Gratisometro: Star Trek Online è davvero gratuito?

 

Il nostro Gratisometro è tornato e stavolta mette alla prova Star Trek Online. Questo MMORPG basato sull'universo iconico di Star Trek fu originariamente lanciato nel 2010 con sottoscrizione mensile, che abbandonò due anni dopo in favore di un modello free-to-play, che testeremo oggi.

In questo titolo i giocatori si immergono nell'universo della popolare serie Star Trek, cercando di raggiungere sistemi inesplorati, visitare luoghi famosi e stabilire un contatto con nuove specie aliene.

 

Star Trek Online - news


Star Trek Online offre combattimento nello spazio e sul terreno, un alto livello di personalizzazione di navi e personaggio e il potente sistema Foundry, che permette ai giocatori di creare missioni e storie personalizzate da condividere con gli altri.

Ricordate che i giochi cominciano con un 100% di gratisosità, una percentuale che varierà in base alle risposte alle nostre domande.

Andiamo!

 

F2Pmeter - Question 1


No. Rilasciato originariamente il febbraio del 2010 con un modello a sottoscrizione, il gioco è stato ufficialmente rilanciato a gennaio 2012 con l'opzione gratuita. Da allora i giocatori non devono più pagare per registrare un account, scaricare il client e giocare.


F2Pmeter - Question 2
Si (opzionale) – -15%. Nonostante il cambiamento e il passaggio al modello gratuito, vi è ancora un'opzione basata su sottoscrizione. Gli abbonati possono acquistare dei pacchetti di abbonamento mensili, trimestrali, semestrali o a vita al prezzo di ($14.99/ $13.99/ $12.99 al mese / $299.99 una volta sola), che garantiscono loro slot aggiuntivi per i personaggi, slot bonus per inventario e banca, accesso a ulteriore raffinamento di Dilithium, un bonus mensile alla valuta premium e altro.


F2Pmeter - Question 3
No (ma...)  – -5% STO è regolarmente aggiornato con nuovi contenuti, la maggior parte dei quali è disponibile gratuitamente a tutti. Comunque, il sito ufficiale vende occasionalmente dei pacchetti dLC che contengono un certo numero di navi diverse, ponti, ufficiali, etc.., e non siamo interamente convinti che ci siano altri modi per ottenere questi contenuti se non spendendo soldi reali.


F2Pmeter - Question 4
Si – -5%. Star Trek Online offre un negozio in gioco nel quale vi sono una gra varietà di oggetti premium da acquistare tramite Zen, la valuta premium disponibile solo tramite soldi reali. I giocatori possono acquistare oggetti cosmetici come uniformi, ma anche navi spaziali, bundle con ufficiali, equipaggiamento per la nave, servizi come slot ufficiali aggiuntivi e slot per la banca, oltre a booster per il guadagno di XP ed encomi.


F2Pmeter - Question 5
Si – -15%. In aggiunta agli oggetti che funzionano da semplice personalizzazione estetica, comodità o salva tempo, i giocatori paganti possono mettere le mani su navi spaziali superiori e slot ufficiali aggiuntivi che forniscono vantaggi in termini di gameplay.


F2Pmeter - Question 6
No. STO offre una manciata di opzioni per la personalizzazione della UI, come ad esempio la possibilità di ridimensionare la finestra di chat, ma può essere fatto tutto in maniera gratuita. I giocatori paganti hanno le stesse opzioni di quelli non paganti.


F2Pmeter - Question 7
No – -15%. Durante la creazione del personaggio i gicoatori si trovano davanti una vasta scelta di razze, molte delle quali sono gratuite. Vi sono però alcune razze limitate ai giocatori paganti. Non vi è invece alcuna restrizione per quanto riguarda la scelta della classe.


F2Pmeter - Question 8
No. Il gioco non limita i giocatori in alcun modo per quanto riguarda l'utilizzo dell'auction house, chiamata The Exchange.


F2Pmeter - Question 9
Si – -10%. L'inventario del giocatore è abbastanza limitato (60 slot per gli utenti gratuiti, mentre i giocatori paganti possono avere fino a 96 slot)  e può essere espanso pagando Zen. Lo stesso si applica agli slot di banca (60 slot per gli account F2P  contro i 132 account per gli abbonati).


F2Pmeter - Question 10
Si. Tutti i giocatori hanno accesso gratuito a tutte le zone e tutte le aree; non vi sono restrizioni per gli utenti non paganti.


F2Pmeter - Question 11
No. Non vi sono restrizioni imposte ai giocatori non paganti per quanto riguarda i contenuti endgame.


F2Pmeter - Question 12
Si – +10%. Nonostante l'opzione di acquisto di abbonamenti Gold a sottoscrizione o oggetti premium tramite micro-transazioni, Star Trek Online sembra essere abbastanza fruibile e totalmente giocabile senza pagare nulla. Tutti i contenuti possono essere giocati e completati con le navi e gli ufficiali disponibili. Va dettoperò che, al fine di competere con i migliori giocatori, dovrete spendere abbastanza denaro reale.



Star Trek Online screenshot (16) Star Trek Online screenshot (14) Star Trek Online screenshot (12) Star Trek Online screenshot (8)


Star Trek Online si aggiudica un valore di 50% di gratisosità nel nostro Gratisometro 

 

Star Trek Online - F2PMeter - Result