Gratisometro: Hawken è davvero gratuito?

 

Hawken, il MMOFPS gratuito disponibile tramite Steam, è il prossimo titolo ad affrontare il nostro Gratisometro. In questo gioco gli utenti pilotano massicce macchine da guerra totalmente personalizzabili e partecipano a modalità cooperative e competitive. Il gioco utilizza le più recenti tecnologie NVIDIA PhysiX e offre supporto all'Oculus Rift.

È davvero gratuito? Rimarrete sorpresi! Ricordate che il gioco comincia con un 100% di gratisosità e che questa percentuale cambierà a seconda delle risposte alle nostre domande.

 

F2Pmeter - Question 1
No. Hawken è stato sviluppato sin dal principio come titolo gratuito e quindi non richiede ai giocatori alcun pagamento per creare un account, scaricare il client e giocare quanto vogliono.


F2Pmeter - Question 2
No. Essendo gratuito sin dall'inizio, il gioco non offre alcuna sottoscrizione opzionale di qualsiasi tipo.


F2Pmeter - Question 3
No. Finora non c'è stata alcuna espansione. Tutti gli aggiornamenti rilasciati fino ad adesso sono comunque stati gratuiti.


F2Pmeter - Question 4
Si – -5%. Hawken offre un negozio di gioco nel quale vi sono una vasta gamma di oggetti da acquistare con valuta regolare o crediti Meteor, la valuta premium acquistabile con soldi reali, il che significa che molte delle cose offerte (a eccezione di potenziamenti ed emblemi cosmetici) sono disponibili anche agli utenti non paganti semplicemente giocando.


F2Pmeter - Question 5
No. I Mech e tutti gli altri oggetti che possono essere importanti a livello di gioco e competitività possono essere ottenuti semplicemente giocando per un certo periodo di tempo. Le altre cose disponibili per i giocatori paganti servono solo come salva-tempo, personalizzazione estetica e comodità senza offrire ai clienti alcun vantaggio diretto di gameplay.


F2Pmeter - Question 6
No. Non ci sono opzioni aggiuntive di personalizzazione della UI disponibili che possono essere sbloccate pagando denaro.


F2Pmeter - Question 7
Si. I giocatori possono scegliere liberamente tra tutte le classi mech disponibili e ogni mech giocabile può essere ottenuto con valuta di gioco ottenuta partecipando con successo ai match.


F2Pmeter - Question 8
No. A causa della sua natura, Hawken non offre alcun sistema di auction house; il commercio tra giocatori semplicemente non esiste.


F2Pmeter - Question 9
Non proprio. Tutti i mech hanno un numero limitato di slot per armi, oggetti, componenti interne e altre parti con cui i giocatori possono personalizzarli e sembra non esserci modo di aggiungere altri slot. Questo significa che tutti i giocatori, che siano F2P o paganti, sono limitati dalla stessa quantità di slot di cui è dotato ogni mech.


F2Pmeter - Question 10
Si. Per quanto riguarda l'accesso a mappe specifiche, i giocatori non sono limitati in alcun modo e possono accedere liberamente a tutte le mappe disponibili.


F2Pmeter - Question 11
No. Qualunque giocatore può godersi l'intero gioco, inclusa qualunque cosa che si può considerare contenuto end-game in maniera assolutamente gratuita e senza restrizioni.


F2Pmeter - Question 12
Si – +10%. Nonostante la possibilità di fare acquisti con soldi reali, Hawken sembra essere assolutamente giocabile ed equilibrato senza dover pagare nulla. I giocatori che decidono di pagare avranno senza dubbio vita facile in gioco con salva-tempo, comodità e booster, che a quanto pare non forniscono vantaggi diretti sugli utenti non paganti.


 

Hawken screenshot (19)_1 Hawken screenshot (18)_1 Hawken screenshot (12)_1 Hawken screenshot (10)_1


Hawken segna un punteggio di gratisosità del 105% sul nostro Gratisometro. 

 

Hawken - F2Pmeter - Result