GC2012 – GameMasters al Gamescom presenta giochi innovativi ed originali

 

Al Gamescom GameMasters ci ha sorpreso con giochi assai originali e allo stesso tempo di indubbia qualità: Cabal Online, Navy Moves, Tower Worlds e CTRacer saranno fonte di vero divertimento per tutti quei giocatori sufficientemente saggi di lanciarsi in questi fantastici e inusuali mondi.

 

Cabal Online




 

Cabal Online, un frenetico  MMO con una grafica fluida e dettagliata, è stato totalmente rinnovato con l'espansione (gratuita) Arcane Trace, che porta ai giocatori tantissimi nuovi contenuti e anche nuove meccaniche. In particolare, una nuova mappa sarà a disposizione dei giocatori oltre il livello 180, per condurli ad un nuovo, cattivissimo ed enorme Boss, l'Arcane Golem of Rage, che può essere sconfitto solo una volta al giorno e per un periodo di tempo limitato! Sarà difficile batterlo, ma le ricompense che vi aspettano sono a dir poco epiche, naturalmente solo per coloro tra voi che si ritengono coraggiosi abbastanza. In secondo luogo il crafting system è stato totalmente cambiato,   in modo da essere più difficile da padroneggiare, ma allo stesso tempo più remunerativo e gravido di oggetti molto potenti. Infine, per i fan degli LFMAO, nel gioco è stato introdotto un nuovo emote che si ispira alla loro frenetica danza!



 

 

Navy Moves


 




 

Navy Moves è forse uno dei titoli più originali ed interessanti presentati al Gamescom: è un gioco, un film e un modo intelligente di sfruttare un'idea sul mercato allo stesso tempo. E' un gioco perché ogni giocatore sfida gli altri a raggiungere (per ogni singolo episodio del gioco) il punteggio più alto, come nei vecchi arcade; è un film perché nel gioco tu sei una vera e propia star, un eroe, uno 007 che spara missili da elicotteri da guerra, guida mezzi a velocità folli, si destreggia tra squali, fa fuori i cattivi, che puntualmente si presenteranno ad ogni episodio rilasciato; è un modo intelligente di sfruttare le idee, perché l'inserimento di pubblicità all'interno del gioco consente di rilasciare ogni episodio del gioco/film a prezzi bassissimi. Navy Moves presenta poi alcune caratteristiche tipiche degli MMO, come i tornei, le competizioni settimanali o mensili, gli eventi riguardanti non solo singoli giocatori ma anche clan.

 

 


 Tower Worlds


 

Un altro concetto di gioco molto originale è espresso in Tower Worlds, un gioco che fonde differenti generi per crearne un nuovo e più divertente. In questo gioco infatti si ha un proprio personaggio, un eroe che cresce nel corso di una storia come negli MMORPG e dispone di tantissime abilità da far progredire: tuttavia l'eroe in questione, vivendo un una terra ostile, deve costruire villaggi e città, difenderle, potenziarne la tecnologia, secondo uno schema che mischia le caratteristiche tipiche dell'RTS e del Tower Defense a quelle RPG. La grafica di gioco (in isometrica) è coloratissima, dettagliata e totalmente in 3D, nonostante il titolo si giochi direttamente da browser.

 


 CTRacer



 

 

Il sapore dell'innovazione rimante intatto anche guardando CTRacer che, ancora una volta, mischia in una pregiata miscela caratteristiche di diversi generi, raggiungendo risultati molto validi: se io parlassi di missioni, di mondo di gioco, di campi di battaglia e di obiettivi da sbloccare voi pensereste che si tratta di un MMORPG. Tutto vero, se non per il fatto che il vostro personaggio non è un coraggioso guerriero, ma una macchina! Il vostro bolide sfreccerà  veloce in un enorme mondo di gioco (dotato di una grafica migliorata), completando missioni, correndo in arene contro altri giocatori, sbloccando punti per ottenere potenziamenti. Ci sono poi tutti quegli elementi atti a rendere di sicuro divertimento un gioco: tutte le mappe e le auto sono disegnate basandosi su dati reali, le auto sono completamente personalizzabili (dai colori ai loghi), è possibile partecipare a gilde che si fronteggiano in tornei.