Gratisometro: Wakfu è davvero gratuito?

 

In questo nuovo episodio del Gratisometro metteremo alla prova Wakfu, il MMORPG 2D a turni di Ankama, che ha recentemente cambiato il suo modello commerciale passando da uno a sottoscrizione con area iniziale gratuita (ma con in pratica quasi tutte le attività di alto livello limitate ai giocatori paganti) a una classica formula free-to-play aperta.

 

Wakfu - news


Il gioco offre 15 diverse razze/classi, combattimento tattico a turni che ricorda vecchie glorie come Final Fantasy Tactics, una magnifica grafica 2D e un'eccellente direzione artistica. Molto interessante ma... è davvero gratuito?

Ricordate che i giochi partono con il 100% di gratisosità e che questo valore cambierà a seconda delle risposte alle nostre domande.

Cominciamo!

 

 

F2Pmeter - Question 1


No. Anche prima del cambio di modello commerciale, chiunque poteva registrarsi al gioco e cominciare a giocare in maniera gratuita.

 

 

F2Pmeter - Question 2


Si (opzionale) - 15%.Non vi è una sottoscrizione richiesta per giocare al titolo, ma potete acquistare due tipi di "booster pack", della durata rispettiva di 7 o 30 giorni che praticamente fungono da sottoscrizioni opzionali e fornire ai giocatori boost a XP/Valuta/drop, accesso anticipato ai nuovi contenuti, esperienza per i personaggi secondari e altri extra.

 

 

F2Pmeter - Question 3


No. I nuovi contenuti aggiunti con gli aggiornamenti sono stati rilasciati gratuitamente per gli abbonati e con il modello commerciale attuale vengono rilasciati in anticipo per coloro che hanno booster pack attivi.

 

 

F2Pmeter - Question 4


Si – -5%. Vi è un cash shop dove acquistare comodità, oggetti cospetici, decorazioni e altro.

 

 

F2Pmeter - Question 5


No. Nel cash shop troverete principalmente oggetti cosmetici come costumi, pet, compagni NPC, cavalcature, decorazioni per la casa e salvatempo che permettono ai giocatori paganti di livellare più in fretta e ottenere ulteriore valuta. Comunque, nessuno di questi sembra offrire dei vantaggi veri e propri ai giocatori.

 

 

F2Pmeter - Question 6


No. Non vi sono opzioni di personalizzazione disponibili all'acquisto.

 

 

F2Pmeter - Question 7


Si. Tutte e 15 le razze/classi del gioco sono disponibili gratuitamente.

 

 

F2Pmeter - Question 8


No. Con il nuovo modello gratuito tutti hanno accesso all'auction house.

 

 

F2Pmeter - Question 9


No. Tutti hano gli stessi slot, che possono essere aumentati tramite gameplay con oggetti di gioco.

 

 

F2Pmeter - Question 10


Si. A quanto pare per ora non vi sono località limitate ai giocatori paganti.

 

 

F2Pmeter - Question 11


No (ma...) – -5%. L'umito elemento  limitato a cui i giocatori non hanno accesso sembra essere la possibilità di votare durante l'elezione del governatore di una nazione, ccosa permessa solo ai giocatori con un booster pack attivo.

 

 

F2Pmeter - Question 12


Si – +10%. Secondo noi è assolutamente possibile godersi il gioco gratuitamente senza spendere un centesimo. Potreste avanzare più lentamente confronto agli utenti paganti, ma al di là di questo non vi sono altre restrizioni in gioco.

 

 

Wakfu screenshot 6_1 Wakfu screenshot 5_1 Wakfu screenshot 4_1 Wakfu screenshot 3_1


Wakfu segna un 85% di gratisosità nel nostro gratisometro. 

 

Wakfu - F2PMeter - Result