GC2012 – Al Gamescom arriva anche Gameglobe, il gioco dei giochi targato fantasia

 

E' stato un piacere incontrare il game director di Gameglobe, Rune Vendler, perché ci ha spiegato, con la sincerità tipica della passione per qualcosa di bello, l'intima aspirazione di questo gioco che probabilmente riuscirà ad attrarre masse sempre più ampie di validissimi giocatori.

 


 

Cos'è Gameglobe? E' un gioco che sembra non solo ridefinire un genere (quello degli editor di giochi) ma creare un genere stesso a sé stante, in cui il giocatore può creare qualsiasi cosa sia in grado di divertirlo o di divertire altre persone (persino veri e propri film d'animazione). La chiave di volta del gioco è la pura fantasia, il sapore della creazione, la volontà di divertire, costruendo interi livelli di ogni lunghezza e complessità (al momento soltanto secondo una modalità PvE).

 

 


 

Anche se BigPoint ha programmato per la futura data di rilascio del gioco, una serie di livelli "standard" preconfezionati, disponibili per essere giocati da chiunque, è chiaro che il contenuto principale di questo fantastico gioco sarà sviluppato dagli stessi giocatori, dai giocatori per i giocatori. Per questa ragione BigPoint stra intrattenendo ottimi rapporti con la giovane community del gioco, in modo tale che il prodotto finale sia perfettamente modellato sui commenti e sulle impressioni dei giocatori.

 

 



 

 

Gameglobe rende facile ed accessibile a tutti gli strumenti per creare dei veri e proprio mini-games: tuttavia, sebbene sia un game-editor a tutti gli effetti, i giocatori impersonificano un alter ego totalmente personalizzabile e visibile sullo schermo. Creare livelli di gioco divertenti (giocati da molti giocatori) significa guadagnare punti utili per comprare sempre più strumenti di creazione, cosicché si può dire che l'unico modo per giocare bene questo gioco sia giocarlo e rigiocarlo ancora, con passione (un po' come per tutti i giochi, ma da una prospettiva originalissimamente diversa): in queste meccanismo sarà probabilmente introdotto un modello di F2P in grado di consentire a chi lavora o a chi disponga di poco tempo libero di godersi il gioco al pari di coloro che di tempo ne hanno di più.

 



 

 

E' possibile giocare a GameGlobe direttamente dai propri browsers, ma c'è da dire che la bellezza grafica non subisce alcuna limitazione dalla mancanza di un client: l'aspetto estetico del gioco è ben fatto e caratterizzato da un piacevole stile cartoonesco. Abbiamo provato alcuni livelli creati dalla comunità dei giocatori e abbiamo visto anche un piccolo film d'animazione, tutto creato con Game globe: il gioco appare fluido, veloce e veramente divertente. Il gioco entrerà probabilmente in un paio di mesi nella sua fase di Open beta.

 



 





 

You must be logged in to post a comment.