Guild Wars 2, anteprima esclusiva di Origins of Madness
Siamo recentemente stati invitati a una presentazione esclusiva per la stampa nella quale i ragazzi di ArenaNet ci hanno dato una dimostrazione di quello che i giocatori possono aspettarsi dai due nuovissimo boss presenti nell'ultimo aggiornamento di Guild Wars 2: The Origins of Madness". La demo era incentrata sui due boss disponibili: un'epica marionetta gigante che sta distruggendo Lornar's Pass e un verme della giungla gigante che ha trovato dimora nella Bloodtide coast.
La marionetta , pur sembrando la più pericolosa fra due, si è rivelata più accessibile e"semplice" (anche se questo semplice va preso con le pinze). I ragazzi di ArenaNet hanno preso la decisione coscienziosa di assicurarsi che il maggior numero di giocatori possibili possa giocare queste novità, in modo da poter scoprire nuovi dettagli sul parlato di Scarlet, l'attuale antagonista principale di Tyria. Oltre a essere estremamente accessibili, questi scontri epici servono a mostrare alcune delle meccaniche che i giocatori dovranno imparare a utilizzare nei combattimenti contro i boss più grossi e cattivi.
I giocatori si addentreranno in Lornar's Pass, una montagna innevata divisa in cnque "corsie" che i giocatori devono difendere da onde di creature da incubo che cercano di accedere al campo di energia all'altro capo di questi percorsi. Tra questi campi e le ondate di creature ci sono i giocatori, 5 gruppi diversi separati l'uno dall'altro che devono difendere i campi di energia; ogni volta che i nemici rompono le difese, il cannone a etere che appartiene a una delle navi di Scarlet comincia a caricarsi. Quando raggiunge la massima capacità, chiunque si trovi in Lornar's Pass viene ucciso e l'incontro fallisce.
All'interno delle lane i gruppi affronteranno altri nemici come la Toxic Alliance, la Molten Alliance, mentre altri ancora cercheranno di mettere i bastoni tra le ruote ai giocatori montando armi d'assedio e richiedendo attacchi aerei alla nave. I giocatori hanno vari mezzi per aiutarsi a difendere, come enormi golem e l'aiuto degli NPC che li hanno aiutat nella storia finora.
Ogni corsia avrà anche la possibilità di dar loro accesso alla seconda parte della battaglia. Una volta che i golem NPC riconfigurano il campo di energia alla fine della corsia, quest'area apre l'accesso a una seconda istanza nella quale i giocatori sono teletrasportati in un'area separata costituita da 5 diverse piattaforme, una per corsia. In quest'area, una delle navi di Scarlet ha liberato un'enorme marionetta meccanica manovrata da enormi catene che scendono dalla stessa nave, che i giocatori dovranno provare a distruggere. Man mano che la marionetta calpesta l'area attaccando qualunque cosa gli capiti a tiro, i giocatori hanno due minuti e mezzo per abbattere un campione unico che appare sulla piattaforma con loro; se hanno successo una delle catene della marionetta sarà distrutta.
Quando una catena è distrutta, i giocatori sono trasportati di nuovo in trincea, dando a un altro gruppo la possibilità di passare alla seconda parte. Ogni volta che una catena è distrutta, però, la marionetta può eseguire un attacco diverso come attacchi rotanti, mentre al contempo verranno evocati nuovi campioni. I giocatori saranno vittoriosi se riusciranno a distruggere tutte le catene; se invece falliranno, guadagneranno una ricompensa basata su quante catene sono riusciti a distruggere prima di fallire.
Il secondo boss, situato in nella Bloodtide Coast, è un verme gigante, una battaglia indirizzata ai giocatori più esperti, nella quale affronteranno una gigantesca creatura a tre teste che si aggira sotto la superficie. A livello di ambientazione, questo incontro è legato alle sonde che Scarlet ha piazzato in giro per il mondo e che hanno risvegliato queste creature. C'è inoltre un pre-evento che permette ai leader di organizzare il proprio gruppo e cominciare a prepararsi, più una mini quest di scorta che precede il combattimento contro il boss.
Durante questa missione i giocatori affronteranno un campione per scorta, dando loro modo di trovare un po' di loot, visto che la quest principale è priva di minion in modo che i giocatori siano concentrati sullo scopo principale e non sul farm. C'è anche un timer di quattro minuti che comincerà a scorrere quando i personaggi da scortare muoiono e si interromperà quando vengono resuscitati.
I pre-eventi danno ai gruppi un'idea delle meccaniche da utilizzare per sconfiggere i Wurm; ogni vermone ha infatti le proprie meccaniche. Ad esempio ne abbiamo incontrato uno che aveva un debole per i barili di polvere da sparo, e mentre il gruppo si occupava degli add, un giocatore aveva il compito di raccogliere in giro i barili neessari. Questi barili si trovano nel'oceano e sono protetti da gruppi di pirati, e i giocatori dovranno raggiungerli, e portarli indietro, saltando qua e la su detriti galleggianti senza cadere rovinando così i barili.
ArenaNet sembra avere imparato molto dagli scontri precedenti; hanno fatto molto con questo boss, e il gruppo combatterà contro tre teste contemporaneamente, il che richiederà un notevole lavoro di squadra per raggiungere la vittoria. vedrete enormi aree rosse che indicano dove il boss sta per colpure, una feature che sta diventando sempre più popolare nei MMO al giorno d'oggi. Inoltre, imparando dagli errori precedenti e da Tequatl, dove i giocatori utilizzavano sempre le stesse build full power e senza precisione, questo incontro è molto più vario e apre tantissime possibilità all'utilizzo di build diverse che i giocatori potrebbero voler provare.







