d’attacco e aumento dei danni melee. Oppure con il Recon Cloak si può diventare completamente invisibili e “marcare” i propri nemici, rimuovendone così completamente le difese.
Ogni Class Mod sostituisce semplicemente il tuo shield, eliminando così il bisogno di usare un altro bottone sulla tastiera o complesse tool bar.



Giochimmo.it: Abbiamo trovato decisamente interessante il “puzzle solving”. Ti senti di dire che Spiral Knights è un free2play completamente diverso rispetto agli altri in circolazione?


Giochimmo.it: Non penso ci siano molti free2play ora sul mercato simili a Spiral Knights. Il puzzle solving è sicuramente una cosa che non trovi solitamente in altri online games, ma in Spiral Knights si può trovare un buon mix di azione e puzzle. Non fermeremo mai il giocatore obbligandolo a risolvere un problema di matematica ovviamente, ma ci sono tantissime istanze dove bisognerà osservare ciò che sta attorno e seguire particolari step per procedere e continuare ad andare avanti.
Un’altra delle nostre feature in stile puzzle è l’uso di “blocchi”. Questi oggetti hanno tutti differenti usi una volta attivati e possono cambiare a seconda della loro relazione con gli altri “blocchi”. Uno dei miei momenti più divertenti in game è stato quando bisognava passare una stanza piena di questo blocks, se si sbagliava a muoverne uno ci si ritrovava attaccati da una miriade di mob molto arrabbiati.


Giochimmo.it: Quali sono le feature principali di Spiral Knights?



Esplorazione cooperativa, combattimento e puzzle solving. Un mondo completamente da esplorare, libertà totale nel combattimento ed è 100% free2play!


Giochimmo.it: Davvero il mondo di gioco cambia in tempo reale?


Davvero! I Clockworks sono in costante rotazione in tempo reale. Da un luogo chiamato “The Arcade” si possono prendere ascensori che scendono in profondità nei Clockworks e puoi vari livelli e le direzione nelle quali si muovono. Ancora meglio, i giocatori possono creare i propri dungeon depositando oggetti che trovano all’interno dei Clockworks. Ogni due giorni un nuovo dungeon viene creato dai giocatori!
Giochimmo.it: Pensi che un player possa divertirsi anche da solo in Spiral Knights?


Assolutamente. Spiral Knights è molto solo-friendly. E se si vuole della compagnia il gioco permette ai player di uscire e entrare istantaneamente da un gruppo.


Giochimmo.it: Quali sono i requisiti minimi per giocare a Spiral Knights?


Windows & Linux
• Windows XP, Vista or 7
• Java 1.5
• Display 1024x600
• 1.3 GHz processor
• Graphics: 64mb Video Memory. GeForce 5 series, ATI Radeon 8500. Latest video driver.
• Memory: 512mb for Windows XP or 1gb for Windows Vista/7
• 300MB Hard drive space
Mac
• OSX 10.4
• Java 1.5
• Display 1024x600
• 1.3 GHz processor
• Graphics: 64MB Video Memory. GeForce 5 series, ATI 8500. Latest video driver.
• 1GB memory (1000MB)
• 300MB hard drive space


Giochimmo.it: Qual è il futuro di Spiral Knights? Avete in mente qualche espansione?


Stiamo costantemente aggiornando Spiral Knights, anche più di una volta al mese! Ogni nuovo update va dal più semplice bugfix a più larghi aggiornamenti riguardo a diverse feature, nuovi dungeon, boss e così via. Siamo molto fieri dei content che stiamo offrendo ai nostri giocatori.
Ci sono inoltre molte novità che abbiamo programmato per il futuro, fra cui diversi nuovi boss che una volta battuti riveleranno i segreti di Cradle e del suo Core.



Giochimmo.it: Dal tuo punto di vista perché Spiral Knights è più divertente rispetto ad altri MMO?


Quando stavo programmando Spiral Knights volevo creare un mmorpg che “arrivasse subito al punto”. Non volevo far sprecare tempo ai giocatori facendoli grindare livelli o fargli collezionare zanne di cinghiale. Spiral Knights offre un’esperienza di gioco che butta il giocatore direttamente all’interno dell’azione e ti permette di fermarti in ogni momento. Sia che si giochi poco che tanto ci si può sempre divertire.
Giochimmo.it: Vuoi aggiungere qualcosa?
Sì, andate tutti su Spiralknights.com e provate il gioco, è completamente free2play!

Giochimmo.it: Grazie mille, è stato un piacere!