Giochi di corse gratuiti

 

C’è un genere di MMO che riesce raramente a farsi strada dalle console, dov’è di casa, al mercato di giochi gratuiti online per PC: i giochi di corse, e quando succede siamo ben lieti di metterci al volante per un giro di prova (sapete, ammesso che ci sia, un volante…). Il genere dei giochi di corse è probabilmente uno dei più bistrattati nel mercato dei giochi gratuiti e spesso la competizione tra gli esponenti del genere è molto meno feroce del solito, visto anche che il mercato è ben lontano dall’essere saturo di contendenti (come lo è invece quello dei MMORPG).

I simulatori di guida sono il tipo di giochi di corsa più popolare e dominano la maggior parte di questa lista; comunque ci sono anche dei titoli che pur rimanendo all’interno del genere provano un approccio diverso, e per questo hanno trovato spazio nella nostra lista:

Need for Speed World - news

Gioca


Dotato di grafica eccezionale e di un nome potente alle spalle, Need for Speed World è un peso massimo in questa competizione, e offre ai giocatori la possibilità di competere contro abili IA o altri giocatori reali provenienti da tutto il mondo. I giocatori possono guidare per le strade in un mondo di tipo sandbox alla ricerca di piloti contro cui gareggiare e unirsi a corse per giocatore singolo, multigiocatore o corse private. Alcune corse presentano persino delle restrizioni che richiedono un certo tipo di auto per partecipare affinché le cose siano bilanciate. Oltre alle corse classiche ci sono anche delle partite a inseguimento classiche della serie Need for Speed.

Drift City - news

Gioca


Drift City è un altro gioco che ha cercato di proporre un minimo di storia di background nella formula, ambientandola in un futuro nel quale tutto ruota attorno al petrolio e alla scoperta di una nuova risorsa chiamata Mittron che permette alle auto di correre più velocemente e più a lungo. E’ sorta infine una misteriosa fazione che guida particolari auto chiamate HUV e starà ai giocatori completare varie missioni in un’isola tropicale. Gli utenti potranno collezionare diverse auto e modificarle utilizzando il negozio di parti, per poi sfidare gli altri giocatori in corse in singolo o a squadre.

Auto Club Revolution - news

GiocaInformazione


Una delle caratteristiche principali di Auto Club Revolution è la vasta selezione di auto sotto licenza (Mazda, Ford, Chevrolet, Jaguar, Koenigsegg, ecc.) disponibili ai giocatori, oltre al gran numero di modalità multigiocatore, in particolare la massiva modalità eliminazione nella quale gli utenti cercano di buttare gli altri fuori dalla corsa. Il gioco offre alcuni dei tracciati più famosi al mondo, creati tramite l’utilizzo di una tecnologia a scansione laser per ricreare ogni minimo dettaglio e tornante della controparte reale e portarlo agli utenti in una veste grafica sbalorditiva.

World of Speed - news

GiocaInformazione


Se parliamo del top di gamma in fatto di grafica, bisogna per forza menzionare World of Speed, titolo incentrato sul gameplay a squadre e in grado di offrire una gran varietà di modalità di modalità di gioco, auto e corse in luoghi reali. Utilizzando un sistema di “punteggio del pilota”, i giocatori possono accumulare pnti completando gli obiettivi a squadre e mini-obiettivi mentre corrono, il che significa che anche se farete un testacoda poco dopo la partenza potrete comunque vincere la gara a livello tecnico. I giocatori hanno anche la possibilità di ricoprire diversi ruoli nella gara: Drifter, Blocker, Drafter o Wingman, che offrono diversi stili di gioco e ricompensano i giocatori che riescono a giocare in modo consono al loro ruolo.

Street Racers - news

GiocaInformazione


Street Racers è leggermente diverso dagli altri giochi di corse. In effetti, non farete alcuna corsa, almeno non in senso letterale. Il gioco funziona più come un MMORPG strategico nel quale i giocatori cominciano con le auto base e lentamente aggiungono nuove parti e potenziamenti per aumentare le statistiche e in un certo senso “salire di livello”. Le corse sono completamente automatizzate e non vedrete nulla. Il gioco soppesa la vostra auto modificata confrontandola con quella dell’avversario e vi fa sapere chi ha vinto la sfida. Forse questo tipo di gioco non sarà per tutti, ma la popolarità di questo tipo di giochi gli ha fatto guadagnare un posto nella nostra lista.

Tales Runner - news

Gioca


Ultimo ma non per importanza abbiamo Tales Runner, che è da poco stato ri-lanciato ed è attualmente in beta. I giocatori devono gareggiare a piedi in vari tracciati, sfidando altri giocatori in numerosi eventi e modalità di gioco mentre schivano ostacoli ambientali, trappole e persino IA nemiche cercando di tagliare il traguardo. E’ certamente un tipo diverso di giochi di corse ma per quello che abbiamo avuto modo di vedere, tra mini-giochi e una vasta selezione di personaggi, dovrebbe essere davvero divertente.